Friday, February 25, 2011

La Regina del Vodoo e i suoi vicini di casa

No, non è ancora Alice, per il momento!
La Regina del Vodoo è Marie Laveau, la trovate nel cimitero di San Luis n.ro 1, ma la cosa divertente è che, a seconda delle voci, la trovate in due tombe diverse.
Ma andiamo con ordine...


Per intanto se andate al cimitero andateci presto, che alle 3 suona una specie di sirena e se non uscite vi chiudono dentro e vi tocca scavalcare i muri di cinta arrampicandovi come bertucce. (Se vi capita sappiate che lungo il muro ovest c'è apposta un asse di legno da usare. Poi non dite che 'sto blog non dà infomazioni turistiche preziose!)
Poi, mentre siete dentro, ricordatevi che per gli ammericani i cimiteri monumentali sono robe pazzesche e incredibili, chè loro in genere preferiscono seppellirsi in piano, piatti piatti con una pietra sopra e morta lì (appunto). Questo per dire che, di per sè il cimitero di Sal Luis è bello ma non è nulla di speciale, è piccolino... ricorda il cimitero del paese della nonna montagnina, solo un po' più decandente e labirintico:


 Mentre passeggiate attaccatevi a una delle innumerevoli guide cimiterifere e godetevi lo strano mix di materiale umano (che va dalla nonna canadese ottantenne, alla ragazzetta emo con i capelli rosso fuoco e gli occhi pittati da dea egizia, passando per la famiglia con i bambini che si nascondono tra le tombe per causare attacchi apoplettici ai passanti deboli di cuore come Alice).
E poi rizzate le orecchie, perchè la regina del Vodoo ha due storie e due tombe.
La prima tomba è ufficiale, ha una targa e qualche piccolo dono che galleggia in una pozzanghera. la guida vi dirà che Marie Laveau ha avuto 15 figli, si è sposata due volte e aveva un salone di bellezza che le permettava di sapere tutti i pettegolezzi e gli inciucci di prima mano, insomma, era una sciura ben informata che se la sapeva giocare bene.
Sui muri ci sono delle crocette a coppie di tre: leggenda vuole che per esprimere un desiderio si debba fare tre croci, girare attorno alla tomba tre volte e lasciare un dono.

 Voi mi raccomando non fatelo, che è vandalismo tombarolo!
Davanti a questa tomba c'è sempre una fila di gruppi turistici, quindi dopo un po' vi rompete le palle (almeno, Alice si rompe le palle) e iniziate a vagare per i fatti vostri nelle zone meno battute.


 
Ed è a quel punto che vi fermerete perplessi davanti ad un'altra tomba. Sta sul lato ovest, non è segnata sulla mappa e la guida turistica tombarola non ci passa davanti. Però...

Però insomma, se quei quattro doni erano per la regina del vodoo... tutto questo assortimento e 'scrocettamento' selvaggio deve essere per l'imperatrice intergalattica del Vodoo, no?
A quel punto avete una botta di cullo e incontrate uno stravagante signore, uno dei custodi del cimitero. 
Il sior custode, con il quale attaccate bottone (almeno, se siete Alice attaccate bottone) vi spiegherà che quella è la tomba di Marie Laveau, la VERA tomba, "Una volta c'era il nome sulla lapide, ma la gente continuava a rubarlo e quindi ora non lo metto più. Nell'altra c'è seppellita la nipote, omonima, che sì era brava pure lei nelle arti del Vodoo, ma non quanto la madre, a lei la targa mica la rubano!".
Il sior guardiano vi racconterà di come il Vodoo è un ibrido forzato tra il cattolicesimo e l'animismo:
Di dio ce n'è sempre solo uno, ma per parlarci e per intercedere occorre l'aiuto degli spiriti, che possono essere molto capricciosi ed hanno esigenze precise, quindi prendete carta e penna e appuntatevi:
Se il vostro desiderio è materiale, un oggetto o una cosa, allora dopo aver fatto le crocette e i girotondi dovete lasciare come pegno una monetina o una conchiglia.
Se quello che desiderate è un'emozione, dovete offrire una pietra.
Se invece avete bisogno di influenzare qualcuno (o di "sintonizzarvi su qualcuno" come diceva il custode) allora dovete mettere un dono che simboleggi quella persona.
Recentemente abbondano braccialetti e trucchi (rossetti, rimmell profumi...) ma il guardiano non sa cosa vogliano dire, "è roba nuova, quella".
La sera la gente scavalca e porta ancora in dono piccoli animali come sacrifici, per lo più gatti o uccellini. Prima si "sintonizzano" sull'animale,  poi lo uccidono, utilizzano il sangue per dipingere le croci e bruciano il corpo, che svolazzando vero l'alto porta con sè la richiesta e il desiderio ai piani alti.


