Saturday, October 29, 2011

Inverno. Per alcuni.

Oggi a Niù Iorc è arrivato l'inverno.
Così, da un giorno all'altro, un po' come il mal di denti o una cacca di piccione, che sobbalzi e ti chiedi: "Ma perchè? Ma proprio ora? Ma come mai?"
La colonnina oggi tocca quasi lo zero, piove, tira vento e per la notte è prevista pioggia, neve e nevischio.
Eppure c'è qualcuno che vive imperturbabile ancora immerso nei tepori dell'autunno, protetto da una bolla spazio-temporale che lo mantiene caldo e coccoloso.
No.
Non è il Grinta.
E' Vinni.
Vinni il nostro padrone di casa.
Vinni che vai a capire come mai ha deciso che no, lui i termosifoni non li accende, che non è ancora novembre, che stare a casa con 3 gradi e il fiato vaporoso come le mucche nelle stalle è un'esperienza interessante, che il freddo si sa mantiene ggiovani e fortifica.

Alice e il Grinta sono rifugiati nella cucina, porta chiusa,  3 pentole piene d'acqua messe a bollire.
Una piacevole nebbia vaporosa avvolge la stanzetta, e per rendere il tutto più salutare Alice ha pure buttato un po' di erbette nell'acqua che ribolle (timo e menta. Forse. Che non è mica sicura... comunque profuman di buono) "così ci facciamo un po' di fumi erboristici".

Si sta così bene che quando i due realizzano che hanno dimenticato i biscotti della colazione nell'altra stanza (gelida) il Grinta si infila il cappellino di lana come fosse un elemetto, tira un sospiro e grida: "Va bene! Vado! Augurami buona fortuna" prima di lanciarsi verso i gelidi ghiacci del salotto.

Alice congelatrice

ADDENDUM:
Ad Alice non era mai capitato, ma dopo 2 ore di vapori ed effulvi... le pareti della cucina e il soffitto piangono.  Roba quasi da filmz horror di serie B.
E visto che le sta gocciolando in testa ha appena passato il mocio sul soffitto. Che non si smette mai di imparare nella vita, varda.
Tra non molto dovrà fare lo slalom tra stalattiti aromatizzate al timo.

17 comments:

  1. Devo dire che mi consolo a leggere che l'inverno è arrivato a tradimento un po' ovunque ad est (e sud est dove sono io). Sono passata dalla maglietta di cotone sudata di giovedì a 3 strati di felpa venerdì sera (e manco bastavano). Ancora spero che l'inverno faccia un po' marcia indietro.

    ReplyDelete
  2. Qui in Toscana 22°C... e cielo sereno...
    Sappi che non ti invidio!!!

    ---Alex

    ReplyDelete
  3. Spicy: benarrivata, e... Tieni duro!!
    Qui alla topaia abbiamo una temperatura da triplo piumino nel 75%d della casa... e un 25% con effetto sauna umida coreana. In cucina mi si dilatano i pori, in camera da letto mi si riattiva la circolazione. nejo de così...
    Alex: Ti. Odio.

    ReplyDelete
  4. La cucina che piange mi ricorda la discoteca che suda, un locale (dove non sono mai stato) interamente di cristallo. Narravano che d'inverno il calore della gente producesse un effetto simile a quello che hai ottenuto tu. E non passavano neanche il mocio.

    Consiglio un paio di borse d'acqua calda (per davvero...)

    ReplyDelete
  5. provincia di ancona: il conero ha un anello di nebbia che, son sicura, mi avvolgera' da capo a pidi domattina. che le marche fan di tutto per non farmi rimpiangere la bassa padana.... (sul guardrail dell'autostrada ci sono gia' i sacchi di sale. ho chiesto al casellante se fosse scaramanzia...)
    che dicono le rane del clima tropicale della cucina?
    silvia

    ReplyDelete
  6. Va là, ma davvero lì l'inverno arriva a tradimento? Non è che sono molto pratica di niu iocche :D
    Qui invece le stagioni mi sa che si sono prese un anno sabbatico e stanno ancora decidendo come disporsi. La scorsa settimana c'erano 5 gradi, oggi 20... Eccheccacchio!

