Sunday, March 14, 2021

Marzo

É marzo.

Da novembre le scuole, dai nidi alle superiori, qui in Francia sono aperte e non hanno mai piú chiuso. Gli unici a restare in distanziale sono gli universitari, che quelli hanno gli ormoni dopati e chi li tiene a distanza? Soprattutto visto che hanno un etá per cui qui sono da soli e senza mamma e papà?  Quindi stanno puniti a casa davanti al piccì. 

 Come conseguenza Alice lavora ed ha sempre lavorato in presenziale. Il criterio per chiudere una classe é ALMENO 3 casi covidici in simultanea, e deve dire che i genitori dei 32 bambini della sua classe sono stati piú sincronizzati dei ballerini del Bolshoi: mai piú di due diagnosticati alla volta. 

Il Grinta invece si é ritrovato a insegnare da casa, si appropriato della cucina, che ha un intera parete dipinta stile lavagna nera, e l'ha trasformata nel muro di un serial killer (poi ogni tanto passa l'Elfo e ci mette del suo: un paio di squali, qualche drago, due o tre geroglifici)


L'Elfo é andato a scuola tutto il tempo, tranne quando la sua maestra si é presa il Covid e il direttore ha inviato un email implorando: per cortesia, teneteveli a casa se potete che non so piú dove metterli per garantire il distanziamento sociale... se vengono li ficco nei bagni e uno dentro l'ascensore.

Da novembre teatri, musei cinema etc sono chiusi. Ristoranti e bar e annessi sono aperti solo per l'asporto. Quindi il massimo del brivido e della socialitá e quando ordinano il sushi una volta al mese e vedono la faccia del fattorino al cancello.

Da novembre c'é il coprifuoco alle 18.00. Ora Alice non sa esattamente come sia la situazione in  Parigi ma nella banliú dopo le 18.00, oltre ad un orda di motorini che fa la spola per l'asporto, restano in giro solo  soggetti post-apocalittici che inquieterebbero pure bud Spencer. 

Da novembre Alice ha "perso" la sua collega, che si é messa in maternitá anticipata... e dopo 4 mesi in solitaria, quando stava giá per iniziare a delirare come Tom Hanks, battezzare la scopa del bagno Samantha e presentarla come la sua collega ai genitori... Domani le arriva una nuova collega!!

Sará anche che in questo periodo ha una socialitá pari a quella della particella di sodio nell'acqua Lete, ma l'arrivo di D. le pare una botta di vita senza uguali! 

Pensava di accoglierla con un tiramisú, per vedere se resiste ad un attacco glicemico... ma al momento é impegnata insiema al gatto Serafino in un intensissimo Safari.

Complice anche il freddo polare delle ultime settimane, quello che potrebbe essere UN topino e un dozzina di Pantegane ha.nno occupato il sotto della cucina e sta.nno colonizzando gli scaffali bassi, lasciando una scia di cacchette senza precendenti. 


Mentre attendono le trappole, Alice e Serafino fanno gli agguati ai roditori ed é tutto uno sbatacchiare di sportelli e di grida ( che variano da: "Towanda!" a "Topocagoneeee I'm hooomee").








L'Elfo, per il topino-pantegana, ha giá tantissimi progetti: "Potremmo metterlo in un terrario mamma..."

 "No, si é mangiato perfino la mia cioccolata, non si merita nulla" 

"oppure lo imbalsamiamo!"

"Sí, ma sopra ad un bagno delle bambole, in posizione defecatoria"

Alice marz-izzatrice

1 comment:

edddaì, blatera un po' con me!