Sunday, December 15, 2013

la posta del C....

Alice e il Grinta in genere avevano la buca della posta sempre vuota. Al massimo ci trovavano un volantino per il nuovo centro yoga dove ti fanno pure la pulizia dell'aura e il riallineamento dei chakra, o il menù di un nuovo ristorante vitnamita.
Poi è arrivato lo gnomo.
E da allora, un giorno sì e uno no arrivano lettere e plichi. Che non sono d'ammore.
Arrivano dagli ospedali, che dicono "Sappiamo dove siete, ragazzi, e sappiamo che voi, o la vostra assicurazione, ora vederemo, ci dovete una paccata di soldi, just saying..."
E arrivano dall'assicurazione, che dice "Questi sono i conti che ci sono arrivati da questi ospedali, ma siamo dubbiosi... non siamo sicuri che ci piacciano, e se non ci piacciono ve li beccate voi, chiaro?"

E' un via vai di corrispondenza che ci si potrebbe fare un romanzo epistolare, con le cifre che cambiano e salgono e scendono come a Ok il Prezzo è Giusto e con il Grinta in versione ragionier Fantozzi, calcolatrice alla mano e matita rosichhiata dietro l'orecchia che si attacca al telefono, scrive papiri e compila formulari per dimostrare quanto pezzenti siano e per riuscire a non perdersi nel labirinto di scartoffie necessario per riuscire ad estirpare sconti e abbuoni.

Ora vogliamo sapere chi chi chi (chicchichirìchì) pensa questo sistema sanitario sia ragionevole.
Vengano fuori lentamente e con le mani alzate.
E ci spieghino come mai, anche dopo aver pagato per 6 anni, ogni anno, 4mila dollari circa di assicurazione a cranio, quando finalmente ci serve, e la usiamo,  questi stanno a fare i conti della serva e a giocare sulle percentuali... e come Pilato se ne lavano le mani e ci dicono "eh, ma noi sta roba mica la copriamo, magari ne copriamo un pezzetto, magari una fettina... ma a noi il Vermont non piace, ma che ci facevate in Vermont?"
Che ci facevamo in Vermont? Raccoglievamo funghi porcini e cantavamo con le caprette di Heidi! Che te frega, scusa?
E almeno noi ce l'abbiamo, un'assicurazione con cui litigare e mercanteggare. Penza che culo indicibile!
Ora scusate, ma Alice deve andare, ha un sacco di origami e aereoplanini di carta da fare con la sua corrispondenza...

Alice infuriatrice

13 comments:

  1. un grande in bocca al lupo e speriamo che il Grinta si faccia valere!!

    ma lo sai che ieri c'e' arrivata una lettera dall'avvocato dell'Oregon (quello che ci aveva fatto tutte le carte per D) chiedendoci altri 25 dollari, cosi di punto in bianco, due anni dopo... non si finisce mai!

    ReplyDelete
  2. Da qui incrocio le dita per voi. Ecchecazzo (quando ce vo' ce vo'). Vi dovrebbero premiare per aver scelto di prendervi cura di questo gioiellino, non penalizzare in questo modo.

    ReplyDelete
  3. Di tutta questa corrispondenza, fanne tante copie e poi mandale a tutti quanti si lamentano del sistema sanitario italiano...

    ---Alex

    PS = baci ed abbraccioni per tutte tre!

    ReplyDelete
  4. Qui si aspetta il conto per il parto... uh, quanti origami a forma di gru!

    ReplyDelete
  5. ma tutte quelle riforme sul sistema sanitario americano che avevano millantato, erano solo una piccola presa per il culo?
    Vi seguo sempre e vi mando un mega in bocca al lupo, per voi e per il piccolo gnomo!

    ReplyDelete
  6. but ... but ... freeeeeedommmmm! you commies ain't takin' away 'o' me the freedom of gettin' rich at sick people's expenses!

    ReplyDelete
  7. Anch'io, anch'io! Abbasso il sistema sanitario privato, evviva evviva quello pubblico! Sanita' italiana eccellente, da baciarsi i gomiti! E lo dico con cognizione di causa!

    Robi

    ReplyDelete
  8. Incrocio le orecchie.
    Sul SSN preferisco non pronunciarmi... non ti serve una mia filippica in questo caso, ok non ti serviva manco negli altri: dettagli.

    Abbracci sparsi.

    ReplyDelete
  9. L'Ammerrica sarà indiscutibilmente bella per tante belle,bellissime, cose però il sistema sanitario è terribile. A mezzogiorno sulla piazza con le mani alzate una campana suonerà per chi pensa il contrario. Stima e ammirazione eterna per la situazione in cui vi siente imbarcati spontaneamente.

    ReplyDelete
  10. ragionevoli dubbi :
    ti scrissi tempo addietro riguardo gli abusi che fanno sui minori in Italia e nel resto del mondo, ebbene....il criminologo che qui la fa da padrone ha tantissime ...vittime tra i neo-adottati, giusto per capirci è uno sporco mondo per i bambini se ti separi, se adotti, se sei straniero, se professi una religione diversa...chi paga è il cucciolo di casa...sempre !
    a me quello che mi puzza nella storia è :
    PERCHE' SE UN NEONATO HA I POLMONI COMPROMESSI GLI FANNO FARE 24 ORE DI TRAVAGLIO E NON IL CESAREO CHE DURA 5 MINUTI ????
    a falsare un' ecografia ci vuole uno zin al computer ....fossi in voi un occhiata da un criminologo gliela farei dare...perchè qui mi pare che il pupo forse se non si faceva tutto il travaglio nasceva meno spompato ( mi eclisso era solo una consideraz da madre con le balls girate ) come dicono in america YOU ARE WELCOM !

    ReplyDelete
  11. Io li odio, lo sai. Con tutto il cuore. Sono malata e me ne sto in Italia.

    ReplyDelete
  12. Marica: mamma mia... che poi per 25 dollari?!?

    Luciano:)

    Alex: veramente! Sarà che non si è mai contenti? O sarà che in Italia non ci si rende conto, e certe conquiste sono date per scontate e dovute? Boh...

    Sabina :-D Dicono che se ne fai mille ti si avvera un desiderio! ;)

    Non-ti-chiamerò-Brogia: no no, qualcosa per fortuna sta cambiando, ma non essendo noi Permanent Resident per noi non cambia una mazza, anzi, per certi aspetti ci va un pelino peggio, ma vabbè :)

    Kino :-D

    Robi: viva la sanità pubblica viva l'italia e il canada! :-D

    Rabb-it :)

    Vita di speranza :-D grazie

    Michelarosa: No, nel nostro caso lunga vita all'ecografista e all'equipe che ha seguito la mamma biologica. Non c'è stato cesareo perchè la madre biologica, per ragioni sue (e ragionevolissime) aveva espressamente detto di volerlo evitare a tutti i costi, ed era disposta a farlo solo qualora fosse stato nesessario per Tristan. Tristan è nato asintomatico, con tutti i valori vitali in regola, respirando da solo, roseo e ciaciotto come un pascià. Se non fosse stato per le ecografie, i controlli e le lastre fatte durante la gravidanza e successivamente, noi ce lo saremmo portato a casa... ed avrebbe avuto un collasso dei polmoni o un attacco cardiaco nelle settimane successive.

    Silvia :( mi spiace saperti ancora malata... spero si risolva tutto presto, però intanto goditi il panettone, il pandoro e il torrone!! :)


    ReplyDelete
  13. Ah, quello senz'altro! La cosa migliore dell'ipertiroidismo è che puoi mangiare un sacco senza ingrassare!

    ReplyDelete

edddaì, blatera un po' con me!