Friday, December 5, 2008

Gastrolandia, un mondo stupefacente in molti sensi

La sottoscritta è sempre stata un mammifero sano.
Sì, certo, è passata attraverso le malattie infantili, qualche volta si è presa febbri o influenze fastidiose e, un paio di volte, si è spataccata qualche ditino della mano... ma nel complesso può definirsi un essere umano incredibilmente fortunato dal punto di vista, se non psichico, quantomeno fisico, eccheccacchio.
Ora, essendo così sana, la sottoscritta non ha mai avuto a che fare con analisi, ospedali o laboratori, quindi, l'endoscopia di ieri è stata un po' il suo battesimo del fuoco nel mondo ospedaliero.
"Allora, stia tranquilla, venga la mattino, a digiuno e si porti con sè qualcuno che si assuma la responsabilità di riportarla a casa sana e salva"
"?"
"La procedura sarà rapida e indolore"
"Va bene"

Ieri mattina un'Alice inquieta e un Grinta assonnato prendono posto nella sala d'aspetto dello studio medico Gastrolandia.
L'infermiera ha una passione per i cognomi e si innamora di quello di Alice, che in effetti, se detto tutto per intero (cosa che lei non fa mai) è buffo perchè sembra uno scioglilingua. L'infermiera riesce addirittura a scrivere il cognome del Grinta (11 consonanti, tra cui una z una j e una w) senza chiedere lo spelling e al primo colpo... è talmente gaudiente che si applaude da sola mentre mi misura la pressione.
La seconda infermiera invece mi accompagna in camerino, e mi rifila due camicini blu di carta che mi fanno le spalle alla Gig.robot.d'acciaio


Poi, finalmente, approdo al lettino.
Un bell'indiano mi sorride "Ciau honey, io sono il tuo anestesista"
"Bello mio, già sto sognando! Come mi addormenti? A padellate?"
"No, non preoccuparti, penso a tutto io"
Mi sdraia, mi infila due tubini nel naso che sparano ossigeno a tutto andare e mi sbucherella un braccio, nel frattempo entra un signore che è "Hannibal" Smith dell'A-Team (eddài che lo sapete chi è... quello con i capelli bianchi... no? vabbè, qui c'è una diapositiva del soggetto)

"Ciau cara, io sono il tuo esploratore di interni. Adesso ti faremo dormire, io infilerò un tubino e andrò a dare un occhiata a come butta nel tuo stomaco... magari mi prendo qualche suvenir qui e lì, tra il piloro e il duodeno... appena ho finito ti sveglio, va bene? Sei italiana? Ah, quanto mi piace il lago di Como!"
"?"
E mentre lui parla il mio indiano dei sogni, indisturbato, armeggia con un siringone dalle parti del mio braccio... "ecco tieni incastrato tra i denti questo tubicino" Continua Hannibal "Girati di qui..." poi fa una roba buffa: Si piega e si avvicina alla mia faccia, sorride rassicurante e dice "now you are gonna do ua bedda durmita!" io butto un occhio all'orologio sul muro ma non faccio manco in tempo a contare fino a dieci che piombo come una pera nel mondo dei sogni. E giurerei di aver sognato.

vengo risvegliata da una voce:
"Allora, tutto bene?" mi chiede "Hannibal" Smith
Mi guardo intorno, sorrido, sospiro e...
"Rifacciamolo!" dichiaro giuliva!
Che io non lo sapevo che l'anestesia è una roba così fulminea e istantanea... e soprattutto non credevo che il post anestesia fosse uguale uguale all'effetto di 5 chupitos di ruhm.

... e ora è pure chiaro come mai fosse necessaria la presenza del Grinta: che mica è facile centrare il tornello della metropolitana quando il mondo balla il twist!

Alice dondolatrice

Comunque, a titolo informativo, il mio stomaco pare essere abbastanza sano, non ha buchi, è rosa pastello, si è mostrato pulito ed educato e adesso aspettiamo a vedere cosa dicono i souvenir che hanno pescato in giro.

9 comments:

  1. Ma come!
    Con l'anestesia non vale! A me hanno ravanato lo stomaco da sveglio, giusto una spruzzatina per rinfrescarmi l'alito!

    ---Alex

    PS = quello che hai messo non è Jeeg robo d'acciaio ma il Daitarn 3!

    PS\2 = felice che la gastroscopia sia andata bene, speriamo continui così.

    ReplyDelete
  2. nn ho capito bene se il post anestesia e' tipo hangover o tipo k sei sullo sballatello andante

    PS: Oh cerca di starci bene neh!

