Wednesday, April 10, 2013

sub(a)way

In metropolitana ci si cambia le scarpe, si mangia, di legge e soprattuto si guardano millemila schermi, di tutte le dimensioni possibili (alle volte quando via la luce, il vagone resta in silenzio, viaggia veloce  nel buio della galleria e i volti della gente sono tutti illuminati di azzurrino e bianco).
In metropolitana non si può dormire, e se passano i controllori e ti vedono fare la pennica ti becchi la multa... ciò non toglie che Alice in metropolitana si sia fatta ronfate epiche, perdendo persino la sua fermata.
In metropolitana c'è ci canta, chi balla, chi vende caramelle e chi predica la fine del mondo... Alice ha sempre tanti suggerimenti per quelli che le predicano le fiamme dell'inferno alle 7.20 del mattino in un vagone affollato, ma il mondo è bello perchè e vario.

In metropolitana parecchia gente ci passa circa 2 ore al giorno, tra andare e tornare dal lavoro. Praticamente è come farsi la Torino Cuneo, ma tutta sottoterra e senza finestrini.Va da sè che in metropolitana è come in amore o in guerra: il pendolare professionista non guarda in faccia nessuno e non ci si alza manco davanti ad una zoppa incinta con 6 borse della spesa e un passeggino.

In metropolitana trovare un posto durante l'ora di punta ti fa partire con 500 punti bonus felicità.

I vagoni nuovi della metropolitana di Niù Iorke hanno lunghe panche azzurre, senza dei veri e propri posti definiti.
Il che vuol dire che sulla stessa seduta ci possono stare 5 adolescenti pelle e ossa... o due omoni.
Il che vuol dire che alle volte si creano, tra un posto e l'altro, interstizi visibili e allettanti ma non abbastanza ampi perchè l'intera massa corporea possa riposarsi e accascarsi a sedere. Sono i posti-miraggio. Quelli che li vedi da lontano e pensi "è fatta!" poi arrivi e ti rendi conto che no, non c'è spazio manco per una tua mezza natica, figuriamoci tutto il paracarro!
Alice ha ancora la percezione dello spazio italica e promisqua, quindi tende a cacciarsi negli interstizi, sgomitare un po' e accomodarsi... però poi resta seduta in punta tutta impettita, perchè ha paura che qualcuno la sgridi.

Tutto questo per dire che la cosa migliore del dogsitteraggio a Tribeca è che al lavoro lei ci va a piedi, guarda il cielo azzurro e sorride.

P.s.
Va anche detto alla lunga la metropolitana potrebbe pure mancarle,  perchè si,  a prenderla magari viene un esaurimento nervoso, ma annoiarsi? Mai!





Alice metropolitanizzatrice

12 comments:

  1. Ma lo sai che questa della multa-pennica non la sapevo? o_O !!!

    E perché mai ti multano?

    Comunque beata te che hai il cielo azzurro a niuiorche. Qui solo grigio e pioggia. E meno male che dovremmo essere il paese del sole!

    ---Alex

    ReplyDelete
  2. sei una maga del fare i film con le parole!

    ReplyDelete
  3. ahaha ma anche io voglio i predicatori e i venditori di caramelle!
    la cosa più divertente della metropolitana italiana è metroman, che con le sue casse su un carrellino entra nei vagoni e sulle note di eros ramazzotti e laura pausini incita i passeggeri "dai signora, questa la conosciamo tutti", "forza tutti insieme" e conclude con "sono stato bravo vero?"

    ReplyDelete
  4. Ahaha!! Ti ho immaginata tt schiacciata tra due omoni con i gomiti ritti e lo sguardo di scusasemisonoinfilata/sfidamiafarmialzaredaqui!! ;)

    Peccato non avercela qui la metro, dopotutto è una gran comodità!

    ReplyDelete
  5. Non si può dormire??? Che crudeli... Qui a Londra non sj può mangiare, ho scoperto di recente a mie spese..! Mah, misteri dei popoli con trasporti pubblici evoluti e funzionanti..

    ReplyDelete
  6. :-)
    che strano che ti multano se dormi :-/

    cmq no, non ci si annoia mai, e' vero!

    ReplyDelete
  7. @ Cami: voglio anch'io metroman!!!
    @Why: davvero non si può mangiare nella tube? Non sapevo neppure questo! Io in realtà la prendo poco e la adoro... Mio marito un po' meno dato che la prende tutti i giorni

    ReplyDelete
  8. qui ad Amburgo e` proibito consumare alcolici nei mezzi pubblici (S-Bahn, U-Bahn e bus) ... il perche` non mi e` chiarissimo, ma credo che sia fatto per limitare il numero di gente che gli svomitazza per le carrozze, specialmente durante il week end (venerdi sera e sabato sera i mezzi pubblici ordinari vanno tutta la notte) ...

    ReplyDelete
  9. Adoro le metropolitane e in generale i mezzi pubblici, quando sono in viaggio. Vorrei tornare a New York solo per vedere questo mondo sotterraneo di cui parli e che in pochi giorni di vacanza non sono riuscita a cogliere a pieno.

    ReplyDelete
  10. La metropolitana, ovunque sia, è spunto di magnifici racconti...così, per dire...

    ReplyDelete
  11. Alex: a mio parere è chiaramente una legge anti-barbone. Probabilmente non vogliono che passino la notte a viaggiareda capolinea a capoline :(

    Vale:) Arrossisco!
    Cami: mi unisco a Clyo! Metroman subito!!

    Greta: esatto! Quel precario equilibrio tra senso di colpa e impertinenza ;)

    Why: uh! qui si può mangiare di tutto e di più :)

    Marica :-D Vero! Come dicevo ad Alex credo sia per mettere i bastoni tra le ruote ai barboni la sera :(

    Kino: che poi secondo me già così gli svomitazzeranno sulle carrozze di brutto, no?! Con la potenza alcolica dei crucchi!

    Natadimarzo: quando torni qui, sappi che c'è anche un bellissimo museo della metropolitana!! Anzi, quasi quasi urge un post al riguardo :)

    baol: vero! Come la stazione e l'autogrill!

    ReplyDelete
  12. All'effetto-barbone non avevo pensato...

    ---Alex

    ReplyDelete

edddaì, blatera un po' con me!