Tuesday, September 9, 2014

Kafka-land

Ufficio AIRE, anagrafe centrale. Quel posto in cui l'uovo è cubico, la caponata dietetica e Emilio Fede un giornalista.
Quel luogo i cui pure il Buddha bestemmia, Gesù Bambino dà fuoco alla mangiatoia e Gandhi imbraccia un kalashnikov al grido di "mi avete tutti rotto il cazzo!"
Quel luogo in cui Alice ha peregrinato, con lo Gnomo al seguito, per 5 volte. 5 volte. La prossima va ma Medjugore che magari la risolve grazie a qualche intercessione dall'alto.
Perchè fare una carta di identità è un po' come scovare i bosoni, a quanto pare.
Ma l'ultima è stata la migliore.

Alice"Buongiorno, ho chiamato ieri. Mio marito, sa, il Grinta, da Parigi ha fatto lo spostamento di residenza della famiglia... ora voi ieri avete inserito mio figlio come cittadino residente in Francia, ed io vorrei la sua carta di identità"
MaschioEgocentricoRefrattarioDementeAssenteista (detto anche M.E.R.D.A.): "Aspe' te, mo' vediamo a computer, che se è inserito o meno lo so io, mica me lo dice lei, eh, se permette... Allora, prima guardiamo e poi chiacchieriamo qui... Cinzia, ti risulta sto bambino al computer?"
Cinzia " sì. Residente all'estero. Parigi"
M.E.R.D.A. "Eh... ma da quando?"
Cinzia: "Da ieri"
MERDA "Ehhh signora, l'hanno inserito appena ieri e lei già sta qua, scusi?"
Alice: "Scusi lei, ma non sapevo che il dato in questione dovesse decantare nell'archivio del computer manco fosse un barolo del 2006... Se ce l'ha a cumputer può farmi questa mitologica carta d'identità? Così poi potremmo pure avere questa cosa pazzesca chiamata medico della mutua, ecco, che io non vedo l'ora e..."
MERDA "Vabbè... documenti del bambino e di suo marito, forza, su"
Alice "Io i documenti non li ho, li ha mio marito, che come lei ha visionato a computer ha appena fatto lo spostamento di residenza, quindi i documenti del bambino sono ancora in Francia, con il Signor Grinta"
MERDA, con sguardo scandalizzato: " Scusi, mi sta forse dicendo che questo bambino è privo di documenti? Si rende conto della gravità della cosa?!? ma qui siamo ai bordi della legalità"
Alice "See.. e ai bordi di periferia... Scusi lei, ma quando vengono qui dei neogenitori con un neonato che fate? Li mandate in questura a fare il passaporto? Poi, guardi, se avessi il fottuto documento, secondo lei, starei ancora qui a sentirla? Se lei me lo fa, il documento, il bambino è bello in regola e in archivio, io mi levo dai cabasisi e rientriamo dai bordi della legalità"
MERDA "Signora, ma lei non può avere qui questo bambino quando i suoi documenti sono a Parigi! Le pare?!?"
Alice "Guardi che ce lo avete detto voi, qui, a questo meraviglio sportello, a luglio, di andare a Parigi e risolverla da là, che voi non potevate inserirlo..."
MERDA "Eh, Ah. vabbè ma a luglio io mica ci stavo qui"
Alice "E  invece ci sta adesso, qui allo sportello. Che culo che ho. Me la fa questa carta d'identità?"
MERDA "Lei non mi ascolta? Serve il documento di suo marito"
Alice" Ma se all'anagrafe mi han detto che basta un testimone..."
"MERDA "Eh, ma perla carta di identità non valida per l'espatrio"
Alice "Perfetto, voglio quella non valida per l'espatrio"
MERA, con le mani unite in preghiera e lo sguardo smarrito: "Ma... ma... ma se la fate non valida per l'espatrio... e lui ha la residenza all'estero... come ci arriva a casa?!?"
Alice "Con il passaporto. Io voglio solo il dottore, dannazione, Il bambino ha un passaporto e può andare pure su Marte, ma non ha un medico, voglio la carta d'identita' per avere il medico!!"
MERDA "... Ma signora, ma allora non sa proprio nulla! Basta che lei vada all'agenzia delle entrate!"
Alice, sull'orlo delle lacrime "No, dall'agenzia delle entrate mi han detto che serve la carta d'identità"
MERDA "ahhh... eh, è vero... E vabbè, a noi serve il documento del padre, che sennò io non gliela faccio, perchè farla non valida per l'espatrio è da scemi, e per l'espatrio serve il marito suo... sa è per tutelare il bambino, eh..."
Alice: "Certo, che intanto non ha un medico"
MERDA: "Torni con il passaporto del bambino, del marito e i suoi documenti... e poi vedremo!"
Alice: "... Lei intanto veda QUESTO!"



