Saturday, March 5, 2016

I millemila allegri orfanelli

Ok, poi Alice giura che la smette e torna a parlarvi dei veri drammi che affliggono la sua vita (tipo i calzini spaiati o l'inesorabile fine dei pandistelle italici).

Pero' aveva cominciato a rispondere ad un commento interessante e poi, visto che lei e' logorroica e verbosa, il commento e' degenerato in un post, e se non si da una calmata presto evolvera' in un romanzo giallo o in una trilogia fantasy.

Ci sono un paio di informazioni che Alice ci tiene a divulgare.
Per intanto, diciamolo, ridiciamo, famo i manifesti... questa storia dei milioni di bambini abbandonati e', appunto, una storia.
Rassegnatevi. Il numero di bambini adottabili, in Italia, e' minuscolo.
In proporzione si dice (perche' non ci sono dati ufficiali aggiornati) che ci siano 20 famiglie per ogni bambino adottabile.
Quindi no, gli orfanotrofi (che in italia non ci sono piu', si chiamano case-famiglia o comunita') per fortuna non sono pieni.

L'autore di questo articolo (http://www.linkiesta.it/it/article/2016/01/11/il-disastro-delle-adozioni-in-italia/28840/  ) (Aaargggg... le e' andato in sciopero il tasto per inserire il linkino... fatevi sta fatica se volete, senno' pace, fidatevi e amen)  ha fatto un po' un casino ed ha citato il numero dei "minori fuori famiglia".
Che sono 35mila.
Vero.
Ma per "minori fuori famiglia" si intendono tutti quei bambini e adolescenti che non vivono nel loro nucleo familiare d'origine, quindi, di quei 35mila oltre 15mila sono bambini e adolescenti in affido, per esempio.
I  restanti sono bambini e adolescenti in istituti e case famiglia.
Tra i bambini e gli adolescenti in istituti e case famiglia la maggioranza NON e' adottabile: loro o la loro famiglia stanno facendo un percorso educativo e di recupero, la riunificazione e' l'obiettivo e quindi, di nuovo, non hanno l'adottabilita'. Non e' che possiamo andare a tirarli fuori e prenderceli in casa, perche' hanno un padre ed una madre che magari non hanno vinto il premio "Genitore dell'anno", ma che secondo i servizi sociali e il tribunale dei minori ha comunque, ancora, delle capacita' genitoriali (o le risorse per costruirsele).
Vengono infine conteggiati come  minori fuori famiglia anche tutti i minori incarcerati o in comunita' ministeriali o private alternative agli istituti penali.

A questo punto, sottraendo sottraendo e sottraendo arriviamo al numero di  bambini (e adolescenti! Perche' c'e' sempre l'idea che l'adozione sia necessariamente di un bebe' in fasce, ma ci sono anche loro eh!) che hanno effettivamente l'adottabilita' da parte del tribunale dei minori di riferimento.... che sono circa 1000 secondo le stime della AiBI e della Anfaa.

Tutto questo per dire che, quando nelle varie disquisizioni viene fuori quello che commenta: "Aah, ma come, con tutti i bambini che ci sono che aspettano una famiglia..." Ecco, mo' potete spiegargli che tutti 'sti bimbi non ci sono, e che semmai e' il contrario: e' pieno di famiglie che attendono.

(Ora possiamo mettere su un te' e i pasticcini e disquisire del perche' e del percome, e di come in Italia si prediliga la pratica dell'affido, e si tenti sempre fino all'ultimo di tutelare e aggiustare il legame con la famiglia di origine invece che dichiarare al volo l'adottabilita', tanti saluti e ciao... ma questa e' roba per un altro post serio, ed ora Alice la smette, che ha una reputazione da irresponsabile, frivola e scema da difendere, per diana!).

Alice conteggiatrice

10 comments:

  1. Ora prenderò la mia vagonata di rutti dalla Conteggiatrice, ma a dirla tutta ci sono delle volte in cui, per lavoro, vengo a contatto con situazioni familiari in cui io il/i bambino/i glielo/i toglierei di corsa definitivamente, e ci sono volte in cui il povero bebé diventa bambino e poi ragazzino e poi adolescente e adulto che se gli va bene trova una famiglia affidataria che se lo tira su come e meglio che se fosse suo sulla carta e altre volte le famiglie affidatarie diventano un numero elevato alla enne; perché preservare il nucleo familiare originale va bene, ma tutto ha un limite soprattutto la pazienza ma mai la necessità di punti di riferimento dei bambini/ragazzini/adolescenti

    ReplyDelete
    Replies
    1. No no Amanda, niente rutti :-D Il fatto e' che io sono rimasta parecchio sconvolta dall'immediatezza, durezza e irrevocabilita' delle pratiche ammericane al riguardo, in cui non viene lasciato ne' scampo ne' spazio di manovra ne' il beneficio del dubbio, ecco. Poi si, servono piu' risorse, ed una burocrazia meno arzigogolata, e dei progetti educativi con obiettivi chiari per genitori etc etc, e una maggiore tutela dei bambini (i tempi del tribunale dei minori sono ridicoli, lunghissimi, ci sono bambini in situazioni difficilissime che restano impantanati dove sono perche' mancano le sentenze per aiutarli e fare passi avanti) io non ho dubbi e anzi, condivido il tuo pensiero. So pero', per certo, che l'eccesso opposto crea mostri.

      Delete
  2. Imparo sempre qualcosa da te. Come state?

    ReplyDelete
    Replies
    1. ;) Rieduchescional Alice!
      noi abbastanza bene, migrante... Anche se un po' come due anni fa: appesi come due tarzanelli in attesa di un segno del destino che ci dica che continueremo a parlare francese o se si rifaranno armi e bagagli... Io OOOOdiooo 'sti cacchio di mercati dei cervelli!!! Pensavo pure "chissa', magari poi si ritorna negli USA, stai a vede'... " Poi leggo il tuo ultimo posto (il Migrans-Paniere dell'ISTAT) e me vien da piangere :-D

      Delete
    2. Voi venite qui (e magari a SF) che poi si vede (mo' subdolamente cambio il post con numeri falsamente al ribasso!)

      Delete
    3. Voi venite qui (e magari a SF) che poi si vede (mo' subdolamente cambio il post con numeri falsamente al ribasso!)

      Delete
  3. amme` piace aliccia quando dispensa conoscenza ...

    ReplyDelete
    Replies
    1. Oh, che poi qui c'era pure da fare dei calcoli, delle sottrazioni col riporto e i numeri di 5 cifre! Me ci son messa d'impegno ehh! ;)

      Delete
  4. Alice, ma vogliamo sfatarlo un mito? Che per "svuotare gli orfanotrofi" non viene richiesto alcun patentino di coppia infertile o impossibilitata a procreare biologicamente. Anche le coppie fertili e con figli possono mettersi in lista d'attesa per adottare chi ha bisogno di una famiglia e dare il buon esempio! Forza! Noi siamo ben contenti di condividere quest'esperienza con tutti. ;)

    ReplyDelete
    Replies
    1. mamma mia, Slicing, mamma mia... quanto hai ragione da 1 a 10? Credo 20 al cubo!!
      Eppure nessuno ci pensa... Varda che e' ben strano!!

      Delete

edddaì, blatera un po' con me!