Wednesday, May 20, 2015

Giardinettosita'

Giardinetti.

Ormai uno dei temi preferiti di Alice. Tornasse indietro studierebbe sociologia e urbanistica e ci farebbe una tesi di 6 tomi e 23 appendici. Piu' un volume all'anno da aggiornare come le enciclopedie Treccani degli anni '60.
Che lei sta sul pezzo e ovunque vada oltre alle librerie adesso visita giardinetti su giardinetti, ed utilizza lo Gnomo come arbitrario metro di misura della qualità della giardinettizzazione ma soprattutto studia la fauna e la flora genitoriale e i micro-climi pedagogici.

Qui gli ultimi 3 giardini visitati...

1) Giardinetti ammerigani della broccolino fica, con giovani genitori fricchettoni e danarosi:
Sulle strutture per bimbi piccoli (dove, oggettivamente, la possibilità che si facciano male è dello 0,00001%, e quello 0,00001% e' dato  dall'eventualità che cada un meteorite sull'altalena o che un carro-armato d'assalto si materializzi all'ingresso e tiri una granata) ci sono sopra 3 bambini tra i 18 mesi e i tre anni e... 5 genitori.

Ognuno che guarda il suo, che commenta cosa fa e come lo fa, che tenta di convincerlo a salire lo scalino, o a scendere lo scivolino, o a sorridere per il selfie-ino.
In tutto questo, l'unica distrazione è l'arrivo sulla struttura dello Gnomo, in solitaria, che fa sí che TUTTI i genitori alzino il capo alla ricerca, con aria preoccupata e un po' oltraggiata, della madre snaturata che non sta a 2 metri dalla propria prole e che gli permette di utilizzare lo scivolo (oddio, scivolo e' gia un complimento... diciamo una superficie con un'inclinazione del 5%?) senza supervisione.
La madre si rivela impegnata nella lenta ma inesorabile divorazione di un bagel seduta su una panchina che disterà al più 10 metri.
Un genitore le fa anche segno che "è qui!... Sa, suo figlio è qui!" E dove doveva essere? Ce l'ho portato io ai giardini! (Pensa lei con i baffi di cream cheese)
VOTO DI GIARDINETTOSITA':  4

2) Giardinetti Franscesi' della Pari'

3 bambini sotto i 2 anni si accrocchiano sotto uno scivolo per spalmarsi e lanciarsi vicendevolmente sabbia addosso.
Altro che i fanghi di alga Guam!
I genitori, sulla panchina, stanno a guardare.
(Lo Gnomo partecipa al sabba sabbifero con impegno e goduria, e torna a casa con nel pannolino il lungomare di Milano Marittima)


VOTO DI GIARDINETTOSITA': 7



3) giardinetti della banliue un pochino scalcagnata, con genitori dal reddito medio-basso.
Strutte per bambini piccoli e grandi.
Sulla struttura ci sono 15 bambini dai 2 anni ai 9 anni. E nessun adulto.
I genitori sono seduti sulle panchine.




Sulle strutture c'è un sacco di traffico, e' in corso un gioco complesso che Alice non riesce a capire bene, ma sembrano esserci un sacco di motivi per scappare e buttarsi giù dalle balconate della struttura... (tipo la bambina arrampicata sull'esterno del mancorrente verde)
Lo Gnomo è uno dei più piccoli, viene travolto e lanciato a terra un paio di volte, ma c'è sempre un altro bimbo grande che si ferma, lo ritira su, gli da un bacino e scappa via.
(Cosa che al futuro Totti non sembra vero quindi, manco fosse ai mondiali, inizia a lanciarsi a terra di sua sponte e a gridare "aaaahhiaaaa..." Guardandosi in giro ed aspettando l'arrivo dei salvatori.
Piccoli Calciatori Crescono.)

VOTO DI GIARDINETTOSITA' : 8


Alice giardinettizzatrice
Oh, Sono di parte, che ci volete fare?

12 comments:

  1. Mi stupiscono molto i giardinetti di Broccolino perché invece qui a San Francisco, altrettanto fricchettoni, altrettanto ricconi, i genitori stanno sempre fuori dalle strutture, degli scivoli principalmente, e solo i più piccolini, cioè quelli che non sanno ancora camminare vengono pedinati!
    E poi ovviamente ci sono anche le eccezioni: mamme ansiogene che non mollano il pupo neanche morte

    ReplyDelete
  2. Tre bambini e i loro rispettivi genitori non sono un campione statistico sufficiente per sentenziare su tutti i newyorkesi, quello direi se non sapessi che TU a Broccolino a incontrare codesta fauna genitoriale ci hai passato anni. :-D

    Ah... buoni i bagel(o come caspita si scrive!)

    ReplyDelete
  3. Ho notato anche io le differenze tra i giardinetti floridiensi e quelli Milanesi, o Brianzoli. E che differenze! Ci scriverò un post, citandone l'ispirazione, perché in effetti c'è molto da dire!

    E comunque... ora meno eh, ma io alzo la mano e mi siedo dalla parte delle mamme ansiogene. Che ci posso fà.