 Oltre alla Regina del Vodoo c'è anche un Re del Vodoo (il nome non me lo ricordo!) che in realtà è il super boss, perchè pure la Marie Laveau è andata a perfezionarsi da lui. E il custode consiglia di farsi un giro che "Tanto la riconoscete da soli".
E in effetti quando Alice e il Grinta passano davanti alla tomba del Re del Vodoo non c'è bisogno che nessuno glielo dica: c'è un ragazzo, in piedi, che sussurra davanti alla lapide senza nome, poggia qualcosa per terra, vede che ci sono due rompiballe che lo guardano curiosi come schimmie e si allontana.


Chissà quale tra tutti questi strani "doni" è quello lasciato da lui? 



 Alcuni sono davvero bizzarri... (la vedete la bottiglietta di tabasco? Lo sapevate che il tabasco è tipico della Luisiana? Sapevatelo, su Rieducational Alice).
C'era una ecografia, un preservativo chiuso, delle giftcards, una patente di guida, un indiano di plastica, tantissimi braccialetti, elastici, pinzette per capelli... e plettri. Tanti plettri. Che io lo sapevo che i chitarristi sono tutti belli e dannati!

Se invece del Vodoo non ve ne frega niente e siete più interessati ad aspetti scientifico-architettonico-macabri ecco un'altra curiosità:
Le tombe, una volta chiuse, devono restare murate per uno anno e un giorno.
 Perchè?
Ve lo spiega Alice Tombarolatrice!
A New Orleans c'è da sempre un limite di spazio e un limite religioso: bisogna interrare e non cremare ma non c'è terra a disposizione... che si fa? Facile, la tomba a due piani!
Per intanto quando siete stecchiti non vi mettono in una bara ma vi avvolgono in un telo e vi parcheggiano nel piano alto. Tra il piano alto e il piano basso c'è un pavimento a grate, un po' come la griglia del barbecue.
Visto che il clima e terribilmente caldo e terribilmente umido, una volta murata la tomba  lavora da piccola fornace e dopo un anno e un giorno, quando viene riaperta, sul piano di sopra ci sono solo ossicine pulite che vengono spazzate al piano di sotto et voilà, avanti il prossimo che c'è posto!

Per concludere, che poi non dite che non vi penzo, un po' di filmografia, che così ci rallegriamo un po'!


Questa è una tomba finta. fatta apposta per il prossimo film di Nicholas Cage. E' un obbrobrio teribbile, è stato donato al cimitero e pare che il cimitero voglia tenerselo
(Ah, e quello in primo piano è il Sior Custode, ovviamente!)












  Questa tomba qui invece è vera, e tra l'altro è italiana... e la fa da padrone in uno dei filmz amati dal Grinta... che infatti ha preteso un book fotografico da ogni possibile angolazione...

E no, non vi dò nessun aiutino, che è super easy!
... E se la indovinate c'è una curiosità in più proprio sul film e sulle scene girate lì!






Alice tombarolatrice

8 comments:

  1. non indovino, però che post interessante!

    ReplyDelete
  2. 'mazza alice, che inviata spettacolare che sei!!!
    ancora, ancooooraaa!!!
    ;o)
    silvia

    ReplyDelete
  3. Da chitarrista, ringrazio commosso per essere stato considerato bello e dannato A PPRESCINDERE ;-)

    ReplyDelete
  4. Zion :) E' il posto che è interessante!
    Silvia: Non tentarmi, che sto per entrare in modalità guida turistica!
    Boston :-P

    ReplyDelete
  5. Ma io sono curiosa, qual'è il film delle ultime due foto? E quello di Nick Cage? Sarà mica un altro "National treasure"....per favore no.

    ReplyDelete
  6. Sorry Elfo!
    in effetti sarà il terzo National Treasure :(
    L'altro filmz è Easy Rider, c'è una scena in cui, dopo essersi fatti di acidi, lui&lei si arrampicano sul mausoleo italiano...
    In realtà c'era anche un altra scena all'interno, ma il vaticano l'ha censurata (i volponi avevano dato il permesso alle riprese ma non avevano manco dato un'occhiata alla sceneggiatura! Sono dovuti correre ai ripari ma era tardi... Però pare che ci sia una versione con le scene originali da qualche parte sul tutubo)

    ReplyDelete
  7. in molti libri di Valerio Evangelisti c'e` voodoo a strafottere (in particolare Metallo Urlante e tutti i libri con protagonista Pantera - il postolero/sacerdote voodoo messicano) ...

    ReplyDelete
  8. Kino: vero! E' che in effetti è una roba affascinante...

    ReplyDelete

edddaì, blatera un po' con me!