Sunday, April 8, 2018

Lego, Freud, Liste

E' sabato mattina, sono le 9.20, ed Alice é al lavoro.
Giornata di equipe.
Giá la cosa di per sé é deprimente, che diamine, é sabato! La sera prima é rimasta fino alle 10 alla riunione con i genitori, ha le borse ikea sotto gli occhi, i capelli stropicciati e i vestiti della sera precedente visto che, causa scioperi e capricci delle metro parigine e dei treni, si é accampata a casa di Collega Amica a dormire.
Ha preso già 3 caffè, quindi inizia a vedere i contorni del mondo e al secondo croissant sente pure una brezza di ottimismo: massí in fondo, dai, é per una buona causa!
Lei poi ha pronte millemila robe su cui scassare i marroni e straziare il direttore:
 - ha fatto 4 diverse liste di libri, da 150 titoli ciascuna (libri in inglese per i 3/6 anni, libri in francese per i 3/6 anni, libri per i bambini della classe 6/9 in inglese, libri sul giardinaggio per tutti, libri su temi sociali a pioggia...)
- ha fatto una lista delle gite che vuole fare
- ha fatto una lista delle persone che vuole invitare nella classe per vari progetti e menate
- ha fatto una lista dei corsi di aggiornamento a cui vuole andare
- ha fatto una lista del materiale che le manca in classe e che vuole

Insomma, ha disboscato 3 metri cubi di amazzonia ed é pronta a discutere fino allo sfinimento pur di ottenere quel che vuole.

Quando arriva alla scuola, il direttore dice sorridente: "C'é una sorpresa!" . E in effetti c'é una tizia che dichiara di essere lí per gestire un laboratorio per migliorare lo spirito d'equipe (l'equipe della scuola é un bizzarro ammasso di matti, Alice inclusa).
Li mette seduti, ciascuno al proprio tavolino, davanti a loro un piatto di ceramica ed una borsa chiusa.
 La tizia, con voce dolce e fare posato da maestra di yoga dichiara: "Faremo 5 attività, che vi aiuteranno a conoscervi e a entrare in relazione"

Oook. Alice vorrebbe che qualcuno la aiutasse con le sue liste ma vabbè, facciamo sta roba new age e via... quanto voi che duri?!

"con i Lego"

Scusi?

 "Con i Lego"

Quanto tempo?

"3 ore"

Rumore da palla da bowling... é l'ottimismo di Alice che rotola via lontano.

E cosí, per 3 ore, passano il tempo a costruire robe e poi a fare l'analisi delle loro creazioni, con frasi del tipo: "Questo cubetto rosso rappresenta la mia passione" "Questo fiore qui é la potenzialità pedagogica che sento dentro di me..."  "questo cespuglio é il mio giardino segreto, invisibile agli occhi".

Con Alice che non sa se ridere o piangere.

Qui vi lascia una foto con una sua creazione. per dimostrare che tutto ciò é successo davvero e che lei, invece di parlare di pedagogia o di risorse e materiali questo sabato ha giocato con i Lego di Freud.

 La consegna era -  dopo aver costruito il coccodrillo sullo sfondo seguendo le istruzioni - "in un minuto, aggiungete qualcosa che dia energia, forza, che faccia evolvere alla vostra creazione"

Alice ha preso un pezzo tondo e ha dato al suo coccodrillo un bombolone alla crema da mangiare, che niente é meglio di una botta di zuccheri... poi gli ha fatto Pico Papero, che gli amici danno sempre una carica in piú.

Le sue liste sono a fare la polvere, in compenso ora tutti sanno che é una Yedi dei Lego, e che sa produrre robe tipo aeroplani e barche con un quantitativo minimo di mattoncini e a velocità supersonica. I vantaggi di uno Gnomo ossessionato dalle costruzioni.

Qui, infine, un video con Alice che torna a casa un po' frustrata e che spiega al Grinta l'importanza delle liste che ha creato...





Alice listizzatrice

6 comments:

  1. dovresti scrivere un libro sulle tue esperienze! Sarebbe davvero spassoso! A proposito di libri, a me piacerebbe leggere le tue liste: i tuoi suggerimenti in fatto di libri per bambini sono sempre ottimi!

    ReplyDelete
    Replies
    1. SiLviA: non mi provocare... potrei trasformare l'intero blog in un infinita lista di libri recensioni suggerimenti di biblioteche :-D
      Ora mi hai dato un'idea diabolica e cercherò un modo per collegare e mettere le liste anche qui! :)

      Delete
  2. Non ho capito se da qualche tempo uno spirito francese naturalizzato ammmeregano si è impossessato di te, ma scrivi strano ultimamente sorella, liste o non liste.

    Detto tra noi adoro le liste

    ReplyDelete
    Replies
    1. Scrivo strano pure io😀😀
      Dicevo: non ho capito se da qualche tempo uno spirito ecc ecc

      Delete
    2. Amanda, hai ragione! Credo sia l'inevitabile sbrandellamento neuronale dovuto all'uso (quotidiano e simultaneo) di inglese, francese e italiano... arrivo a casa e dico robe agghiaccianti tipo: "Ho finito le chaussettes! Domani mi ricordi di fare una washing machine?" ... mi si é arrugginito anche il buon senso grammaticale... credo mi serva disperatamente un periodo in Italia per sciacquare i panni nell'Arno :-D

      Delete
  3. Adesso fare attività con i Lego, anche in ambito lavorativo, va molto di moda.
    Comunque se a me, cintura nera di Lego, proponessero 3 ore del genere sprizzerei gioia da tutti i pori!

    —-Alex

    ReplyDelete

edddaì, blatera un po' con me!