Sunday, January 20, 2013

Cose che Alice ha fatto... e che non sono da Alice!

Questa settimana Alice ha fatto un sacco di cose che proprio non sono da lei.

Per intanto è andata da un avvocato.
Ed ora vuole sapere se tra gli spingitori di blog c'è un avvocato, perchè ha bisogno di qualcuno che difenda la categoria, che ad Alice ha fatto alquanto cagarissimo.

Alice va dall'avvocato perchè sta provando a cambiare la sua visa, e passare da un visto J2, ovvero da "Appendice del Grinta Studioso" a un visto H1 ovvero "Schiava a Vita della Scuoletta".

Il visto J2, quello attuale, è collegato al visto del Grinta, le permette di lavorare ma, quando a maggio 2014 il suo permesso di lavoro scadrà, lei non potrà nemmeno finire l'anno scolastico come maestra nella scuoletta.
Inoltre, visto che il Grinta il prossimo anno andrà a cercar fortuna e lavoro, potrebbe pure succedere che (se il grinta trova lavoro in Ammeriga) il nuovo visto da "Appendice del Grinta Accademico" non permetta ad Alice di lavorare.
Alice senza lavoro è una mina vagante.  E tende pericolosamente verso il baratro della disperazione.

Il secondo Visto, quello che Alice sta cercando di acciuffare, è un visto sponsorizzato dal datore di lavoro, in cui la capa della scuoletta fondamentalmente giura e spergiura che il lavoro che fa Alice solo lei lo può fare, e che non sta rubando il posto a nessun bravo ammerigano.
Il secondo visto è legato al posto di lavoro, il che vuol dire che se Alice viene licenziata ha 30 giorni per lasciare il paese e tornarsene a casa (e poi lì, eventualmente, richiedere di nuovo il visto da Appendice del Grinta Studioso... perchè che vi credete, Alice ha già il piano B, C, D, e X).
Il secondo visto fa sì che se la capa le dice "Alice passa la notte a pulire le latrine" Alice dirà "Volentieri, o mia signora e padrona, non sognavo che quello!".
Alice ha aspettato tutti questi anni perchè questo dannato visto le mette addosso una claustrofobia che non avete idea. Ma è proprio ora di farlo.

Il secondo visto costa una barcata di soldi, che tecnicamente sono sborsati dal padrone di lavoro, visto che è lui che vuole tantissssimo questo immigrato indispensabile per il successo e la sopravvivenza  della sua azienda e del mondo tutto.
.
Tecnicamente.
Nel caso di Alice l'accordo è che la capa mette le scartoffie, Alice mette le scartoffie... e li $oldi.
Quindi la capa dà ad Alice l'indirizzo e il nome dell'Azzeccaragbugli di fiducia, e lei, con ampresso tutti i suoi papiri di Alessandria d'Egitto e le pergamene delle varie ambasciate scritte con il sangue di capretti sgozzati ci si avvia, titubante e con le palpitazioni.

L'ufficio dell'avvocato sembra un museo di porcellane: vasi, piatti, statuine.
L'avvocato richiede una serie di papiri per fortuna facili da reperire e dichiara sibillino: "Portami il tutto entro la settimana prossima"
"E poi?"
"E poi iniziamo la pratica"
"Cioè"
"Te non ti preoccupare, o misera mortale, non ti è dato di sapere ora!"
"Ma serviranno altri documenti? Perchè io vado in italia, se serve roba posso richierderla lì e poi..."
"Se servirà, ti dirò. Per ora è tutto... Ma ricorda!"
"Cosa?"
"Il primo di Aprile è il Giorno dell'apertura delle porte del tempio, il momento in cui le Sacre Visa verranno mostrate e donate ai più celeri e ai più ferventi... non il 2 di Aprile, non il Primo di Maggio... il Primo di Aprile! Al Primo di Aprile tu dovrai spedire tutto il necessario.
Asso lu ta men te il Primo di Aprile!"
Sudore e ansia da prestazione si impossessano di Alice "Sisisi! Spedirò tutto!!... Ma cosa cazzo devo spedire?"
"Ti dirò poi. Ora non è il caso" (organi vitali? Contratti luciferini? Pacchi di Soppressata calabrese?)
"E... Dove lo dovrò spedire?!"
"Saprai a tempo debito, o mortale! ora vai. E non dimenticare di pagare all'ingresso, prendiamo anche carte carte di credito, assegni o sacche di plasma"

