Sunday, July 20, 2008

Pat-ire la vita

Nella supplì si è costituita un'associazione a delinquere costituita dalla sottoscritta e da Pippi Calzelunghe, una coetanea altrettanto scocomerata, rotolata quaggiù dalla valli del trentino. E' una fucina di storie e avventure, una più divertente dell'altra.
Ci siamo specializzando nell'arte dell'infrattamento chiacchiereccio. Stiamo diventando le regine del mistero, e andiamo avanti con telefonate da un piano all'altro del tipo "ci vediamo al punto x, che mi è venuta in mente una ricetta con le lenticchie" "appuntamento al solito posto, che ho un pettegolezzo fresco fresco...".
E va detto che essere circondati da gente che non capisce l'italiano favorisce le nostre pratiche di sparizione. Una goduria.
Sempre nella suplì, oltre a Itala e Pippi, c'è un'altra italo-parlante: la Pat.
La Pat è shvizzziera, ha fatto il collegio tedesco, parla italiano ed ha principalmente 2 tratti distintivi:
Ha la dissolutezza e l'anticonformismo di un cubo di Kubrik.
Ti trasmette ottimismo e positività più o meno quanto un monatto.
E' una di quelle persone che, sorridendo e facendo faccine, con voce mite e pacata, passa il tempo a notare tutte le cose che fan schifo nel mondo e nella tua vita.
Se vincessi la lotteria e andassi dalla Pat a dirglielo lei sorriderebbe, mi farebbe i complimenti e poi, con fare pensoso se ne uscirebbe con qualcosa del tipo "Certo che deve essere terribile gestire tutti quei soldi, una fatica... sai, che c'è gente che è impazzita e ha rovinato la sua vita per stare dietro al denaro?... e poi, mi sa che sopra ci si deve pagare un sacco di tasse, che cosa brutta e ingiusta, no? Speriamo che la gente non inizi a tentare di truffarti, perchè spesso capita che poi qualcuno si approfitta di te..." e via, senza interruzioni di sorta perchè il potere negativo della Pat va avanti con le Duracel
(ma detto questo, è una cara ragazza ehh, e se dobbiam trovargli un pregio o un punto di forza, possiamo dire che ha dei bellissimi capelli setosi)

Ora, la Pat si è fatta praticamente un mese di vacanza. (Mentre io non avrò diritto a ferie retribuite se non dopo il primo ANNO di lavoro e mentre la Pippi è scappata per 5 giorni non pagati e ha dovuto piatire per averli, la Pat ha ottenuto un mese di vacanza pagato... e non ci è mancata poi molto, nè).
Invidia.
Grande invidia.
E' tornata in Shvizzziera, è andata a Positano e a Capri, ha nuotato, mangiato la pizza, bevuto il caffè macchiato e il limoncello. Che vien da chiedersi, che cacchio vuoi di più dalla vita??
Ma conoscendola, io e Pippi scommettevamo su quale sarebbe stata la sua risposta alla domanda:
"Pat, come è andata la tua vacanza in Italia?"
Pippi propendeva per: "stressantissimo, stancante, una fatica. E poi con l'euro è tutto così caaaro..."
Io invece propendevo per un più ottimistico "Bene, ma ormai sono finite e sono di nuovo qui, in questa valle di desolazione e lacrime. Meglio stare in miniera o a smontare le navi di amianto su una spiaggia nell'oceano indiano che stare qui tra questi negrieri della Suplì..."
Io e Pippi, spinte dalla febbre dellla scommessa clandestina, aspettavamo con ansia l'arrivo della Pat.
Che non ci ha deluso per niente:
"Pat! Come è andata la vacanza?"
"Beeene, però stressante eh, costava tutto caro, e poi è stancante spostarsi... però meglio che stare qui a lavorare nella supplì, che qui veramente, è una tale fatica e perdita di tempo!"

Pari e Pat-ta.
Io pago il gelato a Pippi e lei paga il gelato a me.
E il potere negativo ha trionfato ancora una volta.

Alice scommettitrice

4 comments:

  1. si bhe... se il lavoro alla suplì è così duro perchè non si licenzia e va a fare cose rilassanti come chessò il janitor di grattaceli?

    cmq (indosso gli occhiali spocchiosi): cosa è un cubo di Kubrik? una reliquia del famoso regista?

    ReplyDelete
  2. markino, il cubo di kubrik è un famoso rompicapo, complicatissimo, con il quale il famoso regista amava gingillarsi nei momenti di stallo creativo... ma com'è che non lo sai?!? E' famosissimo.

    ReplyDelete
  3. @non ho semplicita`: va te`... grazie! mica lo sapevo...ed io che pensavo che fosse un'opera lasciata incompiuta... un po' Eyes wide shut.... Il Cubo - by S. Kubrik....

    ReplyDelete
  4. Kino, Cranio ha ragione! Anzi, va detto che il cubo di Kubrik era anche
    moooooooooolto inquietante!
    E comunque, va detto, è un altro meraviglioso refuso creato della mia mente confusa!
    ;)
    Alice cubatrice

    ReplyDelete

edddaì, blatera un po' con me!