Wednesday, October 19, 2011

Diling Dolong

Bon, dai,  facciamo una breve interruzione del dramma dentale (che mica è finito, che vi credete!).
Diamoci alle mucche.

Dovete sapere che una buona fetta degli amici economisti del Grinta, più avanti di lui nella scalata del successo e del sapere, stanno per intraprendere il grande Salto nel Mercato dei Cervelli.
(vabbè, loro lo chiamano job market, ma perchè non ci hanno fantasia)

Cioè, per i cervelloni economisti funziona così:
Una volta all'anno, alla fine di dicembre o all'inzio di gennaio, si celebra la Fiera del Cervello, dove i produttori di cervelli  (dipartimenti di economia) incontrano i potenziali cervelli freschi (dottorandi&dottorati) da inserire nelle fila delle loro piantagioni.
(che c'azzeccan le mucche? C'azzeccano, c'azzeccano)

I cervelli, armati pubblicazioni e innovative e rivoluzionarie idee di ricerca, vanno a caccia di un campo di ricerca in accademia, le università li incontrano, li passano sulla graticola, spulciano i paper e poi, sulla base di giudizi imperscrutabili e misteriosi, decidono se dare un offerta o meno (in realtà la roba è più complessa, ma tanto quando il Grinta ci passerà dentro ci sarà  una pioggia di post e disperazione al riguardo).

Ora, rendetevi conto.
Questi cervelli sono appunto cervelli. Masse umane che vivono in un mondo di numeri, formule e bizzarre fissazioni. Il 90% di questo soggetti ha le capacità sociali di un legno, talvolta di una mannaia. Silenziosi e taciturni quando va bene, logorroici e ostili quando va male.
E sanno che le loro chances di avere un lavoro in un'università buona e bella dipendono da quanto bene si sanno vendere in 10 minuti di conversazione.

I più stressati secondo un sondaggio paiono essere quelli con moglie al seguito.
(tranquilli, tra poco arrivamo alle mucche...)
Perchè sanno che se finisco a insegnare nell'Università Canadese del Grande Ghiacciolo, con pinguini, orsi polari e notti perenni, la dolce metà potrebbe avere un severo crollo depressivo e bruciare l'intero stipendio in psicofarmaci.
Sanno che se finiscon in qualche università sperduta del Mid West, isolata da tutto e visitata solo dai tornadi, la moglie passerà le giornate a ubiracarsi sulla sedia a dondolo, cantando Carosone e lanciando bottiglie alle cornacchie.
L'università di Wichità è diventata l'emblema di tutto questo. Il coro di preghiere e di sospiri che si leva tra i corridoi del dipartimento è "tutto, purchè Wichità o mia moglie muore lì".
(Se qualcuno è mai stato a Wichita e vuol spezzare una lancia in favore delle bellezza architettonica o della fervente movida notturna è pregato di farlo nei commenti in fondo.)

E insomma, a vedere tutta questa tensione, anche Alice si tende un po'.
Che già non voleva venire a Niu Iorc e Broccolino, figurati te che gioia le piglia all'idea di andare in mezzo ai red neck!
Ma non si scoraggia, anzi, alla ricerca del solito bicchiere mezzo pieno, ha già trovato un lato positivo.
Ovvero le mucche!
Quando toccherà al Grinta, se mai finiranno in qualche buco sperduto nella prateria, Alice si darà alla Musica da Pascolo:



... Se poi non le riesce di trovare un trombone, potrà sempre iniziare una carriera come direttrice di Ginnastica Ritmica per Mucche.




Alice Muggitrice, mai a corto di piani B.

16 comments:

  1. ma sì, farai la maestra in qualche asilo di campagna, ti specializzerai in apple pies e scriverai un libro. io voto (e incrocio le dita) per la virginia. ci son stata ed è bellissima. che ne dici di georgetown? c'è, in lizza? :-)

    p.s.
    wichita (anche se ha dato i natali alla grande louise brooks, oggetto della mia tesi di laurea)è un cesso, lo dice anche kevin spacey in the big kahuna :-D

    ReplyDelete
  2. Fossi in te farei in modo che le mucche rientrassero nel paper del Grinta, secondo me funzionano in maniera positiva.

    ReplyDelete
  3. se invece del midwest preferisci il west puoi sempre raggiungermi tra i simpatici mormoni.
    nel caso, portatevi la birra.

    ReplyDelete
  4. Ero sicuro di aver letto Dylan Dog nel titolo!

    ReplyDelete
  5. un posto qualsiasi, basta ci siano le mucche, che ti darebbero, ne sono certa, molte piu' soddisfazioni di colleghi/e varie ed eventuali.
    e poi, passeggiare tra le mucche con una manciata di sale in tasca, ti farebbe sentire potente quasi come gesu' tra le folle... una specie di pifferaio dei manzi! impareggiabile!!!

    ReplyDelete
  6. Un genio, semplicemente un genio... (anzi una geniA) ;-)

    ---Alex

    ReplyDelete
  7. Quindi se vi trasferite là questo blog cambia il nome in Heidi e la Bestia? :D
    Dai su che anche quel posto c'ha il suo bel perchè! Perchè diavolo trasferirsi lì?? :D
    In bocca al lupo, neh!!

    ReplyDelete
  8. Mi immagino che posticino di m**** deve essere 'stà wichità!
    Ma dai,...mica toccherà proprio a voi! Io, lo sai, voto per San Francisco.
    p.s. nel word verification è comparso "torin", che sia un segno???

    ReplyDelete
  9. ..ed io che mi lamentavo del posto in cui vivo!
    Grazie Alice, per avermi fatto scoprire luoghi ancora piuuu' calmiiii! :)

    Lolly

    ReplyDelete
  10. ... guardando su google maps... vicino a Wichita c'e' pure Manhattan!
    Vale

    ReplyDelete
  11. quelli del primo video sono i pifferai magici delle mucche, può essere una fonte d'ispirazione per una favola.
    in bocca al lupo!

    ReplyDelete
  12. Purché? Volevi dire piuttosto o fuor che... purché non mi riesce di... capirla. Ok si vede che in Italiano non andavo bene quanto credo alle medie. :-D

    Che rompic... che sono.
    Ciao

    ReplyDelete
  13. stupenda la danza ritmica per mucche. Certamente da proporre a quelle che circondano la mia casa

    ReplyDelete
  14. :-O cos'ha che non va il MIO midwest? dai che ti troverai bene, che tutta la popolazione del Kansas e' quasi come quella di Brooklyn persona piu' persona meno :-D e poi sono tutti attivissimi e sveglissimi, con una voglia di vivere impressionante!

    ... ma perche' proprio Wichita? :-P

    ReplyDelete
  15. Come primi diversivi mi paiono efficaci, ma vedrai che col tempo, man mango che il cervello del Grinta si evolverà, così come il suo ufficio, te ne verranno in mente di migliori (cene ai gran galà per signore parcheggiate dai mariti cervelloni, pomeriggi di shopping, gite in barca, capatine da Wilma...)
    [Tantissimi in bocca al lupo al Grinta!]

    ReplyDelete
  16. tu vuò fa l' ammericano, mericano, sient a me ma ki to' fa fa

    http://www.youtube.com/watch?v=BqlJwMFtMCs

    ..............ma si nat in italy

    ReplyDelete

edddaì, blatera un po' con me!