Insomma, l'avvocato ha fatto il suo duro lavoro. In 10 minuti ha richiesto le pergamente, ha instillato terrore e panico ed ha lasciato alla porta un'Alice che ora ne sa ancora meno di prima.
Ed ha tra l'altro 125 dollari in meno.
 
Alice avvocatizzatrice

15 comments:

  1. ecco perchè conviene fare l'avvocato in america...

    che in italia, come minimo, dopo avere prestato la propria opera intellettuale, l'avvocato di turno avrebbe visto il cliente girarsi sui tacchi e andarsene senza pagare.

    e poi... alice, mi stai simpatica in modo pazzesco, e questo post non mi fa cambiare opinione, però sarebbe il caso di cominciare a considerare il lavoro prestato da chiunque, professionista o meno, avvocato o operaio, allo stesso modo.

    una cameriera, un'operaia, una commessa che lavora viene pagata.
    così una maestra.
    così chiunque.
    e nessuno si mette a fare questioni sul fatto di non dovere pagare solo perchè si è ottenuta una prestazione di soli 10 minuti.

    perchè un avvocato, a maggior ragione che per diventarlo si presuppone abbia studiato da matti e conseguito mille titoli e speso una barca di soldi e di energie, non dovrebbe essere pagato anche per soli 10 minuti di lavoro?

    non è pur sempre lavoro?
    o ci sono lavori che valgono più di altri?
    e quello dell'avvocato non vale nulla?

    io credo che la troppa disponibilità di taluni avvocati abbia indotto i più a credere che sia loro diritto usufruire di prestazioni legali gratis.

    o peggio, di capirne e saperne più di un avvocato.

    e scusami per l'accorata risposta, ma non riuscivo a tenermela.

    a parte ciò, in bocca al lupo per il visto!

    ReplyDelete
  2. uhm, da appendice del Grinta a schiava della Scuola.... decisioni difficili...
    ehy, ma il primo di aprile ci dobbiamo vedere, ricordatelo! :-D

    in ogni caso, in bocca al lupo!

    ReplyDelete
  3. In bocca al lupo con le scartoffie!
    Io anche sono un' "appendice- J2" e proprio ieri cercavo maggiori info, il tuo post di oggi mi conferma tutto quello che ero riuscita a capire. Ne approfitto per chiederti una cosa: col J2 ci sono restrizioni per quanto riguarda il guadagno vero? Cioè un j2 che lavora deve guadagnare MOLTO meno del j1 da cui dipende?

    ReplyDelete
  4. non dirmi queste cose tippprego!
    anch'io devo passare dall'avvocato per il visto..sto già male!

