Saturday, December 13, 2008

un urlo di dolore dalle viscere

Dopo 3 mesi di patate bollite e brodini, dopo 5-6 chili scivolati via che manco il cardio-funky funziona così bene e veloce, dopo litri di sangue prelevato, dopo interviste mediche imbarazzanti e innumerevoli ansie da "Oddio, l'esame del "sangue in incognito nelle feci" sarà coperto dalla mia assicurazione sanitaria?... Il co-payment della gastroscopia sarà 25 dollari o 2500?... che sennò mi tocca mettere all'asta un pezzetto del duodeno su e-bay..."
Bene, gente, abbiamo il verdetto.
Ora, ad essere sinceri, io mi ero già fatta una rapida autoanalisi e avevo già emesso la diagnosi un po' di tempo fa:
"Grinta, io lo so. E' tutto psicosomatico. Sono pazza. Sono qui e in realtà non me ne accorgo ma sono depressa, sento su di me il male del mondo e somatizzo"
"Amor mio, normale non lo eri manco in Italia..."
"Dico sul serio, pirla. Non digerisco perchè, simbolicamente, non digerisco questa situazione, questo paese, questo lavoro e questa lingua... e se rutto in continuazione e perchè quei gas non sono altro che un grido di disperazione aromatizzato..."
"Va bene, va bene. Sei pazza. Non posso contraddire tale affermazione. Cosa posso fare per te?"
"Niente. Niente. Nulla può lenire questo dolore..."
"Vuoi lasciare la supplì? Puoi farlo se vuoi!"
"Pazzo! E poi come faccio senza soldi, malata, depressa e senza l'assicurazione sanitaria? Morta mi vuoi, morta... a sto punto buttami in bocca una pezzo di pancetta o di cioccolato super-fondente e uccidimi subito, in maniera rapida ma saporita..."
Il Grinta tace, alzando gli occhi al cielo mentre io continuo il mio Atto di Dolore
"... sono condannata ad una vita di patate bollite per tutto il tempo del tuo dottorato... ha, il duro scotto dell'ammore..."

Questo per dire che quando vado di nuovo dal dottore dello studio medico Gastrolandia a vedere i risultati della gastroscopia, io sono già pronta. Spiritualmente preparata:
"Come sta?"
"Sto bene, mangio sempre le stesse cose e sto bene. Rutto un po', ma per il resto..."
"Guardi, signorina..."
"Lo so, lo so... mi sa che è psicosomatico. E' psicosomatico, vero? E che sono sana fisicamente e scocomerata mentalmente... mi spiace di averle fatto perdere tempo ravanando nel mio gastro-mondo..."
"E' un batterio"
"..."
"Le medicine che le aveva prescritto l'altro dottore hanno fatto effetto per un po' perchè hanno curato l'infezione causata dal batterio, ma come ha smesso di prenderle i suoi inquilini hanno ripreso a passeggiare per le pareti dello stomaco..."
"..."
"Ora io le prescrivo un antibiotico, ma lei non lo prende finchè non glielo dico io, che prima facciamo altre due analisi... sangue e glucisio... poi..."
"..."
"mi segue?"
"Quindi non sono pazza?"
"Direi che è sfigata, perchè è da tre mesi che nel suo stomaco i batteri cantano, ballano e intonano cori da stadio e si riproducono come infoiati in orge esoteriche..."
"..."

Mai colonia di batteri è stata più ben voluta della mia! Che quasi quasi mi spiace pure sterminarli senza pietà...
(questo si fa per dire, che devono morire tutti, lentamente e uno per uno... che se penso a tutto il cioccolato e le sbronze che mi sono persa in questi tre mesi...)

Alice miglioratrice

4 comments:

  1. tipo i cattivissimi staffilococchi blu di "Alla scoperta del corpo umano (siamo fatti così)"?? :-O

    ReplyDelete
  2. bene. affiliamo le lance... :))

    forza alice!! (cmq pure io adduco quasi tutti i miei malori alla mente sbaccalita... ormai ho un mal di schiena perdurante - ma qs mi sa che è "reale", dormo su un "letto" tipo il vostro, ma senza materasso spesso perché di giorno devo tirarlo su a divanetto..., poi ho mal di pancia, stomaco, testa... e questi sono tutti psico. senza dubbio ;)

    ReplyDelete
  3. contrariamente a quello che ci dicevamo, non pensare a loro come ua colonia di hippies... siccome sono ammarricani, pensali invece come un altro deplorevole prodotto ammarricano:
    un appartamento di yuppies.
    pensali tutti con una faccia che è l'incrocio tra m.j.fox e jerry calà, e mentre gli versi sopra il mortifero antibiotico gridano: "LIBIIIIIIIDINEEEE!!!!!"

    ReplyDelete
  4. Mai batteri furono più odiati e così tanto amati.

    Bell'alice vendicatrice e pure un poco sterminatrice!

    ReplyDelete

edddaì, blatera un po' con me!