Se i pensieri potessero uccidere, in quell'anagrafe sarebbero morte per mano di Alice pure le piantine di plastica...

Alice anagrafizzatrice

21 comments:

  1. Non serve la presenza del padre e il documento da solo non baste;trova su internet il modulo da compilare per l'assenso all'espatrio,io ho fatto così,servono due copie del modulo compilato e firmato e due copie di un documento del genitore che non è presente. Purtroppo la maggior parte degli impiegati all'anagrafe soffre di complessi vari e articolati che sfoga così...

    ReplyDelete
  2. quoto mammanna. Appena rifatto per la nostra nana. : )

    ReplyDelete
  3. !!!! Da impalare davvero sto M.E.R.D.A.! Sono i paradossi come quello di dover presentare all'Anagrafe la propria carta d'identità, o quello di dover ritirare a mano il codice per la certificazione della posta digitale, o quello ( nel mio caso) di scrivere all'ufficio entrate in UK per sapere quanto ci metteranno a registrarmi per poter fare fattura e la loro risposta automatica dice che per risolvere il mio problema dovrei prima registrarmi!

    ReplyDelete
  4. Sono passati due anni, quindi le cose possono essere cambiate, ma io ricordo chiaramente che mia figlia ha avuto il medico una volta ottenuto il codice fiscale dall'agenzia delle entrate, la carta di identità la abbiamo fattaplti mesi dopo

    ReplyDelete
  5. Fa molta rabbia essere sempre soggetti al volere di queste merde, che usano il loro lavoro per esercitare potere. E ancora di più pensare che non saranno mai licenziati e che ci sono tante altre persone, giovani o meno, che meritano quel posto.
    Se può essere utile, sappi che in caso di necessità puoi andare da un qualunque pediatra o direttamente in pediatra, in ospedale, senza passare dal via.
    Ti auguro di riuscire a risolvere tutto alla svelta e andare al più presto a parì

    ReplyDelete
  6. bentornata in PATRIA penso che ti sarà chiarissimo che in italia tutelano la PATRIA POTESTA' la madre non vale una mazza perchè non ha la mazza

    ReplyDelete
  7. Ogni giorno nella giungla della buricrazia un MERDA si sveglia e as che dovra' tirar fuori tante balle da farci andare un treno per non fare un'emerita cippa neanche oggi.
    Solidarieta'.

    ReplyDelete
  8. Gli fanno dei corsi appositi per essere così!

    ---Alex

    ReplyDelete
  9. Gli fanno dei corsi appositi per essere così!

    ---Alex

    ReplyDelete
  10. La burocrazia e' potere. Mannaggia a loro! Forza Alice ce la farete!!

    ReplyDelete
  11. Pfff mi hai fatto riderissimo. Pacco però... medjugore è la soluzione.

    ReplyDelete
  12. Nooou il lasciapassare A38 noooo (https://www.youtube.com/watch?v=foHQFg3pVK4) !!
    Incrocio le dita!

    ReplyDelete
  13. Leggendo questo post ho riso tanto che sono arrivata alle lacrime. Poi mi sono accorta che le lacrime forse erano proprio in pianto. Che tristezza di paese. E i M.E.R.D.A. sono solo la punta del problema.

    Ah, e anch'io voto Alice santa subito!

