Tuesday, March 8, 2016

Mmm... Giocare!

Alice scalpita al lavoro.
Tipo che alle volte prenderebbe la testa della direttrice e la scuoterebbe come una maracas.
Ha la sensazione di dover tirare giu' un muro a testate.
Si sente come una a cui dicono "pedala pedala! Piu' forte, bradipo! Dai che stiam correndo per la maglia rosa, che diamineee" ma al tempo stesso le hanno cementato bicicletta a terra e la tengono legata al palo con un catenaccio a doppia mandata.
'Na fatica.
Nelle altre scuole in cui ha lavorato prima ha sempre dato 100. Dopo un po' le chiedevano 120, e la cosa era sfiancante si', ma anche dannatamente entusiasmante perche' per dare di piu' tocca imparare di piu'.
Qui invece lei avrebbe da dare 100... e tecnicamente le chiedono 100 eh... ma poi le dicono che gia' 20 e' fin troppo, di darsi una calmata, di non farsi venire tutte ste idee strambe e sti progetti di voler fare, portare, discutere, provare.
La guardano come se fosse una psicopatica con il fuoco di sant"Antonio e le ripetono: ma stai un po' ferma, ma no, quello non si puo', ma no, niente materiale riciclato che non e' igienico, no niente  attivita' con piante o fiori che la terra e' piena di germi, ma no, niente uscite a passeggio per la sezione bene' che non servono a nulla...
Si chiedeva, assieme ad una collega, se chissa', magari il problema vero e' lei, che vuole fare le cose in un modo che non e' parigino, o francese... insomma, se tutta la fatica che fa e che ora dopo mesi inizia ad accumularsi fosse dovuta o meno al relativismo culturale.
La collega deve averla vista un po' affranta, e le ha mandato questo, dicendole di non smettere, di insistere, di continuare a prendere muri a testate e a pedalare, che alla fine pure i catenacci piu' duri cedono.
E ad Alice e' quasi scesa una lacrimuccia.
Ve lo lascia, perche' l'ha trovato bellissimo.
Questo bimbo adesso ha probabilmente 40 anni. Chissa' che adulto e'... magari e' diventato maestro :-)

Cadeau !
Posted by Le Révolutionnaire on Sunday, February 14, 2016

6 comments:

  1. somiglia un po' a Nek 'sto ragazzino, no?

    ReplyDelete
  2. bellissimo pezzo e bellissimo video. brava

    ReplyDelete
  3. Causa bradipo, il mio pc, non riesco a vedere video. Snif!

    No, senti io per ora cento non ce la fo.
    Non arrivo nemmeno a 90, son come il mio pc... bradipo.
    (lavoro nuovo dove se non imparo alla svelta a spicciarmi... torno disoccupata a breve! :-( )

    ReplyDelete
  4. Non mollare Alice, vedrai che prima o poi il muro crolla. Un abbraccio

    ReplyDelete
  5. Certo che prima li lasciano lì in mezzo ad ogni batterio noto e non noto in medicina, con mocci che sono brodi di coltura e bombe virali che qualsiasi ipotetico nemico troverebbe alleato perfetto per lo sterminio delle nuove generazioni e poi si fermano davanti ad un po' di umido terriccio? Ma dove credono che le tengano le mani i bimbi quando giocano per terra, quando vanno al parco? Son strani sti cugini d'oltralpe

    ReplyDelete

edddaì, blatera un po' con me!