Thursday, July 23, 2009

raffreddiamo il suino

Illuminatemi.
Leggo i giornali italiani regolarmente, e regolarmente trovo, sia sulla Repubblica che sul Corriere, almeno due bei paginoni che inneggiano alla nuova peste, l'influenza del porcello. Lei, la cugina cattiva della spagnola del 1918, la sterminatrice della specie, l'inarrestabile morbo che ci cancellerà dalla faccia della terra. Panico e terrore, stime di morti e contagiati futuri che manco mago Oronzo, calcoli sui vaccini (basteranno? Non basteranno? A chi li diamo? Ambarabàciccìcoccò), interviste con l'esperto apocalittico e via così.
Poi leggo i giornali statunitensi, dove i contagiati sono oltre 30.000... e non c'è una mazza.
Allora rileggo i giornali italiani, e, scritto in piccolo accanto alla tabella, trovo un trafiletto che spiega come la mortalità del raffreddore della scrofa sia dello 0,5 per mille, mentre quella dell'influenza stagionale normale, è sull'1-2 per mille.
Allora.

Ora io lo capisco eh, è estate, non succede niente di interessante e tra l'altro se i giornali approfondissero la politica italiana per benino, con tutta 'sta storia di escort e papponi diventerebbero la copia di Panorama o Chi, pieni di tette e chiappe sode... epperò a parte la sinusite del maiale e i cani assassini (ah, i cani assassini! Il must dell'estate! Quelli non mancano mai, come il tormentone estivo e lo speciale sulle creme protettive e i raggi UV) non c'è nient'altro?! Che so, fate il solito allarme meduse, lanciate l'emergenza zanzara, scatenate il buon vecchio panico da black out... un bello speciale sui tumori della pelle, che è sempre un evergreen?
Anche perchè poi, lo spiegate voi a mia nonna che no, non giro con la mascherina, non sto cercando il vaccino, non sto per morire e che non ci sono i cadaveri ammassati per la fifth avenue?

Grazie eh,
Alice informatrice

11 comments:

  1. ci sara` pure qualche motivo, se freedom hous, nella sua survey annuale sulla liberta` di stampa, nell'edizione 2009 ha declassato l'Italia da "Free" a "Partially Free"..... da qua scarichi tutto...

    ReplyDelete
  2. Inoltre.... mentre in tutto il resto del mondo continua a chiamarsi ( quando ne parlano) swine flu o grippe porcine, qui no. Si chiama: "Nuova Influenza".
    Il termine "febbre suina" è stato bandito per sempre.

    ReplyDelete
  3. Qui in Italia le voci dicono che oltreoceano vogliano rendere obbligatorio il vaccino...e quale mezzo migliore per tirare su un po' di soldi se non scatenare il panico tra le persone boccalone?
    Pensa che è pure sceso il prezzo della carne di maiale...
    Panico per un raffreddore... bah

    ReplyDelete
  4. Vedrai che appena ammollano milioni di dosi di vaccino allo Stato, l'emergenza rientra anche in Italia

    ReplyDelete
  5. Il tuo blog è diventato d'ufficio la mia finestra sull'attualità nel mondo, altro che giornali italiani...

    ReplyDelete
  6. alice!!! Ma come hai fatto a dimenticare un altro evergreen: gli incendi!!!
    A sentire le testate (o meglio dire le testone?) del nano la Sardegna è tutta a fuoco, soprattutto nel Gallurese. Peccato che ci siano proprio lì una serie di guadenti velisti che mi confermano che non sono mai stati sul girarrosto!
    Gli incendi, come farne senza in estate!
    Ora vado a prender un po' di suina carne, che mi piace assai e se costa meno mi piace pure di più!

    ReplyDelete
  7. Troppe cose dovrebbero cambiare...
    il nome dell'influenza, la mentalitá dei giornalisti ( e della popolazione...)...

    Miracoli. Abbiamo bisogno di miracoli!

    ReplyDelete
  8. MBlue, da una Sarda che oltreoceanno parla con la mamma ogni giorno, ti assicuro che la Sardegna brucia veramente!
    Alice, qui a Boston i bambini dei miei colleghi l'hanno avuta quasi tutti, purtroppo le compagnie farmaceutiche fanno da padrone e scatenano il terrore, basta tornare indietro agli articoli di un paio di mesi fa...quanti erano i morti in Messico allo scoppiare della pandemia, 2000??? Reali? Il numero variava come il tempo nel New England! Pensi che rientrano per le vacanze ci metteranno in quarantena alla dogana italiana?
    A presto
    Ilaria

    ReplyDelete
  9. Sai che ridere pile di cadaveri ammassate davanti a Tiffany?! ahahah

    ReplyDelete
  10. Berlusca o no , il livello dei nostri giornalisti l'e' un bel po' che l'e' scadente . Ma chi se li ricorda piu' i giornalisti che fanno indagine schiodando i fondelli dalla scrivania . Molto piu' comodo scrivere cose che allarmiste e qualunquiste come quelle che hai elencato tu nel tuo post . Comunque anche qui abbiamo i menagramo che annunciano la fine del mondo ogni due per tre, li ho sentiti anche in occasione dell'ultima pandemia suinesca. La mamma del cretino e' sempre incinta , e parla tutte le lingue cara Alice.

    ReplyDelete
  11. :)
    Gente, ovviamente io qui, da brava ipocondriaca, inizio già ad avere qualche sintomo eh... a settembre, quando inizierò a lavorare con i nani, ogni 10 minnuti mi chiuderò dentro la casetta del cioco simbolico a prendermi la temperatura...
    Alice psicotizzatrice

    ReplyDelete

edddaì, blatera un po' con me!