Thursday, March 5, 2009

incroci cruciali

"15 orizzontale: Nome di un apostolo"
"..."
"Comincia per P, è Pietro!"
"Che ne sai? Potrebbe essere pure... che sò... Paolo!"
"Paolo è troppo corto, microcerebro, e poi te di apostoli non sai niente... andiamo avanti, 16 verticale... "
"Aspetta un po', fammi controllare!"
"Cosa?"
"Che cosa hai scritto lì? Al 9 orizzontale? Suste? Che vuol dire suste? E Tolda? Al 12 verticale? E Eculure, lì, nascosto al 64 orizzontale??? Ma cosa hai combinato???"
"Lasciami in pace! Sono le MIE parole crociate, se non ti piace come le faccio vai a spaccarti la testa contro gli spigoli di un Sudoku!"
"Stai barando! Donna senza vergogna! Stai completano con lettere a caso!"
"Va là... è 'sto sior Bartezzaghi che non capisce una mazza. E poi io le parole crociate le faccio in modo creativo e interattivo, l'importante è che gli incroci funonzino, e i miei, modestamente, funonziano assai."
"Ho sposato un truffatrice"
"... tipo, senti questa: "Un poeta greco i cui assassini furono presi grazie a uno stormo di gru"... come lo chiamiamo 'sto pirla? Ipico? Isido? Izifo? Quale ti piace di più?"
"Che vergogna"
"Dai, tanto le lettere che non sappiamo restano incastrate tra le caselline nere! E' divertente! E qui c'è n'è un'altra bellissima: la mitologica sorella di Ocipete e Cileno... che te ne pare di Zelgo? Melto? Pelio?"
"Me ne vado"
"Vattene allora, bigottone. Purista delle parole crociate. Non sai cosa ti perdi"
20 secondi dopo:
"Hey, senti qui il 23 verticale: un luogo di maltrattamenti e ingiustizie..."
"Matrimonio"


Alice Risolutrice


ps... ma che, non fate anche voi cosi'?
Alice indagatrice

6 comments:

  1. No no!
    Se barassi alle parole crociate mi sentirei in colpa.
    Avrei gli incubi e sognerei il Bartezzaghi ed il Ghilardi che mi vengono a mangiare i piedi di notte...
    No... Non fa' per me!

    Sono un bravo bambino, io ! ;-)


    ---Alex

    PS = per chi non lo sapesse esiste http://www.aenigmatica.it, ossia il sito ufficiale della Settimana Enigmistica con giochi online, un forum, etc...

    ReplyDelete
  2. cmq S. Paolo non era un apostolo....

    ReplyDelete
  3. lo ammetto... se tanto stanno tra le caselline nere, che amle c'è? e poi che soddisfazione ved tutto lo schema completo... che se trovo una settimana enigmistica vecchia in qualche cassetto dimenticata lì per caso e la sfoglio e la vedo tutta-tutta finita mi riempio di orgoglio!

    ReplyDelete
  4. Il Max sta sempre li a cancellare quello che scrivo! Ma tu invece non hai il vizietto come il mio di fare i denti neri, o aggiungere porri da strega al malcapitato in copertina?

    ReplyDelete
  5. Alex, pure te un purista, inzomma!!
    Comunque ti perdono, soprattutto perchè io il sito non lo conoscevo, ed ora potrò sbizzarrirmi!!
    Kino, sperare di cavare delle nozioni di catechismo dal grinta è come tentare di spremere sangue da una rapa: ateo, non battezzato, russo, con i lineamenti simili a Rasputin, figlio di una coppia di ebrei-protestanti-atei-agnostici-poco-convinti... al massimo ti può tirare fuori dal taschino qualche filosofica prova della non esistenza di dio! ;)
    Fede, anche io provo un moto d'orgoglio a vedere i cruciverba finiti. E' un po' come quando apri il cassetto delle calze e sono tutte appaiate (cosa che, almeno nei nie cassetti, non capita mai)
    Ila, i denti neri, i porri, i cappellacci da strega, gli orecchini da pirata, le cicatrici da bandito... faccio tutto, faccio!

    ReplyDelete
  6. Devo provare, devo! Io facevo solo i porri, le parolescoccìate mi parevano una noia.

    ReplyDelete

edddaì, blatera un po' con me!