Monday, May 18, 2015

Forse non tutti sanno che...

Bizzarrie francesi su cui rifletteva Alice seduta sul trono di porcellana perchė sí, lei nel candore del bagno si perde in pensieri sulla Francia  (e poi perchè si, certo, per i suoi lettori solo il meglio delle suoi deliri inutili!)

- Il prezzo delle baguettes è standard, per legge non può costare più di 90 cents.
In compenso però c'è poi tutto un mondo di baguettes alternative, dalla tradizionale alla "baguette tchulu" che non hanno limiti di prezzo.

- Un caffè al banco pure, non può essere più di 1 euro e 20 cents, ma se vi sedete possono chiedervi un rene, 3 Swarovski e 4 etti di tartufi bianchi d'Alba. Per questo alcuni dei bar fighi di Parigi NON hanno il bancone.

- Se andate ai musei la prima domenica del mese sono gratis, ma la fila è di circa 3 ore.
Se andate ai musei con lo Gnomo nello stroller la prima domenica del mese sono gratis, e non fate la fila perchè il passeggino vi spalanca la corsia preferenziale (attenzione, il passeggino, non basta avere un bambino al seguito).
Alice ė disponibile ad affittarvi lo Gnomo carrozzina-munito se passate di qui e andate a farvi un giro al Louvre, che a lui i musei piacciono assai. (Pagamento in pandistelle per i clienti italici, in Alfajores per gli argentini e in generico cioccolato per il resto del mondo).

- Quando ci sono le targhe alterne a Parigi i mezzi di trasporto pubblici sono gratuiti. Ma non ve lo diranno.

- Le RER, ovvero i trenini che collegano Parigi con i vari paesini della banlieue, sono identificati da lettere, dalla A alla F. Ma poi i trenini hanno dei nomi propri, delle sotto-categorie a seconda delle fermate che fanno e della direzione in cui vanno. I nomi dei trenini che prendono Alice e il Grinta sono tipo: lara, sara, nora, vick, jill,  e poi c'e la lei, sorella sfigata, la MONA.

Alice bizzarrizzatrice

7 comments:

  1. A saperlo! Caffè al banco pagato 5 euri e molte bestemmie.

    ReplyDelete
  2. Min... concludete a piacere.
    5 euro per un caffé... mo te che credo che poi la gente si da all'alcol, parità di prezzo maggior soddisfazione! Oh, parlo per sentito dire, sono astemia io.

    Sto fuori abbastanza di mio senza aiuti enologici.

    Alice vengo io a portare lo gnomo al Louvre, ma posso essere pagata come il resto del mondo? non sono una fan del pan di stelle.
    ^_^

    ReplyDelete
  3. Mmmmhhhh...
    Un caffè 5€... Considerato che ho ancora da trovare un posto dove i cugini transalpini facciano un caffè decente direi che non è un furto, è PEGGIO! :)

    Comunque grazie; segnato tutto. Non sia che il 46esimo anno di vita fosse quello giusto per finalmente visitare Parì :)

    ---Alex

    ReplyDelete
  4. credo di essere l'unica persona al mondo ad essere stata a parigi senza vedere la tour eifffel e ad aver pagato sue cappuccini 8 euro all'aereoporto. detto questi VIVE LA FRANCE!

    ReplyDelete
  5. Mariantonietta! Dimmi che almeno era buono, o che il cameriere era fico, o che i chicchi venivano tostati ad uno ad uno da uno chef francese con i baffi! La prossima volta il caffè te lo faccio io gratis :-D

    Rabb-it no no no no! Sei tu che devi pagare ME in pandistelle, che grazie al mio senso degli affari e alla mia intraprendenza nel mondo dei servizi ti offro una facile alternativa alle 3 ore di coda sotto la pioggia!! :-D

    Alex: ma quindi pure tu non ci sei mai stato prima? (Io nemmeno, e considerando che sono nata e cresciuta dall'altro lato è una vegogna!!) vieni vieni, che te lo offro io il caffè, pure seduti, varda! E poi non vedo l'ora di vedere Parigi nelle tue foto! :-D

    Futura :-D maledetti bar degli aeroporti!!

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ok, me lo segno (che devo ancora riscuotere l'hamburger di NYC!)

      ---Alex

      Delete
  6. Ah, allora se devo portarmi dietro i pandistelle ce la posso fare.

    Varda che rivo!

    ReplyDelete

edddaì, blatera un po' con me!