Tuesday, May 12, 2015

Il Marinaio di Niu Iorche

Ha un'eta' compresa tra i 23 e i 30 anni... ma potrebbe averne 15 da come sorride.
Ha il fascino dei folli e degli irresponsabili, di quelli che trovano un lato divertente, bello e interessante in ogni cosa. Alice, che alle volte vede in bianco e nero pure gli arcobaleni,  ne e' stregata.
E' un altro Homus Economiculus, uno che sta facendo adesso lo stesso dottorato del Grinta alla stessa Universita' dei cervelloni a niu iorche, nello stesso dipartimento.
Pero' e' un pazzo furioso, di quelli geniali e imprevedibili.
Tipo che da ormai due anni ha trovato la soluzione per risolvere l'insolvibile problema degli affitti folli di Niu Iorche.
Si e' preso una barca, per 3000 dollari, l'ha attraccata nel Bronx e vive li'. Estate e inverno.
E' una cosa minuscola, rattoppata con lo scotch, con appena qualche punto in piu' rispetto alla zattera di Huckleberry Finn. Solo Huckleberry stava al sud, qui ci si caga di freddo...
"Ma c'e' il riscaldamento? Cioe', come hai fatto quest'inverno quando andava a meno 15?"
"Si, si, mi scaldo! Ho un asciugacapelli, accendo quello e sto al caldo!"
"..."
"E per lavarsi? Non c'e' acqua sulla barchetta..."
"Questo inverno, quando il porto ha ghiacciato, facevo dei grossi buchi nel ghiaccio saltandoci sopra nudo e poi crack!mi ci lanciavo dentro! Era divertentissimo... e poi molto rinvigorente, sai?"
"..."

Prima della barchetta, per 6 mesi, ha fatto quello che lui definisce un "esperimento antropologico e geografico". Ha dormito, con solo un sacco a pelo, ogni notte in giro per la citta' in un posto diverso (parchi, ponti, stazioni della metropolitana, portoni, ponteggi...).  Perche' "Solo cosi' conosci davvero una citta! Ed i suoi abitanti! A vivere senza casa raccogli un sacco di storie interessanti..."

Non fosse che c'e' gia' il Grinta nel suo cuore (che comunque ha in se' una buona dose di follia), che lei e' indubbiamente piu' grande di lui e che sulla barchetta con il phon prenderebbe la pleurite... Alice si getterebbe tra le braccia del barbone-marinaio senza esitazioni!

Aah! E se andate a Niu Iorche, e volete un posto sulla sua micro barchetta, sappiate che si e' inscritto a BrB.
Alice pagherebbe per vedere la faccia di quelli che arrivano all'indirizzo e trovano sto guscio di noce con dentro il cugino di Pippi Calzelunghe!

Alice bohemienizzatrice
(Che piu' son pazzi piu' la intrigano!)

6 comments:

  1. Anche un mio amico ha fatto così, si è comprato una barchetta è da Liverpool è sceso giù a Londra per i canali. A volte la parcheggia nel canale dietro casa mia e se è via mi chiede di darci una controllata. Però lui ha la stufetta è il bagno e poi, molto più spesso di noi prende l'aereo e torna in Italia.

    ReplyDelete
  2. Beh questo le batte proprio tutte!
    Ma davvero!

    ---Alex

    ReplyDelete
  3. LOL... no, ma tu sai vero a cosa ho pensato io davanti alla frase vive su una barca?

    Se non lo sai... dimmelo che te lo spiego.


    Va beh... te lo spiego subito. (Che poi magari abbiamo da fare, tutte e due!)

    Ho fatto fischiare le orecchie al solito che ti nomino ogni tre per due quando ti commento e che sta a pochi giorni dalla laurea! Non in economia.
    E no, lui non viveva su una barca, non che io sappia almeno, ha solo fatto finta qualche volta. ;-)

    ReplyDelete
  4. Io un tipo simile l'ho seguito e cosi ora ci troviamo in Australia e se non viviamo in una tenda nel rosso outback e' solo perche' mi impegno quotidianamente per portare un po' di benessere e normalita' in questa nostra vita avventura ma intanto in questa nostra casa senza riscaldamento che non ci crede nessuno, io congelo e mi ammalo ogni due per tre mentre lui in fondo dice che gli ricorda casa della nonna in Uk e che basta mettersi i calzettoni e una felpa invece di stare scalzi come al solito e tutto e' risolto! Il fascino di questi artisti della vita e' sempre stato attraente anche per me ma che fatica a volte!

    ReplyDelete
  5. La follia e' deciamente sottovalutata :)
    E' sempre un piacere leggerti Alice

    ReplyDelete
  6. Clyo: Mitico!! Occorre farli incontrare, il Marinaio di Liberpool e quelle del Bronx :-D

    Alex: :-) Sto facendo un pensierino alle rive della Senna, ma sono decisamente troppo chic!!

    Rabb-it: ? Me son persa!!

    Solare: Che bello!Congratulazioni a voi due e alla vostra avventura australiana!!! e si' immagino che stare ampresso a questi spiriti artistici non sia una passeggiata, anzi!!

    Son Cosi' :) Grazie mille!



    ReplyDelete

edddaì, blatera un po' con me!