Wednesday, January 8, 2014

Il Piano A, quello B e quello C

Alice e il Grinta avevano ideato un piano perfettissimo per la cura e la tutela dell'orso bruno, dello gnomo.
Dicembre: Mater e Fratello Gigante Gentile
Gennaio: Socero (per un po') e Socera (per tutto il mese)
Febbraio: zio francese del Grinta ( per un po') e zia francese del Grinta (per tutto il mese)
Marzo: se un miracolo si avvera il Pater, senno' chissa'. Volete venì? E comunque marzo e lonanto e un dì ci penzerem.

Insomma, erano a posto, in una botte di ferro, un piano cosi' perfetto che manco Napoleone.
Eppero' poi i soceri, per motivi di salute, hanno dovuto cancellare il volo di gennaio e puretorppo non verranno a strapazzarsi lo Gnomo.
Il che lascia Alice senza nonni disponibili.

In quel magico periodo in cui (si spera) il Grinta sara' impegnato a volare in giro su tutto il tabellone del Risiko, di universita' in universita', a fare presentazioni, mostrare il suo lato piu' fotogenico, tentare di non abbracciare sconosciuti e dare una parvenza di professionalita', ecco. 

In quel magico periodo in cui, tanto per far qualcosa di nuovo, Alice deve assolutamente continuare a lavorare, fosse anche solo perche' la sua visa ora e' collegata al posto di lavoro, e se non lavora deve lasciare il paese, e non e' che puo' mettersi in aspettativa fino a Pasqua.

Che fare?
Ninna ah, ninna oh, questo gnomo a chi lo do?
Nessuno interessato a venire a dormire sul divano di Alice e il Grinta per prendersi cura dello gnomo dalle 7 del mattino alle 6 di sera?
Noooo? Oibo' che strano...

Fortuna che Santa Capa Subbito ha trovato la toppa perfetta per rappezzare sto casino, e propone un Piano B favoloso. Per il mese di gennaio Alice fa un bel part time pomeridiano (la metà dei soldi. Yeehh... Yehhh...), la mattina sta a casa con lo gnomo fino all'ora di pranzo quando se lo carichera' in metropolitana e mentre lei lavorerà nella classetta la capa o una santa collega controlleranno che lo gnomo non si dia alla fusione nucleare o decida di scappare con un gruppo di messaggeri dell'apocalisse.
Peccato che la toppa si sia rivelata fallace sin da subito, che la capa è brava, ma non è che non ha davvero nulla di meglio da fare che guardare lo Gnomo al pomeriggio, e quindi vien fuori che tocca trovare qualcos'altro. E in fretta.

Così arriva il piano C
Un paio di giorni alla settimana (martedì e giovedì) Alice si scarrozza lo Gnomo alla scuoletta, ed una collega che finisce presto se lo spupazza per pochi dollari.
E 3 giorni a settimana lo gnomo si becca una nanny a domicilio.
La ricerca della nanny è una roba atroce, lunghissima, penosa e complicata. Che per lo gnomo è durata più o meno mezza giornata (Oh, quella si aveva di tempo!).
Ieri Alice ha trovato un'annuncio, ha scritto ed ha telefonato, semi-piangendo, implorando una sconosciuta di venirle a casa domani (oggi).
"Vuoi le mie referenze? Ho molta esperienza con neonati e bimbi piccoli, vuoi i numeri delle famiglie con cui sto lavorando?"
"No, voglio che vieni domani, e che me lo fai sopravvivere fino a che non torno a casa"
 La sconosciuta, nonostante Alice al telefono mostrasse chiari segni di squilibrio,  ha irresponsabilmente deciso di venire.
Non sa che Alice è folle, e il nano è uno scagazzone professionista che ha appena imparato a fare le pernacchie e la inonderà di bava.
Alice d'altro canto di lei non sa nulla a parte il nome.
Non sa quanti anni ha, cosa fa, dove vive, perchè, come, quanti fiorni.
Nada.
Forse sta cercando di vincere il premio di Madre Irresponsabile.

Sara' un gennaio intenso e tosto.
Fortuna che sulla strada si trovano amici e capi ancora piu' intensi e tosti... Oh, e pure gli sconosciuti, mica li si butta via!

Alice agitatrice

P.s. Presa dall'ansia da prestazione sta ribaltando la topaia e levando strati geologici di polvere manco le venisse in casa il club degli allergici agli acari. Potesse si metterebbe pure lei in conegrina per sembrar più splendente e carina. Si sente come ad un appuntamento al buio.
Mandatejela buona!

7 comments:

  1. Francamente, se non avessi nulla da fare (leggi: lavoro, che di questi tempi è una merce rara come le mosche bianche) verrei volentieri a badarti lo gnomo in cambio di vitto ed alloggio a Broccolino!
    Verrei di corsa; anche se avrei paura, una volta arrivato, di sentirmi dire: "abbiamo trovato Brad Pitt disponibile, tanto per lui un bimbo in più o in meno da badare fa lo stesso!" e quindi di finire bidonato come una certa altra volta... :D :D :D

    Tengo le dita incrociate...
    ...per la povera nanny che non sa con chi si è andata ad impelagare!!!

    Baci

    ---Alex

    ReplyDelete
  2. haha troppo simpatica!!! Vengo io! Ma tipo una ragazza alla pari? Ti rivolgi ad un'agenzia e te la trovano subito. Costa mooolto meno di una babysitter :D

    ReplyDelete
  3. Alex: va là, te sei mejo de Brad Pitt! ;)

    Giulia S. In realtà ci avevam pensato, ma è carissimo. Una ragazza alla pari "prende" meno, ma l'agenzia tramite cui devi passare prende TANTISSIMO. Inoltre per avere qualcuno del genere occorre garantirgli una stanza che dia un po' di privacy, cosa che noi non abbiamo visto che dove dormirebbe è la stanza di passaggio per la cucina e il bagno :)

    Marica: crepi!!

    Rabb-it: diamine, sei velocizzima! Grazie mille! :)

    ReplyDelete
  4. Coincidenza fu... non c'era ancora l'altro post quando ho aperto la pagina e visto che gli auguri andavano bene anche per il post ho... fatto che scriverli.

    ^_^

    ReplyDelete
  5. Se vuoi una ragazza alla pari, iscriviti al sito aupair-world.it :)
    Io sono diventata au pair così! Il sito è molto affidabile e costa poco per le famiglie che si iscrivono!

    Consiglio buttato lì! :P

    -Lily

    (Gesoo, rileggendo... Sembro una promotrice!)

    ReplyDelete

edddaì, blatera un po' con me!