Thursday, January 21, 2010

Nemesi

Alice da ggiovina ha fatto lo SPPe.
Che non è uno scaracchio, o il suono di qualcuno che ha un capello in bocca e cerca di sputacchiarlo via, bensì il prestigioso Liceo Socio-Psico-Pedagoggico (e qui servirebbero circa 500 post sul tema, ma non ora che che sennò perdo il filo).
Alice era in classe con altre 27 donne. Di maschile, in tutta la classe, c'era solo il Gesù avvinghiato al suo crocefisso, che osservava terrorizzato dall'alto le esplosive Sindromi Premestruali che giornalmente affliggevano l'ambiente educativo.
Tra tutte queste donne c'era Nemesi.
Nemesi è, ed è sempre stata, l'estremo opposto di tutto quello che Alice è ed è sempre stata.
Quando aveva 16 anni Alice girava insaccata dentro grossi maglioni di lana, aveva i capelli ricci e incontrollabili e si considerava in tenuta elegante quando, anzichè mettere le scarpe da ginnastica logore e puzzose, ripiegava sul suo paio di anfibi di seconda mano.
Nemesi vestiva abiti firmati, si metteva lo smalto sulle unghie, la tinta sui capelli lisci di piastra e aveva lo stile e la classe di una 20enne.
Alice andava ai concerti all'aperto e ai circoli Arci.
Nemesi andava alle feste nei privè delle discoteche.
Alice aveva (quando ce l'aveva) un fidanzato, ed in genere faticava un casino a gestirlo, ma era fedele, devota e quasi sempre al limite della dipendenza ossessivo compulsiva.
Nemesi aveva sempre un fidanzato e 5 amanti più un paio di maschi lasciati a sfrigolare sulla piastra e da cui pescare in caso di necessità.
Alice in genere passava attraverso intricati corteggiamenti e non capiva mai come procedere nella dura arte della seduzione.
Nemesi in genere sbattava le ciglia e il maschio di turno si dava immediatamente alla resa.

Alice e Nemesi avevano ed hanno gusti diversi in tutto: uomini, lavoro, vestiti, musica, cibo...
Alice e Nemesi si conoscono da 16 anni e da 16 anni si criticano, si insultano, si sbeffeggiano eppure oh, chissà perchè, si sopportano e sono amiche.

A metà febbraio Alice prenderà un aereoplano, volerà per oltre 16 ore, avrà uno scalo di 6 ore nella Korea del Sud e se risucirà a districarsi dall'aereoporto di Seul arriverà a Shanghai, dove la aspetta Nemesi.
Perchè, a ulteriore conferma del suo nome, mentre Alice migrava verso Ovest con le Oche Migratorie, Nemesi ha migrato verso Est con le Papere Viaggianti. Sono ad esattamente 12 ore di fusorario. Vivono in giorni diversi e quando una mangia l'altra dorme.
Ed a metà febbraio, dopo oltre 2 anni, potranno finalmente insultarsi non solo dalla stessa latitudine ma addirittura dal vivo!

Alice viaggiatrice

13 comments:

  1. ahhh anche io ho fatto il SPP!!
    chhe bello aver mantenuto le amicizie dei tempi del liceo!

    ReplyDelete
  2. Ecco spiegato il mistero cinese!!!

    Bella storia, davvero!

    Chissà se Nemesi ti bidonerà come è successo a qualcuno di mia conoscenza;-)

    (questa storia ti perseguiterà a lungo! Almeno fino alla mia prossima visita a NYC! ;-) )

    ---Alex

    ReplyDelete
  3. che bella storia... secondo me dovresti vedere Being Erica, una serie canadese su una a cui capitano più o meno le stesse cose, poi però può anche andare indietro nel tempo, vabbé, lasciamo stare ;-)

    ReplyDelete
  4. ... e come ci insegna la moderna Teoria di Campo Quantistica, quando Alice ed AntiAlice si incontreranno, si verifichera` un gigantesco fenomeno di annihilazione, con un rilascio di radiazione gamma per un'energia pari a 2Mc^2, dove M e` la massa di Alice (che e` uguale a quella di AntiAlice per definizione, vero?) e c la velocita` della luce.
    Direi che con quell'energia, le persone li` attorno dovrebbero riuscire a vedere evidenze sperimentali del Bosone di Higgs: complimenti, con un viaggio in Cina riuscirai a fregare 15 anni di lavoro del CERN! :)

    ReplyDelete
  5. anche io avevo diverse nemesi al liceo... e spero di non rivederle più! :P

    ReplyDelete
  6. Fantastico. Io stavo cercando di capire come contattarti perché a metà febbraio (precisamente il week-end di San Valentino) l'allegra famigliola verrà a New York a farsi un giro e volevamo organizzare un incontro meno frettoloso dell'altra volta, ma pare che non sia proprio destino.

    Bostoniano

    ReplyDelete
  7. dovresti girare un riportage dell'incontro in 3d e sbancheresti più di avatar con una storia così commovente e vera

    ReplyDelete
  8. beh, ma che storia carina :-)
    (poi è vero, a ben vedere tutti noi abbiamo una nemesi)

    ReplyDelete
  9. Io non ce l'ho. Forse sono io nemesi.

    ReplyDelete
  10. Fede: la cosa miracolosa e' che sebbene fosse un covo di fimmene adolescenti e abbastanza assatanate e' proprio in quel branco li' che ho trovato la maggior parte delle amiche che mi sopportano ancora adesso! ;)
    Alex heeehhhmmm... a questo punto urge un tuo arrivo qui al piu' presto, cosi' potro' farmi perdonare... o consolidare ancora di piu' la mia fama di bidonatrice!! :-P

    Palbi! Non ci avevo pensato! E tra l'altro il Grinta si fa spesso beffe di me (che sono pallida come una ricotta e striata di vene verdi come il gorgonzola stagionato) sostenendo che ho una carnagione verdicchia!
    Sui... non conosco... ma corro su youtube a sbirciare!
    Kino :-D Non ci ho capito molto ma mme' piace!!
    La Lunga, si vede che hai trovato solo Nemesi fastidiose.. io alla mia mi ci son affezionata!

    Boston! Noooooo!! Orca paletta, vorra' dire che mi tocchera' venir su in primavera, come il polline e le balene... chissa' se SullePunte mi piglia? (Uh uh uh !
    Come mi spiace dover venire a Boston. Uh. Uh. Naaa... non ci crede nessuno)
    Mude, addirittura! :-D
    Probabilmente il primo dialogo sara' qualcosa del tipo "E' sempre bello rivederti, Barbie Manager! C'e una fabbrica di caramelle qui vicino o e' il tuo balsamo per i capelli questo aroma da pasticceria siciliana?" "Uh! Vedo che vesti sempre come una barbona... temevo arrivassi con un carrello della Upim pieno di saccehtti e invece hai delle valigie!"
    Alga :-)
    Ada: concordo! Te sei materia e anti-materia, armonicamente assemblate in una donna favoloza! :)
    Dancin :)

    ReplyDelete
  11. ...il dialogo del primo incontro è fantastico! che ridere

    ReplyDelete

edddaì, blatera un po' con me!