    ReplyDelete
  5. come.fossi acqua. :) Dimmi che sei un'avvocato, ti prego, dimmelo!
    Sisi, ma infatti ben venga il lavoro dell'avvocato... io però al momento il lavoro non l'ho visto e i soldi già non li vedo da un pezzo.
    Poi magari lui passa le notti al lume di candela a stapparsi i capelli per studiare il mio caso... però ha me non ha detto pressochè nulla, e quel che io ho visto è stato questo:
    125 dollari (la paga di un mio giorno emmezzo di lavoro) volare via ad un signore che, a parte richiedermi le fotocopie e le traduzioni di banali documenti che già ho e che avrebbe potuto chiedermi via telefono o email invece di farmi buttar via un'ora di permesso dal lavoro, non ha saputo (o non ha VOLUTO, molto più realisticamente) darmi una descrizione chiara di che cavolo succederà, quale sarà la prassi e quali sono i vari passi da fare per arrivare preparati a questo benedetto Primo di Aprile, ha generato ansie, ha messo scadenze e basta.
    Io non voglio fare l'avvocato, ma voglio sapere cosa succede. Esattamente come quando vado da un medico non ho intenzione di infilarmi i guanti in lattice e operarmi da sola, ma mi aspetto di essere informata, educata e tenuta al corrente delle prassi e degli sviluppi. Cosa che lui non ha fatto.
    Io l'avvocato lo pago anche volentieri... mi piacerebbe però vedere il lavoro che l'avvocato svolge, ecco.
    E tra l'altro, io penso che sì, ci sono lavori che VALGONO di più e lavori che valgono di meno. Tutti i lavori sono nobili, e blablabla... ma mi pare anche scontato che se io faccio la libraia alla supplì vengo pagata 7,25 dollari all'ora, se faccio la maestra prendo 13 dollari all'ora, e quando farò il neurochirurgo e salverò cervelli preziosi piglierò 130 dollari all'ora... insomma, un conto è il valore del lavoro, un conto è la retribuzione.
    Ed a me, la retribuzione di questo signore, per questa precisa prestazione (di 10 minuti in cui nulla di nuovo è stato detto), è parsa esosa.
    Tra l'altro il signore in questione sa che mi sto impegnando con lui a fare una cosa che di soldi ne costerà nell'ordine delle migliaia... potrebbe pure degnarsi di illustrarmi a che cosa serviranno invece di giocare al druido criptico, perdincibacco!
    Bon, poi tanto i miei brontolamenti durano poco, e nel giro di 24 ore capace che all'avvocato gli mando un paio di gianduiotti e una dichirazione d'amorr :)

    Marica: crepi! E sì, ci vedremo di sicuro... io capace che sarò un po' arruffata, sai mai che decida di dormire in tenda davanti alla posta la notte prima! ;)

    Havasflugilojn: Che io sappia non ci sono restrizioni (io guadagno al momento più del Grinta :-D). Però quando feci domanda per il permesso di lavoro dovetti dimostrare che avrei lavorato non per necessità ma per diletto e gioia... Ovvero che il Grinta era in grado di mantenere entrambi, e che io lavoravo come "extra" ma non per mantenere la famigghia. Credo che al tempo bastarono le dichiarazioni dell'università dei cervelloni... In bocca al lupo, e scrivimi se vuoi più informazioni! :)

    Elfonora: Ma no, dai che con te sarà tutto veloce e indolore... ti ritroverai ammerigana in un battibaleno!! ;-)

    ReplyDelete
  6. e' un po' che ti leggo, silente senza commenti.... siccome son dovuta passare anch'io tra visti e mica ci siamo visti... ti volevo consigliare un sito, che magari conosci gia', che e' utilissssssimo anche se ti devi affibbiare ad un avvocato (cosi' puoi controllare che veramente faccia il suo porco lavoro - con quello che si fan pagare!): www.visajourney.com
    E' proprio per visti per l'america, da fiance' visa, a visti lavorativi.
    Ora io non conosco in se' ne' il J1/J2 ne H1 occchicchessia.. ma sicuramente troverai diverse info, di chi ci e' gia passato e ha gia' dovuto sudare 7/14 camicie... :) e congrats per il blog mi fai spanzare :)

    ReplyDelete
  7. Azz.
    Alice, ansia e angoscia! Non oso pensare ma dico solo... chissà che l'avvocato sappia fare il suo lavoro!

    ReplyDelete
  8. ma quindi il Grinta si dottora nel 2014? e le speranze di restare negli iuessei son concrete? no perché nel mio ambiente, la vita del ricercatore ammarigano sta diventando grama ... non ai livelli dell'Italia, ma inzomma, ci sono un sacco di tagli ai fondi ...
    in ogni caso, visto che allo stato attuale delle cose, questo visto sembra più magia che scienza, con un GranSacerdote che contatta la Divina Immigrazione Ammricana nella notte del Primo di Aprile, stasera sacrificherò un galletto alla tua buona sorte ...