    ReplyDelete
  4. Bè guarda in generale in italì invece le mamme stanno così lontane che i figli li devi sgridare tu se si comportano male col tuo :-)
    Io ho notato la differenza con la Germania invece, dove ci sono giardinetti davvero stupendi!
    (Anche in altoadige non scherzano,)
    È un luogo di studio veramente interessante!!

    ReplyDelete
  5. Ciao....che simpatico il tuo post!!! Come dice mocaliana in Germania è un altro mondo...mi associo...ci sono dei giardini supersuper...e tutti talmente ben tunuti e puliti da essere quasi snervanti...quelli italiani sono in quel modo solo subito dopo averli installati...! Cmq mi piace il tuo blog...ti ho aggiunto tra i miei preferiti! A presto!

    ReplyDelete
  6. ho una mia cara amica che ha un PhD in sociologia applicata agli orti urbani, e muore di fame, perchè ovviamente è in italia. Forse siccome tu giri avresbbe auto senso, ma in italia no, anzi la prendono in giro perchè ha osato studiare qualcosa di "COSì INUTILE" (no comment).

    ReplyDelete
  7. major question: come si calcola l'IG (Indice di Giardinettosita`)? dai bitorzoli dello Gnomo a fine giornata?

    ReplyDelete
  8. Come vorrei parcheggiarmi sulla panchina!
    Invece no, devo fare la mamma elicottero perché ogni due secondi mi tocca la pesca miracolosa di pietre rami foglie e cicche di sigarette da estrarre dalla bocca della bimba :(

    ReplyDelete
  9. Sabina: evviva i giardinetti di San Francisco! Che poi, la mia esperienza da Giardinettologa mi dice che la fauna e la flora parentale e bambinesca cambia da giardinetto a giardinetto, anzi, da giorno a giorno e persnio a seconda dell'orario, quindi chissa' magari mi e' andata male a mme in quel di Broccolino :)

    Rabb-it: ohi ohi ohi! No no, qui non giudichiamo mica i newyorchesi, che son 7 milioni, ne' i parigini che son 2 milioni e rotti :-D
    Qui pero' faccio l'analisi maccheronica di quel che vidi in presa diretta ;)

    Alice :-D Torniamo in Itali' quest'estate e non vedo l'ora di esplorare i giardinetti pieni di sciure della ridente e gaudiente Turin! Ed ora io aspetto con ansia una tua recensione dei giardinetti milanesi!!

    Mocaliana: ahahaha! Ah, dimenticavo, l'altra cosa che capita in banliu' e che non ho visto capitare a broccolino sono madri che sgridano (o aiutano, eh, perche' poi ci sono entrambi i lati della medaglia) figli di sconosciuti...

    Mamma la Fatina Dov'e': :-D Allora mi tocca assolutamente fare una spedizione di studio in qualche bel giardinetto germanico (e magari provare anche un birrozzo del luogo!) Grazie mille per i complimenti e ben arrivata!

    Zion: che bella roba gli orti urbani! Mi spiace per la tua amica che non vede valorizzata la sua passione, in effetti si' dovrebbe scappare altrove... o creare il suo personale esperimento e metter su un orto urbano in qualche luogo impensato!

    Kino: Si vede che lei ha lo spirito scienziatiko!
    l'IG viene calcolato tramite un complesso algoritmo che combina assieme, tra le tante cose: il numero di interazioni tra bambini, il grado di esaltazione (gridolini, inseguimenti, salti e assalti) dei bambini stessi, il livello di amicabilita' dei genitori, il grado di rilassatezza complessivo, l'indice di competizione e di ansia meno l'intervallo di pazienza degli adulti... e ovviamente si' anche il numero di infortuni che lo Gnomo (che viene amorevolemente perculato e chiamato Mister Prudenzio) riesce a conquistarsi :-D


    Mariantonietta :-D Ahhhh... lo Gnomo ancora adesso sgranocchia rametti come fossero stecchini di liquirizia!

    ReplyDelete
  10. hahahha!!
    non mi ricordo i girrdinetti del Colorado, forse non avevo ancora il radar!!
    lo avevi già scritto un post sul confronto dei giardinetti, no csì, per fare la secchiona che ci tiene a dire che stava attenta :D

    p.s. mi piacciono i tuoi captcha che ti dicono "Please prove yo're not a robot", così educati... e poi si acccntentano di essere rassicurati dal click su "I'm not a robot", finalmente dei captcha poco ansiogeni :)

    p.p.s ora ch gli ho atoperdere tempo e la sessione è scaduta, mi chiedono di identificare tutte le foto dove c sono hamburger. Fantastico!! FInisce che passo tutta mattina (alba) a giocare coi tuoi captcha!!

    ReplyDelete
  11. la seconda volta è stato il turno delle torte... no così, per amore di cronaca...

    ReplyDelete
  12. Vade retro fricchettoni danarosi! Viva la banlieue!

    ReplyDelete

edddaì, blatera un po' con me!