    ReplyDelete
  14. mio padre un giorno, esasperato da mille giri e rinvii burocratici da uno sportello all'altro, minacciò di mettersi a cantare a squarciagola al centro dell'ufficio. inutile dire che nel giro di un quarto d'ora ottenne tutti i documenti. nel caso la prossima volta hai un piano B :D

    ReplyDelete
  15. http://latanadirabb-it.blogspot.com/2011/08/asterix.html

    No, niente... mi sembrava in tema.

    ReplyDelete
  16. In bocca al lupo per la Francia.
    A Parigi è surreale uguale. Ricevi una chiamata dall'EDF per l'elettricità in cui ti dicono che se non gli dai gli estremi del conto corrente ti tagliano la luce. Al che vai in banca a tentare di aprire un conto corrente per il quale ti chiedono credenziali a go-go. Ultimo step, il conto non te lo aprono se non gli dai gli estremi dell'elettricità, che non ti apre un'utenza finchè non hai un conto corrente.
    Soluzione di una santa che lavora in banca: ti apro un conto corrente e te lo blocco subito così non lo puoi usare. Poi chiamo quelli dell'elettricità e glielo do così loro ti aprono un'utenza e noi ti sblocchiamo il conto.
    Kafka 2 la vendetta.
    Ps. Speaking of which... Ma l'hai letto "La bambola di Kafka"? Per bimbi, o almeno pubblicato in quella categoria. Se manca leggilo. Splendido, davvero...
    Un abbraccio e in bocca al lupo!

    ReplyDelete
  17. Pardon...
    L'esatto titolo è "Kafka e la bambola viaggiatrice", di Sierra i Fabra Jordi e edito da Salani.
    Se non l'hai vai in libreria! :)

    ReplyDelete
  18. che incubo... anche noi ci stiamo addentrando nel grande tunnel della richiesta del documento italiano.... sul sito del consolato elencavano tipo 4 cose, mandata email al console mi ha dato un elenco di 10000 cose.... :-/

    ReplyDelete
  19. mammanna e mammabirba: grazie mille per le drittte... alla fine abbiamo risolto, e lo gnomo ora viaggia con una bellissima patente con su una foto in cui sembra il grande Puffo ubriaco!

    Clyo: ti impresto la mia spada virtuale... assieme metteremo a ferro e fuoco questi cerchi demoniaci birocratici!! ;)

    Serena: credo che, vista la situazione bizzara e transitoria dello gnomo, all'ufficio delle entrate voessero un "qualcosa" per provare che effettivamente fosse cittadino italiano.. boh!

    Luciano: posso portaro in ospedale o dal pediatra, ma finchè non aveva la cittadinanza voleva dire pagare (infatti il dottorino era un dottorino a pagamento) ora però, con il cidice fiscale, ha diritto al prontosoccorso. E ora vediamo di non doverlo usare! :)

    Michela: non è un fatto di patria podestà, servono ENTRAMBI i genitori, non il padre di per sè.

    Cherry: ahahahha!!

    Alice: o quanto meno beata, suvvia! ;)

    Alex: sisisì, tenuti da Vittorio Sgarbi, una scimmia rabbiosa e Maurizio Mosca!

    SOncosì: ho vinto io, mhuahahaha!!

    Rirui, varda, avevo già il posto sul pulmino della parrocchia quando ZAC! Tutto si è risolto... Però oh, il posto sul pulmino me lo tengo, che non si sa mai... :)


    Pacina :-D

    Eleonora: hai ragione, fortuna che, pure in mezzo ai MERDA, c'è chi il lavoro lo fa :)

    Cami: ma sai che è una minaccia bellissima!?!? Io poi ho tutto il repertorio di classicono mandati giù a memoria, chi può mai resistermi mentre ululo la Donna Cannone?!?

    Rabb-it :)

    Stralisco no, non lo conosco!! Corro a recuperare, promesso!

    marica fammi sapere come va... dai che ce la puoi fare! :)

    ReplyDelete
  20. Mi hai fatto ridere, ovvio… poi pero' più leggevo, più mi veniva lo sgomento e l'angoscia.
    Io non ce la farei più in Italia.
    Quindi niente carta di identità?

    ReplyDelete

edddaì, blatera un po' con me!