Friday, December 5, 2008

push push. Ovvero spinga, spinga.

Donna Manager è tornata!
Sorride e sembra il ritratto del Buddha sereno.
"Ho fatto vacanza, mi sono rilassata, ho ridimensionato ciò che andava ridimensionato. Sto bene. Sono zen. Intanto cerco un altro lavoro"

Le due (dico, lei e Sovraeccitata) si evitano, non si parlano e non si guardano. Sovraeccitata se la incrocia mette su una faccia da Maria Antonietta al patibolo "Sto soffrendo ma sono stoica e dignitosa... anche se oddiomio oddiomio come soffro". Donna Manager reagisce fischiettando e scuotendo la sua bionda chioma.
Ieri vengo convocata per un colloquio con Super Manager gay:
"Dimmi Alice, da quando tu le hai parlato, spiegandole che è una mezza chiavica e che deve darsi una svegliata e lavorare davvero... è cambiato qualcosa nel comportamento di Sovraeccitata?"

(Ecco ecco, questo è il momento per utilizzare le strategie comunicative di marketing che hai letto da ragazzina sul Cioè... crea un discorso sandwich: due cosine buone e gentili con in mezzo tutto il veleno! Vai! Colpisci!
)
"Guardi, caro capo, diciamo che adesso cerca di essere un poco più gentile con i clienti... e che se gli dici" Fai questo o fai quello" lo fa... ciò non toglie che sia lenta come una pratica di tribunale italiano, che abbia le capacità di concentrazione di Homer Simpson, che abbia lo spirito di iniziativa di un bradipo in coma e che, in generale, continui a passare la sua giornata ancorata alla seggiola con le trombe e l'aria da cane mesto. Detto questo, posso almeno confermare che non è peggiorata, che non picchia i clienti e non morde le copertine dei libri"

(Uff, la seconda cosina buona non mi è venuta tanto bene... diciamo che più che un sandwich è una fetta di pandoro zuccheroso spalmanta di critiche)
"Bene, bene"
"?..."
"Bene benissimo"
"Come bene bene? Quale parte del mio discorso non ha capito, capo?"
"Beh qualche miglioramento ti pare ci sia stato, no? E poi non è peggiorata! Io direi che la possiamo tenere fino alla fine di dicembre e poi vedremo... tu intanto continua la pushing operation, mi raccomando... ora scusami, che ho da fare, quindi mi volterò senza salutarti, perchè sono un uomo con profondi disturbi relazionali, e ti lascerò qui come una pera a meditare su quello che ho detto"

Qualcosa nella mia strategia comunicativa fa palesemente pettare.

Riguardo alla pushing operation (detto letteralmente così!) a me va bene... basta solo decidere la direzione: 'andò la puscio? Verso le ripide scale di marmo? Oltre la finestra? O dentro il più classico e pratico montacarichi?

Alice pushatrice

7 comments:

  1. io voto montacarichi...e poi ti insinuo un italico dubbio.
    Non è che la signorina in oggetto è un po' pushata tipo spintarella esterna?
    No perché l'unica alternativa, vista la tenace e insensata intenzione del capo di tenersela è che sotto Natale vi servono anche i morti.

    ReplyDelete
  2. mumble, io la vedo come classica chiaccherata interlocutoria inutile. Iniziati a preparare le cose da dirgli appena passate le feste...

    ReplyDelete
  3. Dai retta a un bischero: "Pushala" giù dalle scale... ;-)

    Scherzo!

    Intanto tientiela fin dopo natale che fa' comodo, poi via!!!!


    ---Alex

    ReplyDelete
  4. se continui così finisce k ti affezioni °__°

    ReplyDelete
  5. Scirpoz, non credo che arrivi spinta, perchè non conosce nessuno e sta sui marroni a tutti... mi sa che il capo, visto che se l'è scelta (è lui che fa i colloqui) si è incaponito, non vuole ammettere di aver assunto una mulo e si ostina a tenerla. Altri motivi non li vedo. Considerando pure che il capo è Gayo e lei non è una bellezza, mi cade pure il clichè della "Gnocca-power"!
    Anja, e mi sa che infatti la cosa andrà per le lunghe...
    Nonsisamai... inizio a pensarlo anch'io, porca miseria!
    Alex, non credi che il montacarichi sia meglio? Lì sta bella rinchiusa e manco la senti che si lamenta!
    :)
    Palbi, :-D
    Fai un salto a conoscerla, dai!

    ReplyDelete
  6. Io, per non saper nè leggere nè scrivere, la butterei genericamente fuori. Tutto il resto, è noia.

    ReplyDelete

edddaì, blatera un po' con me!