Friday, October 8, 2010

BOOM

Alle 8.30 Alice si siederà in classe davanti alla mamma e al papà di Pisolo, un nano nella classe nuova.
Lei e Veterana dovranno spiegare ai genitori che sarebbe bene per Pisolo avere una "complete evaluation".
Veterana e Alice concordano pienamente, Pisolo è fondamentalmente un normalissimo bambino di due anni.
Ma ne ha tre.
Alice pensa ancora che non sia così terribile essere "slow", che a correre c'è tutto il tempo e tutta la vita.
Ma Veterana l'ha vinta giocando la carta del Sharing information: "Diamo ai genitori le informazioni e lasciamo che decidano loro cosa fare. Se vogliono, hanno barcate di soldi per mandarlo dai migliori logopedisti e psicomotricisti, se non voglio, noi abbiamo fatto il nostro lavoro".

Quindi, anche se una vocina le dice "Ma che minchia stai facendo"  lei oggi va a tirare la bomba.
Sperando che abbia solo l'effetto di un minicicciolo e non di una molotov.

Alice tentennatrice

8 comments:

  1. secondo me e` giusto cosi`, a patto che pero` il tutto sia inquadrato nella giusta ottica: il discorsetto non dovrebbe essere "vostro figlio e` ritardato" (con qualche giro di parole in piu`), piuttosto: "da questi indicatori, che valgono quello che valgono, abbiamo constatato questo comportamento che, generalmente, e` piu` tipico di un bambino di due anni. di piu` non sappiamo dirvi. potrebbe essere utile consultare degli specialisti."

    ReplyDelete
  2. l'importante è che te fai come da coscienza. Per le conseguenze (come del resto per la situazione di partenza) nn puoi fartene una tua colpa

    ReplyDelete
  3. di certo non son cose che fanno piacere ad un genitore... ma è meglio sapere.. poi decideranno loro.
    l'inserimento della mia nana alla materna/primavera è migliorato. :)

    ReplyDelete
  4. Pure io penso che è meglio dare le info ai genitori, loro valuteranno cosa fare.

    ---Alex

    ReplyDelete
  5. mah i bambini sono una cosa delicatissima... "conoscendoti" dalla lettura del tuo blog posso condividere la tua preoccupazione come relaistica e seria... speriamo che finisca nelle mani giuste 'sto povero bimbo!

    (ps: ti racconto questa: il nipotino di una mia amica ha iniziato tardissimo a parlare e quel che diceva non si capiva, ma parlo sì, di 3 anni. Adesso che ne ha 5 vuole fare il vulcanologo e sa un sacco di cose scientifiche! fortuna che sembrava emzzo scemo!!!)

    ReplyDelete
  6. Boh... Magari il caso è un po' diverso. Davide può fare l'effetto di essere un po' indietro su certe cose, ad esempio per il parlare non è esattamente il bambino più facondo che conosca, ma deve barcamenarsi fra 3 lingue (a 3 anni e mezzo) quindi è comprensibile. Se una possibilità del genere è tassativamente esclusa nel caso di Pisolo, vabbè, allora diteglielo...

    ReplyDelete
  7. Kino, è esattamente il discorso che abbiamo fatto... ed ora i genitori si ritroveranno in un'odissea di dottori. Tra l'altro per una valutazione completa (consigliata da noi), se decideranno di andare privatamente sarà una cosetta da minimo 5.000 dollari...
    Palbi: vero. ma triste. perchè come scuola siamo "gli esperti" e se gli esperti ti dicono che c'è un problema nel 99% dei casi tu non dubiti.
    Taikiki... in realtà i genitori lo sapevano già. Noi abbiamo solo spinto perchè chiedano una valutazione del nano... ora vedremo! Complimenti a te e alla nana per l'inserimento raggiunto!!
    Alex: credo che il punto sia a monte... nel momento in cui la scuola segnala un problema i genitori corrono da 40 specialisti. E la scuola Considera "problema" davvero un sacco di cose!
    Lunga :) Il nano di cui parli qui avrebbe ricevuto almeno un paio di anni di speech terapy. Per poi giungere dove sarebbe arrivato lo stesso da solo, con il passare del tempo ;)

    Alga: bene ;) I genitori erano aperti e preparati e insomma, se l'aspettavano. Ora si vedrà cosa diranno gli specialisti.
    Boston: Pisolo è uno dei nani più piccoli, è rispetto agli altri è in ritardo di 10 mesi. Mi chiedo se sia davveroil caso di rivolgersi agli esosi esperti per una cosa del genere piuttosto che rispettare i ritmi di Pisolo e aspettare... ma una volta tirata la bomba tocca aspettare e vedere cosa decreteranno i sommi dottori.
    Un'altro caso con il quale invece ho puntato i piedi è parecchio simile a quel che dici tu: è una nana con la mamma straniera e talvolta si ingarbuglia o "straparla" (Risponde con robe che centran 'na mazza con la domanda), Vulcanica vorrebbe richiedere la valutazione di una logopedista.
    Io, guarda un po', manco per niente.

    ReplyDelete

edddaì, blatera un po' con me!