Wednesday, August 29, 2012

Red Hook!

Red Hook una volta era la zona industriale di Broccolino: vicino al fiume, davanti a Manhattan e con una vista bellissima sulla Statua della Liberta'.

L'architettura e' ancora quella, ci sono edifici bassi, capannoni, strade larghe per i camion... e projects.
Case popolari tutte uguali  una dietro l'altra, sembrano tante torrette in cerchio, isolato dopo isolato. Alcune si affacciano su un campo da basket, altre su un paio di giochi per bambini, altre ancora hanno solo qualche panchina.
Alice e il Grinta ci passano in autobus per andare a fare la spesa, perche' l'altra cosa assurda di Red Hook e' che non e' servita dalla metropolitana, e' una sorta di landa isolata dove l'unica cosa che ci arriva e' l'autobus... o il water taxi giallo dell'Ikea che ha aperto qui sulle rive del fiume... e al martedi' si possono vedere un sacco di famiglie fare cena a base di polpettine svedesi in offerta speciale per 2.99$.
Il viaggio in autobus tra l'altro e' lungo, perche' e' pieno di gente che per salire e scendere dall'autobus ha bisogno della rampa, e allora Guido si ferma, pigia i  bottoni, scende la rampa, si allacciano le cinture di sicurezza della carrozzella, si pigia di nuovo i bottoni, sale la rampa e si riparte.
E' un viaggio da fare senza fretta, quindi mettetevi l'anima in pace che i surgelati probabilmente si squaglieranno lungo la strada... ma e' un viaggio comunque interessante.
Perche' Red Hook resta anche terribilmente romantica: ha casette basse, alcune strade con il ciottolato di pietra, ha murales coloratissimi che trasformano vie orribili in mondi psichedelici.






Alice tutte le volte che ci va si porta la macchina fotografica, ma poi non trova mai il coraggio di tirarla fuori, perche' le sembra di fare la parte del fiocco-di-neve-ricco che va a fare turismo-nella-poverta'-nera...e allora si limita a mettersi accando al finestrino e a incidersi quel che vede nella corteccia cerebrale.
Prima o poi le foto le fara' anche, eh, ma voi intanto, fortunelli che non siete altro, vi potete godere Red Hook nel nuovo filmz di Spike Lee:
Bello, bizzarro e terribile. Come Red Hook, d'altronde!


Alice cinemizzatrice

3 comments:

  1. direi che il buon Spike tende a ripetersi, perche` ad occhio, quelle case e quel parchetto li ho visti anche in Clockers ...

    ReplyDelete
  2. dobbiamo andarci? gia' oggi ci siamo persi a Williamsburgh, due crementi - cretini dementi - nella lavanderia a gettoni messicana con un computer a gettoni per capire su googlemaps dove fossero esattamente a Williamsburgh i localini e i negozietti - visto che dove eravamo noi era un po' diverso.

    ReplyDelete
  3. La cosa che più mi è rimasta impressa di questo post è che all'ikea di N.Y. le polpettine svedesi costano meno che all'ikea di Bari e ciò non è giusto.

    Baol economizzatore

    ReplyDelete

edddaì, blatera un po' con me!