    P.s. Io la cucina che piange e il gelo in casa lo provo ogni inverno dai miei suoceri... :-/ In cucina c'è la stufa e si sta in costume da bagno, ti sposti in salotto e devi metterti il passamontagna.
    (Due anni fa mi sono presa la briga di verificare la temperatura... 9 gradi... non aggiungo altro)

    ReplyDelete
  7. ma come niente riscaldamento? fatevi svelare il segreto del padrone di casa!

    silvia: ma vieni nell'entroterra che si sta da dio!

    ReplyDelete
  8. Ma Vinni può? Voglio dire, che io sappia ci sono normative precise in merito ai doveri dei padroni di casa riguardo al riscaldamento. Gli si dovrebbe poter fare un mazzo a tarallo, se non si sbriga a riscaldarvi casa. Ah, qui a Boston non stiamo come ma quasi, eh? Il clou è atteso stanotte.

    ReplyDelete
  9. Grazie del benvenuto :) Ho letto del tuo blog in altri di espatriati e finalmente sono venuta a curiosare e mi è piaciuto un sacco!
    Vinnie detiene il termostato del vostro central heating? Io qui (a new orleans) sono passata dagli 80° ottenuti con l'aria condizionata agli 80° ottenuti col riscaldamento da un giorno all'altro, ma per fortuna almeno non c'è più umidità (qui è una palude per 8 mesi l'anno)

    ReplyDelete
  10. uh!

    dai che tra due settimane sei in california!

    ReplyDelete
  11. Ma allor è proprio così... le stagioni a New York cambiano all'improvviso! Mi è capitato ad aprile quando dopo una settimana di freddo intensissimo siamo passati da un giorno all'altro alla piena estate!

    ReplyDelete
  12. Vedo su Repubblica che lì c'è una bufera di neve O__O

    ReplyDelete
  13. Mia madre e Vinni potrebbero diventare grandi amici.

    ReplyDelete
  14. qua ah Hamburg piove e ci son 14 gradi ... mi dicono che qua di solito l'inverno è mite, raramente sotto lo zero ... sarebeb fico, se non fosse che qua non c'è troppa differenza rispetto all'estate ....

    ReplyDelete
  15. ma che roba
    io con 18 gradi mi son scordata i termosifoni accesi per asciugare i pavimenti in fretta e la candelona sopra....però farei cambio, mi esalta l' idea di vedere la mela ghiacciata

    ReplyDelete
  16. Nicche: ecco, la discoteca che suda me l'ero persa...
    Silva: la rana poretta sta in camera da letto ed è probabilmente ad un passo dall'ibernazione!
    Nega :) anche a me ricordava un po' la cascina sui monti della nonna. Però lì almeno la stufa c'era!

    Giacomo: il siòr Vinni, armato di cassetta degli attrezzi, è venuto ufficialmente a risvegliare la caldaia, che la tormenta deve averlo mosso a pietà... peccato che ora, dopo manco 24 ore, la caldaia si sia fermata di nuovo.

    Boston: E infatti non credo mica che possa... E' venuto ad accendere ieri pomeriggo ma qualcosa deve essere andato storto... nelle ultime 2 ore abbiamo perso già 10 gradi... peccato, mi toccherà squartare il Grinta e usarne la pelliccia villosa.Voi invece come ve la cavate?

    Spicy: Sì! La caldaia è centralizzata, è lui ha il potere assoluto...
    Siamo passati dalle tue parti lo scorso febbraio (quando qui faceva ancora -3 gradi) ed era bellissimo... ma d'estate deve essere mortale!

    Maricaç uh! veroo!! :-D

    Destinazioneestero: sì, tutti gli anni si passa dalle flip flops ai moon boots. Cioè, io passo ai Moon Boots, le newyourchesi restano in flipf lops, sandaletti e tacchi alti tutto l'anno...
    Nega: Io vado alla finestra e... confermo. Però oggi (domenica) il cielo era bellissimo!

    Matteo: uhm... il che mi fa pensare che è bene assai che ci sia l'oceano tra loro! vediamo di non farli mai incontrare o potrebbe scapparci una seconda glaciazione.

    Kino: uh... quindi una sorta di eterno autunno? :(

    Delicate:-)

    ReplyDelete
  17. il mocio sul soffitto è una gran bella trovata :)

    (io qui ho solo la solita tosse da smog ;)

    ciau!

    ReplyDelete

edddaì, blatera un po' con me!