Saturday, October 15, 2011

Dente 31

Voi ce l'avete un nemico?
Alice ha un nemico da 15 anni, sempre lui. E' piccolo, bastardissimo e silenzioso.
E' il dente 31. Sta appostato a destra, verso il fondo.
Quando aveva 15 anni Alice andò dal dentista e manco a dirlo fu una tragedia.
4 mesi di disperazione per tentare di devitalizzare il dente 31, con la dentista che passava il tempo ad infilzarla  a cacchio alla ricerca delle radici scomparse intavolando allegre conversationi tipo: "Ah! Ti fa male qui? Ah, allora proviamo... qui? Pure eh, ok, e da questa parte?" E intanto Alice piangeva lacrimoni grandi come castagne, saltava sul lettino manco stesse giocando al Magico Chirurgo e sbavava come una lumaca con le fauci paralizzate dallo sforzo (Ma se avete letto qui, già lo sapete, che vve lo dico a ffà!).
Dopo 3 mesi, quando la dentista dichiarò che bon, la devitalizzazione era quasi fatta, ora si trattava di mettere la corona, o il cappuccio o il tappo... insomma, di fare i tocchi finali a quest'opera pazzesca e miracolosa che al confronto la Piramide di Cheope è uno scaracchio, Alice scappò a gambe levate.

Da allora dente 31 è il suo peggior nemico. Perchè tutti i successivi dentisti, davanti alla panoramica dentaria hanno sempre avuto la stessa reazione: picchiettando con lo specchietto dentale sulla fotografia di Dente 31 in bianco e nero, hanno scosso la testa e sentenziato: "Questa devitalizzazione è stata fatta male,  c'è una bolla d'aria, e poi ci sono ancora dei nervi... potrebbe generarsi una terribile infezione che porterebbe allo sbriciolamento dell'intera ossatura, resterai senza mascella,  magari ti viene pure un'infezione che potrebbe passare nel sangue e portare a morte per setticemia. Ricordati che devi morire, Alice, ricordati! E ora dammi 200 euro, grazie".

Per 15 anni, ogni volta che Alice aveva un bubu dalle parti di dente 31 si passava i cornetti rossi sotto le ascelle, manifestava tutti i sintomi del moribondo e si addormentava sognando scenari di disperazione e morte.
Tra l'altro dente 31 non ha mai smesso di farsi sentire, rompendo le balle e scatenando attacchi di ipocondria a dir poco imbarazzanti.

Mercoledì pomeriggio, nel bel mezzo di un pallosisismo stuff meeting, Dente 31 si è scheggiato. Colpito a morte da una patatina croccante. Ferito per mano di un tacos. Pensa te.

Alice ha pensato: "Bene! Finalmente mi libero del nemico interno! Me lo faccio estirpare e pace amen!"
Imbottita di calmanti e goccine di Bach (perchè già lo sapete, ha il terrore del dentista), è andata dall'unico dentista che più permettersi: la clinica per apprendisti dentisti. (Sì, perchè il magico indiano  il dentista miracoloso, non accetta l'assicurazione farlocca che la scuoletta Reggyo concede ad Alice).

La clinica per apprendisti dentisti è un posto meraviglioso dove per soli 100 dollari si ha l'opportunità di fare da cavie agli aitanti dentisti del futuro. Che diamine, non vogliamo dare una mano a queste menti brillanti, a questi chirurghini del cavo orale?
E' quindi un posto dove va tantissimo a culo, che capace che ti capita il migliore della classe, quello con le mani di velluto e la voce suadente... o la macellaia nervosa che ti squarta la gengiva con il trapano.

E ora dai, prima che ve lo racconti con tutti i macabri e imbarazzanti dettagli...
Indovinate un po' chi si è beccata Alice?

Alice sdentizzatrice

9 comments:

  1. Oddio. Quel che mi rassicura è che, se hai scritto il post, vuol dire che sei viva (fino a prova contraria, almeno).

    ReplyDelete
  2. ho riso così tanto che mi è quasi passata la paura del mio appuntamento per la settimana prossima...quasi.

    ReplyDelete
  3. anche io ho avuto il dente devitalizzato e non incapsulato per un bel po' di tempo... e mi si e' rotto/scheggiato diverse volte...
    (e anche il mio era devitalizzato male e l'ho dovuto rifare, che dolore... in quell'occasione ho anche perso un paio di chili perche' non potevo mangiare)

    pero' da quando ci ho fatto mettere la corona vivo piu' serena e tranquilla :-)
    in bocca al lupo!

    (ora dovrei togliere quelli del giudizio.. e rimando rimando rimando...)

    ReplyDelete
  4. Ma no, dai...la macellaia?
    Usti! Facce sape'!

    ReplyDelete
  5. con stupore di mamma e medici ho sempre sopportato i miei serissimi guai di denti (un paio hanno deciso che stavano bene lì, in gengiva, completamente orizzontali) manco andassi a farmi le meches. ma ho tanti nemici anch'io...la ciccia ad esempio ;_;

    ReplyDelete
  6. Mi hai ricordato la mia esperienza di due anni fa, qui in America.
    Il dentista doveva devitalizzare un dente che era stato precedentemente devitalizzato (ovviamente fatto malissimo e mi stava creando infezioni) da uno italiano...antidolorifici e balzi dalla sedia ad ogni getto di aria fredda...che esperienza terribileeeeee! :)

    Lolly

    ReplyDelete
  7. ti sei beccata il più figo dentista in erba di NY, una sorta di Tom Cruise con i denti storti, e il Grinta fuori a raschiare i muri.....
    io sono andata nel posto più antico del mondo dove piombano turisti a uffa e ho trovato un samurai con tanto di spada, ma come fa uno a venire dal Japan con tutta la spada con tutti i controlli che ci sono ???
    ...........ah i miei 28 denti ti salutano ( i 4 del giudizio sono a canna di fucile .....ma riposano ....per ora e lì li lascio )

    ReplyDelete
  8. m'hai fatto ricordare che devo andare... speriamo dalLA dentista perche' e' quella col tocco piu' delicato, che IL dentista oltre ad avere un alito che sa' di formaggio ti strappa i denti a mano.
    Dovrebbero infilare una protesi dentro la gengiva, che un dente se la sta dando a gambe (devitalizzato male appunto). Su su pensa se dovevano ricucirti la gengiva quei ragazzi li' piuttosto ahahah

    ReplyDelete
  9. Matteo... viva è un parolone. Diciamo che alterno fasi di coma a picchi di attività bestemmiatrice... Maledetti tutti.

    Ele: in bocca al lupo! Dai che il tuo almeno sarà un dentista vero!

    marica :) Ah, la maledizione della devitalizzazione ci accomuna!!

    B&K: lei. Proprio lei. Con tanto di mannaia e tenaglie.

    mariantonietta: non sai queanto ti invidio e ammiro! Per me chi non ha paura del dentista è una sorta di Supereroe!

    Lolly: speravo di prendere la scorciatoia meno dolorosa con l'estrazione... invece è un inferno uguale!

    Delicate: ma quando mai... e si che c'erano dei bei figurini in giro! Invece mi son beccata Wilma, che poverina, dai, magari migliorerà con il tempo, ma così su due piedi ora le consiglierei una carriera come strangolatrice di oche...

    Giacomo: IN bocca al lupo!! ... a me tra l'altro non mi han manco messo i punti... sarà per quello che fa un male boia? Boh!

    ReplyDelete

edddaì, blatera un po' con me!