Friday, May 8, 2015

Sleep No More


A vedere Sleep No More Alice ci era già stata 2 volte, ma le serviva as-so-lu-ta-men-te una terza.
E tanto ha rotto e tanto ha fatto che ci è riuscita.
Ed  ancora una volta è stato bellizzimo!

Sleep No More è uno spettacolo teatrale vagamente ispirato al Macbeth, ambientato negli anni '20 e che potete andare a vedere tipo 100 volte perchè tanto ogni volta sarà diverso e continuerete a non capirci una mazza.
Visto che è  bene andarci senza sapere troppa roba, sennò non c'è gusto, ecco quel che Alice vi può consigliare al riguardo in 10 punti...

1) mettetevi scarpe comode perchè scarpinerete tantissimo. Sleep No more non ha palco o posti numerati, è in un intero palazzo di 5 piani, con stanze e spazi diversi in cui vi potrete perdere quanto vorrete. Non è troppo labirintico, e in ogni caso riuscirete a vedere (quasi) tutto... Ma è grande.

2) Se non ci vedete bene mettetevi lenti a contatto, è in penombra. Tanto. E no, gli occhiali è mejo di no, che vi daranno fastidio. Perchè per tutto il tempo che sarete dentro dovrete portare una maschera di plastica. Gli unici con il volto scoperto sono gli attori. E sì, esser circondata da gente con il volto coperto e anonimo contribuisce all'effetto surreale...

3) andateci con amici, ma separatevi! È una roba bella da fare soli, andate dove vi ispira e godetevela in solitaria... E poi alla fine potrete mettere assieme i pezzi e magari capirci qualcosa in più!

4) è tutto "non parlato"... Quindi no, non c'è bisogno di sapere l'inglese, c'è tanta recitazione e danza contemporanea.

5) no, non è vero che è tutto non parlato. Se siete fortunati, e vi trovate al momento giusto nel posto giusto, un attore potrebbe tendervi la mano... Se la prendete vi ritroverete soli con lui/lei in qualche posto chiuso, che manco avevate notato. A quel punto si, vi toglierà la maschera e vi parlerà. (Ma se siete Alice avrete un black out cerebrale e non capirete quasi una mazza di quel che vi dirà...)

6) gli attori si muovono. Tanto. Di piano in piano e di zona in zona, sta a voi decidere quanto e se seguirli (e chi seguire, visto che si incorciano e si dividono e poi alle volte spariscono dietro porte chiuse e vi lasciano lí con un palmo di naso!) oppure farvi i fatti vostri e guardarvi in giro, cercare e curiosare...

7) potete toccare e provare tutto... Comprese le caramelle dentro il finto negozio di caramelle, che son o vere e sono buone (oh, ad Alice alle volte pigliano i cali di zucchero... È buono a sapersi che c'è una stazione di rifornimento di jellybeans e liquirizie!)

8) c'è una grande stanza vuota, con un gran letto in un angolo e con al centro una vasca da bagno... Un paio di momenti importanti avvengono lí, vale la pena restare nei paraggi.

9) non è un baraccone da luna park, non c'è nulla nascosto per spaventarvi, nessuno salta fuori dagli angoli, ma c'è sempre, comunque un senso di ansia e di inquietudine, tutti gli spazi sono decadenti e un po' opprimenti.

10) c'è parecchia passione... quindi vedrete tante tette, qualche pisello, della follia e un po' di sangue finto. Magari non portateci la zia Erminia soprannominata la Bigotta di Ferro che potrebbe non apprezzare.

10 bis) godetevelo. È come un gioco, con una scenografia pazzesca.
Alice medita di tornarci una quarta volta!

da vanityfair.com... quelli con le mascherine bianche siete voi quando lo andrete a vedere :)


(Ulteriori info qui... ma la roba incredibile e' che pure il sito e' sibillino e in penombra, quindi in bocca al lupo!!)


4 comments:

  1. Ma è figherrimo! Ho passato questo link ad un amico che attualmente sta a NY, pregando di vederlo per me!

    ReplyDelete
  2. Clyo: Non vorrei dire boiate, ma dovrebbe esserci uno sleep no more... In London! Se è ancora on stage quando passo dalle tue parti ci andiamo insieme! ;)

    ReplyDelete
  3. ne ho sentito parlare, deve essere proprio una figata!!! Qui a Kuwait zero vita culturale....ma me lo ricorderò se mai riuscirò a tornare a New Yoirk.

    ReplyDelete
  4. mi sa che l'avevo visto col telefilm di Gossip Girl XD

    ReplyDelete

edddaì, blatera un po' con me!