Thursday, February 7, 2008

'anvedi l'Ayurveda


Io: "E' che vedi, dovrei cercarmi un lavoro, ma non ho voglia di fare una mazza, e per di piu' ho finito i cioccolatini Lindor, e sono agli sgoccioli con i Gianduiotti..."
Amica F.: "E' perche' sei Cafa! Non mangiare il cioccolato, che e' un alimento Cafa e diventi Cafa ancora di piu'"
Io:"Eeh?...Cafa che?!"
Amica F. "Ma ssi, Kapha e' una dei Dosha in cui, secondo l'ayurveda, sono suddivise le persone. Dipende da quale elemento naturale li domina di piu'. E una persona Kapha e' legata all'elemento terra"
Io: "!! 'mazza... per questo sono una donna in letargo perenne? E te, che sei equilibrata e serena? Te che Doscia sei?"
Amica F. "Io sono Vata e Pitta, aria e fuoco assieme"
Io: "Pare bello! E la tua bimba? Lei com e'?"
Amica F. "Pure lei e' Vata e Pitta"
Io: "Eh, vedi, fortunella pure lei...e il tuo dolce maritino che e'?"
Amica F.: "Lui e' Pitta e basta"
Io: "ummm... e?"
Amica F.: "E' bilioso"
Io: "Ahh"
Amica F.: "ma comunque puoi cambiare il tuo Dosha: dipende da cosa mangi, da come vivi... tipo, se vuoi essere piu' Pitta, dovresti magiare un po' piccante"
Io: "Perche' i Pitta son quelli sotto il segno del fuoco, giusto?"
Amica F.: Giusto"
Io: "E per essere piu' Vata?"
Amica F.:" Mmm.. non saprei, i Vata sono con predominanza aria..."
Io: "Fagiolata, magari?"


Beh, a sto punto meglio
Kapha e grassa che Pitta e acida o, ancora peggio, Vata e scorreggiona!

Alice Ayurvedatrice


2 comments:

edddaì, blatera un po' con me!