    ReplyDelete
  9. Immagino che il nuovo visto sarebbe l'H4, vero? Been there.
    In bocca al lupo per l'avvocato. Nel frattempo provare la lotteria per la green card non costa nulla :-)

    ReplyDelete
  10. Scottish Girl: wow! Grazie mille per la dritta! Volo a guardare!

    Kino: Il Grinta si dottorerà estate 2014, a dicembre 2013 metterà il suo cervellino al mercato e applicherà pressapoco in qualunque buco possibile (usa, canada, europa, sudamerica, asia... you name it!). Chi ci è passato parla di tipo 200-300 applications in giro per il globo nella speranza di beccare un paio di interviste che si traducano miracolosamente in un paio di offerte :) Chissà, magari ci si vede tutti da te!?

    Cherry, no, l'H4 è proprio quello che sto cercando di evitare, perchè non mi permetterebbe di lavorare... voglio l'H1. Se riesco ad acciuffarlo adesso sponsorizzata dalla scuoletta, e se poi il Grinta trova lavoro negli USA, e se io riesco a trovare un'altra scuoletta disposta a rinnovarmelo (il procedimento è molto più veloce per il rinnovo che per la richiesta)... allora sto a posto! Sì, lo so, ci sono millanta se :)
    La lotteria l'abbiamo fatta, ma io non ho MAI vinto nulla in tutta la mia vita... figuriamoci una roba così grande!

    ReplyDelete
    Replies
    1. Si, si, e' quello che intendevo. Naturalmente ti auguro di risolvere in altro modo, ma di solito la moglie di un H1 riceve un H4.
      Ma quindi il Grinta sta facendo il job market in questi giorni? Perche' molto dipende anche dal suo futuro datore di lavoro, nel senso che alcuni avviano le pratiche per la gc dopo un anno, altri dopo tre, altri mai (se per esempio vai al fondo monetario o altri posti che fanno visti G invece che H). Insomma, un gran casino.
      Io comunque incrocio le dita per voi. E fosse mai che finiste a Washington fateci un fischio!

      Delete
  11. a metà 2014 giro la ruota anch'io e scelgo una vocale. nel senso che mi scade il contratto e comincerò anch'io il giro di applications ... francamente spero di restare in Europa :)

    ReplyDelete
  12. Non vorrei dire, ma il primo di Aprile mi sembra una data emblematica....
    Ma tu stà serena, che questa volta lo scherzo sarà positivo!!! :-)
    p.s. Io la makumba la faccio, neh!

    ReplyDelete
  13. alice, è un sistema differente, quello americano, guardala sotto questo profilo.
    il nostro approccio, anche in capo al mondo, resta italiano.
    la questione del visto immagino sia principalmente di tipo burocratico.
    l'avvocato è un dunque il raccordo necessario tra te e la burocrazia.
    anche volendo cercare informazioni altrove, non sarebbero sufficienti, nè idonee.
    ti tocca fidarti e seguire alla lettera ciò che ti dice.
    sul procedimento in sè non ne so nulla.
    e su altre domande, beh... certamente è un ambiente che bazzico ;-)

    di nuovo in bocca al lupo!
    ce la puoi fare!

    ReplyDelete
  14. In bocca al lupo per il visa! Quante ne ho passate anche io in passato per il visto H1B che tra l'altro quell'anno erano arrivate talmente tante richieste che a sorteggio hanno dovuto escludere il 50% delle domande! Per fortuna sono capitato nel 50% fortunato. Ora sta per assumermi una nuova compagnia di NY e io punto al visto E1, dura 5 anni ed e' rinnovabile, credo, all'infinito. Una specie di green card!

    ReplyDelete

edddaì, blatera un po' con me!