Monday, June 20, 2016

Voti

Lei non vive più a Torino da 9 anni.
E forse è lo sguardo un po' appannato del migrante, ma ogni volta che tornava, negli ultimi tempi, la trovava più bella, più viva, più cosmopolita, più piena di cose nuove ma fedele a sè stessa.
E' bella, Torino.
Che ci crediate e no.

Ed oggi a Torino sono arrivati i Leghisti Grillini 5 stelle.
Stessa narrativa e stessa dialettica di sempre, solo un nuovo stemmino e un nuovo leader, per raccattare più voti sia di qua che di là:
Al posto di Roma Ladrona ci sono i Politici Ladroni e  al posto di "Noi buoni contro i cattivi  Terroni"  siamo "Noi buoni contro i Criminali Negroni".
Cambiano i nemici, ma non cambia la rabbia, il populismo, la demagogia e il campanilismo.
Il programma elettorale della grillina sembrava un temino di terza media, zero dati, zero progetti precisi (tranne mettere in chiaro un grosso NO alle grandi opere... e ciao ciao a tutti i cantieri, alla cittadella della Salute & co.), non era un programma, era un inno degli Scout, tutto un "volemose bbene, viva la natura, amiamo gli animali, fratello sole, sorella luna oh! Guarda, una marmotta che incarta la cioccolata!!"
Ci mancavano due unicorni che galoppavano su un'arcobaleno tra Piazza Vittorio e Piazza Statuto cantando la sigla di Candy Candy.
Ha vinto di poco, ma ha vinto.
Ora sperem.

Piero Grissino, strano a dirsi eh, ma mi mancherai.
Alice Torinizzatrice

6 comments:

  1. Ecco il voto di Torino mi sembra quello in assoluto più inspiegabile perché di torinesi ne conosco e tutti sembravano esser concordi che da Chiamparino in avanti la città era più bella, più viva, mah!

    ReplyDelete
    Replies
    1. Anche io mi perplimo... e spero in una insperabile sorprendente sorpresa.

      Delete
  2. Non mi interesso molto di politica, soprattutto di quella del mio paesello d'origine, ma ho saputo che anche li' hanno vinto i grillini. E condivido le tue riflessioni.

    ReplyDelete
  3. Cara Alice io ieri sono andata a fare il mio dovere di elettrice e anche io ieri sera sono rimasta davvero stupita dell'esito delle votazioni, anche se sotto sotto un po' me lo aspettavo. Sono curiosa di vedere come andrà a finire... quello che scrivi è esattamente quello. che mi fa paura, ossia l'eccessivo idealismo di certi programmi e la mancanza di connessione al mondo reale. Vedremo cosa succederà nei prossimi mesi/anni.

    ReplyDelete
    Replies
    1. Si infatti... staremo a vedere con le dita incrociate! A me ha lasciato anche un po' di tristezza il tipo di commenti da stadio che ho visto in giro da parte di chi li ha votati. Boh!

      Delete

edddaì, blatera un po' con me!