Saturday, September 11, 2010

In Argentina VI

E penserete mica che me ne son dimenticata?
Posso mica lasciarvi senza un po' di tango?!

Mentre Alice e il Grinta erano a Buenos Aires, si disputava il Mondiale di Tango.
Con sommo dolore del Grinta le classificatorie erano gratis, aperte a tutti e senza manco bisogno di un biglietto: ti mettevi in fila buono buono verso le 11.00 del mattino e alle 11.30 si apriva la sala da ballo, entravi e per 11 ore potevi vedere ballerini da tutto il mondo volteggiare tra strass e spacchi coscia.
Alice e il Grinta sono andati prima a vedere il Tango Salon, che è il tango classico.
Nel tango salon, una volta che i ballerini si avviluppano, non possono più sciogliere l'abbraccio e non possono alzare le gambe oltre il ginocchio.
Il tango salon e poco pirotecnico ma bellissimo. Alice ' stata per 4 ore a fissare ipnotizzata come i piedi intrappolati in tacchi vertiginosi o in scarpe di vernice si inseguissero e si stuzzicassero.
Nel tango Salon inoltre 12 coppie ballano in contemporanea sul palco 3 tanghi (che fanno una ronda) che sono scelti a sorpresa, quindi c'è un sacco di improvvisazione.Il tango Salon è elegante, lento e tutto quell'ancheggiare leggero è molto sensuale.

(La coppia di vecchietti con lei in rosso erano incredibili...)





Il Tango Escenario invece è il tango moderno: la coppia può sciogliere l'abbraccio, possono fare acrobazie circensi, ci sono una serie di passi classici obbligatori e il ballo deve rispettare lo spirito del tango ma fondamentalmente sembra un ibrido tra il tango, il teatro, il porno soft e la ginnastica artistica. Anche in questo caso Alice è rimasta crostificata e affascinata a lato della pista per ben 7 ore (mentre il Grinta si piantava puntine da disegno sotto le unghie per restare sveglio) e quando è uscita aveva allucinazioni di paillettes...



E mò son curiosa... quale vi piace di più?
Alice tanghizzatrice

P.s. C'è n'è di più, se volete: qui qua quo ....

... e pure cip e ciop (Ciop sono nostrani, ma non mi ricordo di che città... )

P.s., Oh, lo so, la qualità è quel che l'è, però se lo guardate piccino non si sgrana troppo

6 comments:

  1. alice alice alice! non c'entra nulla e forse lo conosci gia'... ma prova un po' a guardarti il video di questo post qui:
    http://www.thisgardenisillegal.com/2010/03/the-new-urban-allotment-garden-your-window.html
    che poi sarebbe questa gentazza qui:
    http://our.windowfarms.org/
    baci
    silvia

    ReplyDelete
  2. Il tango salon. Non c'è storia, per una cultrice di quando il tango non era ancora di moda (ed ex danzatrice..) E' la tanghedia, come descritto nell'indimenticabile film di Solanas.

    ReplyDelete
  3. ahah!

    beh, diciamo che il secondo non è proprio per tutti... basta guardare i primi 5 secondi! e poi bisognerebbe essere degli animali da palcoscenico, oltre che svitabili.

    mah, direi il primo, cmq.

    ciao ciao

    ps. nel profile c'è un - apostrofo - anno di troppo... è uno scherzo dei nani, probabilmente :P

    ReplyDelete
  4. o.O ma come si fa ad essere così snodabili? un applauso infinito tutto per la ballerina del secondo video, anche se mi son sentita più coinvolta dal tango classico... quasi quasi vorrei impararne le basi anche se ho la leggiadria di un'orca e non ho un minimo di coordinazione musicale :S

    ReplyDelete
  5. Silvia: Bel-li-sssss-imooo!! L'ho già sparso in giro, e sto convincendo il Grinta a provare il progetto basico (quello da 30$ con tre piantine)... e questa settimana provo pure a spacciarlo a scuola!
    Ada :) non sapevo che nascondessi un passato da tangheira!
    Dancin :-D
    Grazie per la correzione! E no, temo che più che uno scherzo dei nani sia il mio italiano che lentamente svanisce tra le nebbie del cervello...
    Eleutera: pure io, pure io!! C'è un corso di tango alla palestra dei Cervelloni... ma temo che la mia flessuosità da tronco di pino mi procurerebbe momenti imbarazzanti...

    ReplyDelete
  6. il salon è un classico intramontabile...ma...l'escenario è...è...STICAZZI!

    ReplyDelete

edddaì, blatera un po' con me!