Saturday, November 15, 2008

Il Grinta vuole tanto tanto... II

Seconda e ultima parte della rubrica "Il Grinta Vuole Tanto Tanto".
Qui andiamo un po' a casaccio, che sono i desideri pescati durante una tempesta di cervelli... alloora:

1) Il Grinta implora i soliti numeri di 3X3 occhi che gli mancano ormai da anni, che non ha ricevuto tra i pacchetti del passato natale e che lasciano, nella sua libreria e nel suo cuore, un incolmabile vuoto. Credo che la madre dell'illustratore e il figlio piccolo del tipografo ne abbiano ancora qualche copia, lei li usa per foderare la gabbietta dei canarini, mentre lui ci fa le barchette e gli origami. Il Grinta li brama da anni, se avete idea di dove si possano catturare fateci un cenno, pleaze!

2) Il Grinta poi, sogna da sempre di fare il Robinson Crusoe domestico. Spasima per costruirsi le cosine e per pasticciare con il legno, i cavi elettrici, i tubi idraulici... (quando andammo in campeggio con la mater e la tribù costruì tutto un filare di lampadine per illuminare a giorno la "zona rancio": da lontano sembravamo una nave da crociera arenata in una piazzola). Ora, da anni chiede la costosissima pinza multiuso, quella che pare una pinza, e invece, un po' come un trasformerz, a seconda delle necessità si tramuta in cacciavite, ago da cuoio, seghetto per canne di bambù, bisturi da operazione... (io gliela ho promessa per il decimo anno di matrimonio, se ci arriviamo entrambi vivi, ma lui o è molto impaziente, o no ha grande fiducia nelle capacità di sopravvivenza della coppia...bah)

3) Il piccolo economista che è in lui compare e fa capolino con il regalo numero tre:
Gli vengono gli occhi lucidi e con voce strozzata dall'emozione sussurra "Vorrei tanto tanto avere questo libro di analisi reale *sospiro*..." si tratta di questo. A me, a vederlo, non si rizza manco un pelo, ma lui entra in trance già solo davanti alla copertina.

4) A prendere la parola per il desiderio numero quattro è invece il Grinta quattrenne. Geloso per il giochino che ha visto al suo amichetto, un altro super-cervellone, lo vuole anche lui. E' un aereoplanino telecomandato che vola davvero. Non sto scherzando. Lo vuole. Ho chiesto conferma 4 volte.
Epperò, se qualcuno glielo regala sappia che, a quel punto, pure l'Alice quattrenne ne vuole uno, per poter combattere ad armi pari (e già mi pare di vedere la battaglia tra il bene e il male infuriare nella nostra cucina...trrrrrrr...bzump mzump!)

5) Il Grinta contrabbandiere richiede una scorta di parmigiano reggiano, per poter affrontare, al nostro ritorno, il desolato panorama formaggifero americano. (Una scorta, non una forma di parmigiano! Che abbiamo il problemz dei chili, e dobbiamo pure riuscire a passare la dogana senza che i cani inizino ad annusare la nostra valigia con le pupille a forma di caciotta)

6) Il Grinta aristocratico rivendica una buona bottiglia di vino, fate voi, lui si fida.

7) Il Grinta storiografo vorrebbe un libro del Carlo Cipolla, che l'ultimo che ha letto, quello sulla peste, gli era piaciuto assai. qui c'è a lista.

8) Il Grinta sportivo (uah ah ah... umpf... eeeh scusate. Umpfff...aaah ah ah ah...) vuole andare in montagna. Chiede come regalo una bella passeggiata sui monti, a meno 15 gradi, in alta quota, dove pure i pensieri si congelano e fanno boink. Io magari passo, ecco, e il Grinta e il generoso amico che sceglierà questo tipo di regalo li aspetto a vale, a consolarmi con pane salame formaggio e vino.

9) Il Grinta, ma questo era prevedibilerrimo, chiede a gran voce una bel torneo di Risiko, uno di quelli con partite interminabili, durante le quali i concorrenti urlano, si picchiano, si strappano i capelli e piangono. Venite a soffrire con noi, vivete una notte di pathos, morte e guerra! (per noi Risiko è un po' come entrare in un romanzo latinoamericano, lo viviamo con grande pasiòn!)

10) infine, il Grinta ansiolitico ha voluto aggiungere alla lista un hard disk esterno, (cosa che gli avevo promesso ma che poi non sono mai stata capace di scegliere...) perchè "Metti che il macbebè si perde-rompe-ammala-impalla-autodistrugge?!?!". E visto che il Nostradamus potrebbe pure menare sfiga, e sul macbebè ci sono tutte le foto degli ultimi 2 anni... mò inizio a preoccuparmi anch'io!

E con questo è tutto.
20 desideri in totale, e non vi dico che fatica ho fatto per estorcerli al Grinta, che in genere è tutto un "nooo, non mi serve niente. Fai tu. Boh. Sono a posto. Non saprei"
Fatene buon uso.
E il primo che mi si presenta con i porta-foto di plastica a forma di coniglietto o la tovaglia da festa...
Alice ri-minacciatrice!

6 comments:

  1. le hanno messe in via Garibaldi...
    sono bellissime...
    è la storia di Lù


    buona domenica

    ReplyDelete
  2. ecco, se passate dal comasco, io potrei regalargli sia la partitona a Risiko! (banale) oppure, per palati più raffinati, una partitona ad Axis & Allies...
    però, alis, ti avviso: il gioco prende tanto, che durante l'ultima partita (quasi un anno fa) è stata compromessa l'integrità di ben due coppie..."pronto? amoreciao... scuuuuuusa... sonounpoinritatdomastoarrivandoeh...." (questo detto mentre si smontava la plancia di gioco...)

    ReplyDelete
  3. alice, io posso mettere una quota per i regali del grinta, insieme alle altre "animebuone"... (se questo darà sonni, a te, più tranquilli! ;)

    quanto siete belli :))

    ReplyDelete
  4. Posso (all'incirca) provvedere al desiderio nr. 2: non ho la pinza multiuso, ma ho il coltello di John Rambo... quello con la bussola nel sedere e l'ago e il filo nascosti dentro al manico (quelli che john usava per cucirsi le braccia).
    Per il nr. 5 offro precise garanzie, che vivo nella culla del parmigiano.
    Quanto al nr. 8, posso prestare 4.2 per la gita nei monti, e posso offrirmi come compagnia per pane-salame-formaggio-vino.

    Buona domenica!

    ReplyDelete
  5. Asmi, ecchimè!!
    ;-)

    Branzino... ecco, grazie, che mi ero dimenticata il nome. Bellissime.
    Buona settimana a te!

    Kino, ma allora vuoi davvero vedere scorrere il sangue! Guarda che il Grinta è uno stratega infido, che ucciderebbe sua madre pur di conquistare la totalità dell'Asia e venderebbe un rene per distruggere le armate gialle... sei sicuro di voler partecipare alla mattanza??

    Dancin', ma sai che sei proprio coccola? Comunque a te e alle altre animebuone vi rapirei per un paio di attività che sono incluse nella mia lista dei desidderi... a voi la scelta, eh! :-)

    Cat, ti assumiamo come certificatrice di qualità del Reggiano! E ti ricompensero con pane vino e marcellino!

    ReplyDelete

edddaì, blatera un po' con me!