Monday, February 4, 2013

baci pedagogici

Da gennaio, alla scuoletta, abbiamo una consulente esterna che fa da Pedagogista.
La Pedagogista si incontra con le maestrine di ciascuna classe e discute di ricercae  teoria, si analizza assieme cose che succedono in classe e si pensa a possibili sviluppi, ci si scervella dulle modalità di insegnamento, l'etica, l'immagine del bambino e blablabla.
La Pedagogista in questione è italiana, viene dalla patria del Gianduiotto pure lei e per Alice è una boccata d'aria fresca, perchè una volta alla settimana, durante 'sti meeting, lei non si sente più un alieno verde.

Tipo che per la prima volta da che è qui trova qualcuno che, come lei, resta perplesso davanti al divieto di baciare i bambini e al divieto per i bambini di baciarsi che regna nella scuola ammerigana.
La policy di fondo, e il motto che rieccheggia nella scuoletta, è: "kisses are for home and family". Che ad Alice fa una tristessa infinita, e quindi lo infrange quotidianamente 20 volte al giorno, con buona pace delle cape.
Anche perchè che messaggio è "kisses are for home and family?" Ci si bacia solo in casa? Guai a farlo per strada o fuori dai legami di sangue?  Un bacio è una brutta cosa? E' una roba così promiscua e sessualmente illecita che è consentito baciare solo i genitori, i nonni e gli animali domestici? Non è piuttosto un segno di affetto, una cosa bella di cui non ci si dovrebbe vergognare o avere paura?

Alice quindi bacia tutti: bacia i genitori, le colleghe e i nani.Manca poco che bacia pure le piante.
E a dispetto della sua genetica predisposizione alla monogamia tiene alto lo stereotipo dell'italiano sessualmente promiscuo.

Ed ha la benedizione della Pedagogista.
Tiè.

Alice baciatrice

10 comments:

  1. ah, ecco, glie lo insegnano da quando sono piccoli che non ci si bacia (nemmeno per salutarsi)

    :-/
    i baci dei bambini sono teneressimi, cosi' pieni di bavetta :-D

    ReplyDelete
  2. In effetti è una cosa un po' triste. Un po' da universo parallelo descritto nei libri, quello dove c'è la dittatura de sovrano cattivo.

    ReplyDelete
  3. secondo me han paura che qualche genitore li denunci per molestie. hai visto mai.

    ReplyDelete
  4. No, dai, niente baci: che tristezza
    :/
    Alex V

    ReplyDelete
  5. Marica: sì... ma sto tentando di abbattere le barriere culturali baciose :)

    Ale: credo sia dovuto in parte all'atavico terrore dei germi... e in parte all'atavico terrore di abusi sessuali :( Non so quale delle due motivazioni faccia più tristezza!

    Kino: di sicuro! Ma sono vietati anche TRA bambini, perchè inappropriati :(

    Alex: Niente paura... sto tentando di sovvertire il sistema dall'interno! ;)

    Vale:-D!

    valeriascrive: son bizzarri anzichenò!

    ReplyDelete
  6. Sai qual'e' il problema? Che quando cominciano ad avere 3/4 anni, non tutti i bambini amano farsi sbaciuzzare... per farti un esempio, mio figlio aveva un amico, figlio di una mia amica, che ogni volta che lo salutava, lo abbracciava a mo' di morsa della morte... insomma, come puo' dire un bambino che non vuole essere baciato o abbracciato ogni 2x3? Mica sono i baci della mamma e del papa'! Alla fine e' difficile trovare il giusto equilibrio e, per rendere tutto piu' facile ed "uniforme", molte scuole scelgono la regola "no kissing".. (lo sussurro, ma mia sorella anni fa si era arrabbiata perche' suo figlio era stato redarguito per aver abbracciato diversi bambini, che poi lo avevano detto ai genitori... detta cosi' uno dice "ma che scuola"... poi vedevi la stazza di mio nipote (un panzer) paragonata a quella dei bambini (normali), e anche l'ammissione di mia sorella "Si', lui e' molto affettuoso, ti abbraccia forte forte"... e fossi stata che io il genitore di uno dei bambini strozzati, mi sarei incazzata!! Shh, non ditelo a mia sorella....)

    ReplyDelete
  7. faccio l'educatrice e mi sbaciucchio i bambini...prima o poi la fobia ci farà vivere in teche asettiche...i bambini passano più tempo a scuola che con mamma e papà, cavoli!!!!!
    (come ti capisco!!!)

    ReplyDelete

edddaì, blatera un po' con me!