Sunday, April 27, 2008

...le ore contate

Dopo appena 3 giorni di vita nella nostra maison Carma e Emmeticcì (vedere il post intitolato "green moment" che io non son buona a fare i link. Ma comunque potete pure fare a meno di vedere il post eh, che tanto basta sapere che Carma e Emmeticcì stanno in due vasetti alla finestra e sono due innocenti fiorellini condannati alla morte, due vegetali espiatori, due piante sacrificali) iniziano a dare i primi segni di inevitabile cedimento.
Non le consola la splendida vista del ponte di Giovannino da Verrazzano, non le rallera l'occasionale temporale estivo (che in genere dura 3 minuti spaccati. E che coincidono sempre con i 3 minuti che scorrono da quando io e il Grinta mettiam il naso fuori dalla fermata della metro a quando, trasformati in spugne, gocciolanti e strizzabili, raggiungiamo il portone. Ma è incredibile quanti santi e divinità pagane il Grinta riesca a maledire in soli 3 minuti!).
Carma sta probabilmente attraversando una fase intimistica e introspettiva, perchè lentamente ma inesorabilmente si sta ripiegando su sè stessa.
Emmeticcì invece, (come Cranio aveva sagacemente notato) si è azzardata a starnutire un fiorellino striminzito, una cosina rosa che pare essere più un ultimo scaracchio di vita che il principio di una nuova fioritura.
Gli scommettitori ritengono che almeno una delle due, entro la prossima domenica, sarà paglia per cavalli.
Qui di seguito trovate una diapositiva della situazione.
Se qualcuno ha una ricetta, un farmaco miracoloso, o eventualmente un suggerimento per effettuare una terapia del dolore o l'eutanasia, per rendere il decesso meno doloroso... ben venga eh!


Alice iettatrice

12 comments:

  1. Carma ha proprio perso la gioia di vivere! Ma non è che qualcuno ci ha pisciato dentro? Che so, un gatto, un ratto.. Scusa, scherzavo! Forse c'è troppo sole, forse ha bisogno di essere trapiantata, prova a portarla dentro casa, boh..

    ReplyDelete
  2. ...ma...bagnarla?

    E' dal 26 di dicembre che la mia stella di Natale tenta il suicidio abbassando il capino e fingendo il crepacuore, ma io crudele continuo a salvarla con una bicchierata d'acqua. La povera si e' addirittura sentita in dovere di fare le foglie nuove e di passare indenne anche pasqua.

    La mia coinquilina, al contrario, ha ammazzato la sua ortensia per troppa cura. L'ha ubriacata d'acqua (e di vino e di caffe' e di te' e di ogni altro liquido che altrimenti sarebbe andato sprecato)!

    Good luck!

    ReplyDelete
  3. Hai provato a scambiarle di posto?
    Forse Carma vuole dare un'occhiata al panorama che può osservare Emmticcì dalla sua postazione...
    è solo un'ipotesi, eh.

    ReplyDelete
  4. prova a trapiantarle in vasi di coccio (ammesso che ne esistano in commercio, nella grande mela), concimale, cambia l'esposizione.

    magari, parlaci.
    assamai.
    :-)

    ReplyDelete
  5. ...si parlaci...Ma non spiegare a CARMA perché si chiama così!

    ReplyDelete
  6. Mi sono appena ricordata di una tecnica infallibile da Good Omens di Neil Gaiman (un bel libro divertente e ben scritto...se ti avanzasse tempo in libreria...):

    "...every couple of months Crowley would pick out a plant that was
    growing too slowly, or succumbing to leaf-wilt or browning, or just
    didn't look quite as good as the others, and he would carry it around to all the other plants. "Say goodbye to your friend," he'd say to them. "He just couldn't cut it..."... Then he would leave the flat with the offending plant, and return an hour or so later with a large, empty flower pot, which he would leave somewhere conspicuously around the flat.
    The plants were the most luxurious, verdant, and beautiful in London. Also the most terrified."
    ;-)

    ReplyDelete
  7. certo che chiamare una pianta CARMA vuol dire essere gia` consci del suo destino.....
    avra` fatto qcosa di male in una vita precedente...

    ReplyDelete
  8. E' in arrivo il pollice verde per antonomasia. Io. Se non mi credi, ti invito a guardare le foto dei miei fiori sul mio blog :-)
    Cambia immediatamente il vaso, con uno leggermente più grande, poni alla base del materiale drenante tipo argilla espansa, poi metti il terriccio, quindi la piantina e poi altro terriccio. Quindi concima ogni settimana ed innaffia regoalrmente, ogni sera, con poca acqua. E poi guardale spesso e amale.
    Diventeranno baobab :-)

    ReplyDelete
  9. P.S.
    Che culo che hai a vivere a New York!!!!!! Io la amooooooooooooo......

    ReplyDelete
  10. My darling, ma la ragione e ovvia e semplice: le bestemmie contro le divinità pagane da parte del grinta, la tua convinzione pre-matura della loro morte imminente ancor prima di arrivar a casa e quella brutta affermazione contro il Jakalope hano delle conseguenze.
    Ma non ti abbattere AliceSan, coltiva il Jakalope che saltella poderoso nel tuo cuore, fatti amici gli gnometti della computer di quella libreria superfica(ma non dirmi che parli di Strand?)e parla coi saggi falchi di Central park !
    Allora il tuo pollice nero diverrà... marrone.
    Aò, che ggià è bbono nò?
    Simo... koproskilo

    ReplyDelete
  11. fattene una ragione, alice.
    (piuttosto i fiori rossi della pianticella potrebbero non essere graditi in Italia, soprattutto a Roma, quindi, per carita', dovesse sopravvivere, risparmiale il tour alla citta eterna...e nostalgica a 'sto punto)

    ReplyDelete
  12. Vince il consiglio di Craniooo! La mia pigrizia mi permettera' al massimo di invertire l'ordine dei vasetti. Ada, Alga, Anna.. Trapianto? Cu e'?
    E comunque io ci parlo, eh con il reparto botanico! Le maltratto un po' tutte le mattine ("allora, insulsi vegetali, l'avete tirato fuori qualche bbocciuolo? Come andiamo a clorofilla? Dai, piantatela di fare il carciofo e datecio dentro con 'sta fotosintesi!... O vi estirpo con le mie mani assassine")
    Marta?
    :)
    Adoro Good Omens. Venero quel figaccione di Neil Gaiman e strapazzerei di coccole il buon Terry Pratchett!
    Anna... ma io come lo traduco argilla espansa al mio indianino di fiducia? Che gia' per spiegargli che volevo i gommini per la sedia ho dovuto dare fondo alle mie abilita' mimiche!!
    NY mi piace. Ma comunque sogno la Spagna eh!

    Koproskilo!! La libreria super fica non e' Strand, ma in compenso e' a un isolato da Central Perk, cosi' sto a un passo dal pazzo osservatore di falchi, te lo saluto?
    Vale, Kino, lo so. Mica per niente l'ho chiamata carma! :)

    ReplyDelete

edddaì, blatera un po' con me!