Friday, June 5, 2015

Le mercatèn de le franscè

Con l'arrivo della primavera a Parí finiscono i monsoni perenni dell'inverno, l'umidita' palustre, il cielo grigio, il buio che cala implacabile alle 4 emmezza del pomeriggio ed i francesi possono finalmente dedicarsi alla  loro principale passione-ossessione.
Il mercatino.
Il mercatino e' sempre una versione in piccolo della Balon Torinese con l'aggiunta di quel tocco bizzarro proprio degli yard-sales ammerigani (o stoop sales broccolinesi).
Per intanto chiariamo subito che ci sono due tipi di mercatini:
Il brocante.
Il Brocante e' il mercatino d'antiquariato fico, con specchi incrostati che costano mille euro, sedie in vimini sfondate per non meno di 300 euro e poi millemila pezzi di anticaglia e modernariato che pero' sono chic, liberty, eleganti e fanno molto francia bohemienne (peccato che il vero bohemienne di oggi, quello non solo spettinato ma pure squattrinato vada all'Ikea e viva nell'universo del truciolato pressato).
Ad Alice piace andare ai Brocante per fare foto nostalgiche in bianco e nero, odorare vecchi libri, e provare la botta di adrenalina che sempre le viene quando passeggia tra roba delicata, che lei ha il terrore le pigli tipo uno spasmo, un tic, o il suo primo attacco epilettico e finisca per tirar giu' le statuine dei pastorelli in ceramica dell'epoca del re Sole sbriciolando al suolo il valore di un monolocale nel settimo arrondissement. .
Il Vide Grenier
Accanto al brocante c'e' il proletario e sfattone Vide Grenier che invece e' la fiera dell'usato & rubbato non garantito. La maggior parte e' gente come Alice o come voi che svuota gli armadi, prende la roba che e' piccola, vecchia, non va piu' o fa cagare e la riversa per strada vendendola per 50 centesimi al pezzo o giu' di li'.
Alice ADORA i Vide Grenier perche' ci si  trova sempre delle robe impensabili, gente bizzarra e un compendio antropologico di umanita' che i Brocante non hanno.
Ai Vide Grenier ci sono sempre i bambini che vendono i giocattoli vecchi, ci sono i nonni che si disfano degli attrezzi da lavoro usati e le zie che tirano fuori i centrini e i gomitoli di lana avanzati.
Ci trovi il triciclo scassato, gli stivali da pioggia scollati, il vestito elegante con la macchia di sugo.
Alice al Brocante puo' permettersi al massimo una cartolina vintage sbiadita. O una pallina  per l'albero di natale rotta (che ha irresponsanilmente comprato).
Alice al Vide Grenier e' tutta un'altra storia. Alice al Vide Grenier ha il potere d'acquisto di Rockfeller a porta Portese, e immancabilmente finisce per portarsi a casa tutte le cagate del paese convinta di aver fatto un affarone perche' "il triciclo senza sellino si puo' riparare, gli stivali da pioggia si faranno risuolare e il vestito elegante sara' perfetto per il prossimo carnevale... Grinta sono tutte offerte Stre Pi To Se!"
"Amor mio, se vuoi diamo via la topaia e andiamo a vivere nella discarica, cosi' tu e le tue offerte strepitose vi sentirete piu' a casa..."
"Taci, essere insensibbile... Lo so,  effettivamente c'e' una remota, remotisssssima eventualita' che nulla di tutto cio' che ho preso verra' aggiustato e/o usato, e che restera' solo a prendere polvere e ad essere materia oscura su cui inciampare per casa, ma costano cosi' poco! Sono Offerte! Quasi regalate!  E poi guarda che bei colori che hanno... "
"Oddiomio. Tu sei inerme carne da macello per il marketing. Lo sai vero?"

Alice Vide Grenierizzatrice

P.s. Se passate da Pari' o dalla Francia in generale e volete farvi una passeggiata per un mercatino dell'usato state tranquilli che di sicuro ne trovate uno, basta cercarli qui:  https://vide-greniers.org/  Buona caccia!


5 comments:

  1. Che mondo sarebbe, senza Alice? :-)

    ReplyDelete
  2. Quoto Marica!
    Come faremmo senza tutta questa cultura francese? :-)

    ReplyDelete
  3. .....è vero....sono andata in Francia solo 2 volte...ho visto la metà ella metà delle cose che ci sono da vedere.....ma di mercatini ne ho sempre trovati tanti e vissuti....più quelli in stile "usato-rubato" ma il "fruga-fruga" è una dipendenza immancabile!!!!

    ReplyDelete
  4. Il Grinta non è un essere insensibile. E' solo un uomo pratico. Piena solidarietà.
    Però, che mondo sarebbe senza Alice? Quoto Marica pure io.

    ReplyDelete
  5. Marica: un mondo con più immondiIa nei cassonetti e meno a casa mia!! :-D

    Mocaliana :-D Sono Pazzi Questi Francesi
    ,
    Mamma la fatina : sono ovunque e sono pericolosisssssimi! È bene girare senza monetine o se ne esce con le braccia piene di boiate! :-D

    Luciano: il Grinta, potesse, vivrebbe in una stanza da deprivazione sensoriale, tutta dipinta di bianco e senza nemmeno in mobiletto... Pensa che vitadura che fa!! :-D

    ReplyDelete

edddaì, blatera un po' con me!