    ReplyDelete
  3. il lago di Como è indubbiamente una figata... c'ha preso casa Giorgio Clooney mica per nulla(l'ultima frase era sarcastica, tanto per chiarire)...

    non rincaro la dose sul tremendo errore commesso confondendo Daitarn 3 con Jeeg ( questo è jeeg), visto che alex ha già provveduto....

    cmq io ho capito bene che cosa fosse un'anestesia la prima volta che mi hann operato (da adulto) ed ho dovuto firmare l'informativa: l'anestesista (già il fatto che ci sia una specializzazione medica volta ad addormentare e svegliare la gente dovrebbe generare il sspetto che non sia una roba così easy), mi fa: "dunque, noi la opereremo in anestesia totale, che vuol dire che le somministreremo una droga inibitrice del sistema nervoso centrale che la farà entrare in uno stato comatoso controllato"
    io:"............"
    anestesista:" cheffà, mi firma l'informativa...?"

    ReplyDelete
  4. povera cara, per quanto debba essere stata un'esperienza interessante immagino fosse comunque poco allegra.
    ti sei ripresa? hai scoperto dove vendono gli anestetici? forse dovresti spacciarli fuori da locali e diventare ricca!

    ReplyDelete
  5. anche a me, come ad Alex, la gastroscopia l'hanno fatta senza anestesia. in Italia fanno cosi', apri la bocca e ingoia.
    io ho seguito diligente le istruzioni e tutto e' andato bene. Quando hanno tolto il tubo ho avuto conati a raffica. Mi facevo schifo da sola. Ma loro, i medici, non hanno fatto una piega, credo ci fossero abituati agli svomitazzamenti simulati.

    Questo ci riporta dritti dritti alla questione del dolore: in Italia non te lo risparmiano mai, in America sempre.


    qui il dentista mi voleva fare un po' di anestesia pure per togliere il filo interdentale incastrato tra due denti!!

    A me l'idea dell'anestesia totale mi inquieta profondamente. Non mi fido pe' niente! Mi risvegliero'? e' la domanda che mi tortura. Pero' magari e' tutto parte della mia italianita', del modo in cui mi hanno insegnato a vedere l'anestesia. BO.

    felice di sentire che stai bene. A parte tutto.

    valeriascrive

    ReplyDelete
  6. comunque ho ripensato a quello che mi hai detto e mi sa che hai ragione, e' questo continente nuovo che ci fa male... ;)

    get well!!

    ReplyDelete
  7. Il Grinta guarda il post ed emette un gemito: "Oddio, ma... ma... no! Lo sapevo... Da oggi in poi ti controllo i post, ARG... guarda che eresie mi combini!!"
    Orbene. Chiedo scusa e mi frusto con fuscelli d'ortica: era Daitarn e non Giigga Robbot.
    Alex, Kino, imploro pietà, che già ho il Grinta che mi guarda con aria scandalizzata da oltre 20 minuti, scuotendo la testa davanti alla tragica realtà e ripetendo a disco rotto "Ho una moglie che non capisce una mazza di robot... che vergogna, che vergogna"
    Siate clementi...
    Palbi, vado alla grande! E' esattamente come un post sbronza (euforico, aggiungerei)
    Kino, "Stato comatoso controllato"?! In effetti detto così suona parecchio parecchio brutto!!
    Sleepy, macchè, non ho trovato l'armadietto! Mi sa che dovrò accontentarmi dei classici e facilmente preperibili chiupitos!
    Vale, qui la possibilità di farla senza anestesia non me l'hanno manco paventata... poi, non che mi lamenti, eh, che fatta così, pisolando e senza sentire niente di niente non è mica male... epperò anche io un pochetto di strizza...
    Non si sa mai: adesso che torno faccio la prova del 9: se durante le tre settimane italiche risorgo dalle ceneri... è proprio colpa di questo posto!

    ReplyDelete
  8. Confermo che per qualche oscura ragione sconosciuta (anche se un'ideuzza sul motivo io ce l'avrei...) in Italia si preferisce fare la gastroscopia senza anestesia però devo anche dire che io l'ho fatta svariati anni addietro e ad una ragazza che conosco invece l'anestesia l'hanno proposta. Comunque forse vale un po' la storia dell'epidurale per il parto: in alcuni posti te la fanno quasi senza chiederla ed in altri manco se piangi in cinese.

    Per i dentisti non sono d'accordo: anche in Italia ormai ti farebbero l'anestesia pure per una sessione di igiene; sono io che invece sdegnosamente rifiuto (pure per le otturazioni) un po' perchè odio le iniezioni ed un po' per altri motivi miei che preferisco non rivelare.

    ---Alex

    PS = per la robo-svista ti perdono... per questa volta....
    Per punizione però dovrai riguardarti tutti gli episodi di Daitarn3 ;-)

    ReplyDelete
  9. Che ingiustizia.

    A me, 3 interventi con 1/2 anestesie, e l'unico godimento è stato rendersi conto di essere sull'orlo dell'arresto respiratorio ascoltando il chirurgo che cantava il triangoloooo noooo! Non l'avevo consiiiiideraaaato!

    Tu si, che sei 'na donna fortunata! Uffi.

    ReplyDelete

edddaì, blatera un po' con me!