Sunday, March 1, 2009

La compagnia della Scemolibreria Libro Secondo: che due torri!

La Lagna e la Fessa lavorano assieme, gomito a gomito.
Ora, la Lagna e la Fessa non si adorano, non sono nemmeno proprio amiche, ma si rispettano, perchè in fondo, ciascuna delle due fa il proprio lavoro, e in genere lo fa bene.

Se la Fessa odia intensamente il Pirla anche la Lagna ha, tra le mura della Scemolibreria, un suo personale acerrimo nemico, ed è il Super Imbecille.
La Lagna e Super Imbecille si odiano. Si odiano di un odio potente e viscerale, tentano di parlarsi il meno possibile, si sforzano per mantenere una patina di civile convivenza, si scambiano sorrisi falsi quanto una bancanota da 12 dollari, che paiono smorfie da coliche renali più che dimostrazioni di gioia (vi ricorda qualcosa? Mbè, rende l'idea della ciclicità della vita, dei sentimenti, delle relazioni umane... e di questo blog).
La Lagna, provetta conoscitrice della lingua aliena, si indigna perchè non è stata consultata, ed ha, in questo, tutta la solidarietà e l'appoggio della Fessa.
Ma la Lagna sa anche che arriverà il momento della resa dei conti, e che avrà la Fessa accanto a lei come alleata preziosa.
E le due eroine non devo attendere molto.

Un giorno Super Imbecille si rende conto che qualcuno dovrà chiamare Alienolandia, parlare in Alienese e prendere contatti per ricevere questi benedetti libri alieni.
"Fessa, chiama per telefono...."
"No, Super Imbecille io NON PARLO l'alienese, te lo ricordi? E lasciamo perdere il Pirla, che manco sa scrivere nella sua lingua di origine..."
"Bene. Allora chiedi alla Lagna di telefonare per noi"

Dopo un breve consulto con la lagna la Fessa, con aria diplomatica e serafica, torna giù e cinguetta al Super Imbecille:
" La Lagna ha detto che lei non chiama"
"Come?"
"Ho detto che la Lagna non chiamerà, perchè si sente trattata come una pezza da piedi, perchè lavora qui da quasi due anni e non ha mai visto un aumento, perchè l'hai scagata, non l'hai manco interpellata per tutto questo tempo, ed ora vuoi che ti risolva le magagne a gratis? Se vuoi il suo aiuto devi pagarla, e sinceramente, credo che abbia tutte le ragioni del mondo"

Con le vene del colle che pulsano, la faccia rossa come le chiappe di un babbuino, e gli occhi pericolosamente ai limiti delle loro orbite Super Imbecille fissa la Fessa con aria schifata e tenta una risposta:
"... ma... ma ... non ha mai chiesto un aumento... e poi non voglio che te stia in mezzo a questa questione! Cosa c'entri te?"
"vedi Super Imbecille io ti riporto la sua risposta perchè TE non ti sei preso la briga di chiedere a lei, ma se vuoi puoi parlarle, eh... comunque, riguardo alla questione dell'aumento c'entro eccome... forse è culturale, sai? Vedi, nemmeno io verrò mai a chiederti un aumento, perchè mi hanno insegnato che a venir premiata è la capacità di lavorare duro, non l'abilità di contrattazione, e che l'aumento viene dato a chi se lo merita, non a chi lo chiede! Qui, pare invece che a beccare più soldi sono quelli che danno più fiato alle trombe... e questo, Super Imbecille, a me e alla Lagna da un po' fastidio, quindi è comprensibile che poi passi la voglia di essere collaborative, no? Comunque, puoi parlarne con lei, caro, sempre che non ti partano le coronarie nei prossimi 2 minuti"
"Bene Fessa, quello che dici ha un senso, ma è solo una mera e stupida questione di principio.
Qui c'è una crisi economicia, qui dobbiamo fare Team Working, qui non c'è tempo per le vostre lamentele... Dille di venire nel mio ufficio"

La Lagna, opportunamente preparata dopo un rapido consulto con la Fessa, va nella tana del nemico, a cui esce esausta, terrorizzata ma silenziosamente soddisfatta: "Ovviamente non mi dà un bel niente. E ovviamente io gli ho detto che, se vuole la mia conoscenza delle lingue, deve sganciare una retribuzione decente, altrimenti io continuerò a fare il mio lavoro da 8 dollari lordi, per cui vengo pagata. Ha minacciato ripercussioni e licenziamenti"
"Chissenefrega, Lagna, tanto ce ne dobbiamo andare da qui..."
"Però gliele ho cantate per bene eh!"
"E se minaccia di licenziarti, gli dico che allora mi licenzio pure io, e che prima di andarmene gli cancello tutti gli incantesimi che ho fatto per loro in 10 mesi! Faccio una Makumba che vedi!! Faremo la rivoluzione dentro le mura della Scemolibreria!!" delira la Fessa in preda all'euforia.


Ecco.
Quindi ora siamo messe così.
E stiamo come sugli alberi le foglie.
In attesa.
Che mò Super Imbecille sta in vacanza fino a mercoledì.
Quindi fino a mercoledì lavoriamo ancora di sicuro.
Poi, chissà. Io per sicurezza mi porto ampresso i cerini mentali e la nitroglicerina dialettica, che se me ne vado me ne vado con il botto.
Dopo l'ultimo incontro il Super Imbecille ha tolto il saluto ad entrambe,
ed ha un colorito giallo itterizia che la dice lunga sulla salute del suo fegato...

Alice guerrigliatrice

5 comments:

  1. Non c'è che dire... Il pericolo è il tuo mestiere!

    A big "in the mouth of the wolf"!!!

    ---Alex

    ReplyDelete
  2. in bocca al lupo!!!!

    sullepunte

    ReplyDelete
  3. Fare certi discorsi e togliersi la soddisfazione....NON HA PREZZO.
    Brava alice!

    ReplyDelete
  4. :)
    ... no vorrei gongolare troppo presto, ma azzarderei un "abbiamo vinto la battaglia!"... ovviamente non la guerra, ma vabbè...
    Alice guerreggiatrice

    ReplyDelete

edddaì, blatera un po' con me!