Saturday, November 8, 2008

Run, Forrest, Ruuunn!!!

Domenica scorsa c'è stata la maratona.
La Super Maratona di Niu Iorc.
Ora, urge una premessa.
Io ho la commozione facile.
Facilerrima, direi.
Cioè, se mi mettete davanti tre nani stonati con una candelina in mano a cantare ui ar de uord ui ar de cildren, io straripo in lacrime e alluviòno (voce del verbo alluvionare: Io alluviono, tu alluvioni, egli alluviona...).
A tutte le recite scolastiche in cui sono incappata come spettatrice ho irrimediabilmente smoccolato su un ettaro di amazzonia compattato in fazzolettini scottex.
In genere mi vergogno come una cane ma non riesco proprio a contenermi.
Mi emoziono alle partite di basket dal vivo, mi si annebbiano gli occhi davanti ai pulcini della Vattelapesca Primavera Calcio che saltellano in campo, mi sale il groppone durante i concerti con tutte le fiammelle e, insomma, non ci giurerei, ma credo che potrei versare una lacrima pure ad una gara di Curling o ad una finale di bocce particolarmente sudata.
Questo per dire che per me, la maratona di NY è fonte infinita di lacrime.

Perchè la cosa incredibile non è la massa di gente che corre (di tutte le età, le razze, le dimensioni e i colori), ma il pubblico.
La cosa incredibile è che una intera città si riunisce ai bordi di una strada per fare il tifo (e che tifo!) a perfetti sconosciuti, a vattelapesca qualsiasi.
I corridori in genere si scrivono sulla pettorina il loro nome e magari pure i colori della loro nazione.
E mica a caso.
perchè la gente ai bordi delle strade legge e ti incita:

"Ruuuun Joana... run for us..."
"You are great, Pedro! You can do it!!"
"Almost done Franz... keep going!!"
"Go go goo... good job Karim, good job!"
"Alomst done! Go Ireland, Go! Run for all your countryy!"

E questi Joana, Pedro, Franz, Karim e Vattelapesca, che il resto dell'anno sono magari impiegati, pensionati, mamme o vicini di casa qualunque, per un giorno, si ritrovano a correre davanti ad un pubblico che li carica, che scuote striscioni, sbatacchia coperchi, inventa canzoni e grida mille volte il loro nome manco fossero campioni olimpionici!
(Da un po' di tempo poi, i corridori hanno attaccato alla pettorina un micro chip, così che è possibile sapere dove si trovano in tempo reale. E così ai lati delle strade è pieno di gente che, con l'Iphone in mano, controlla quanto manca al passaggio dell'amico, del papà o della nonna... vedi ai lati delle strade gruppetti che improvvisamente si animano e iniziano a shakerare cartelloni con foto, disegni, messaggi speciali...)

E mentre metà Niu Iorc grida, incitando l'altra metà Niu Iorc a correre...
io mi delizio a piangere davanti a tutta questa umanità!
e voi?
Famo una prova, vè...



P.s. Con questo gente, vi prometto che chiudo la "setitmana del filmatino"!
Alice filmatrice compulsiva

8 comments:

  1. Con me sfondi una porta aperta...
    Io sogno fin da quando avevo 15 anni di fare la maratona di New York!

    Purtroppo il fisico è quello che è e poi io preferisco andare in bici quindi le due cose non si sposano bene.

    Per ora non ho mai fatto più che la mezza maratona, per raddoppiare mi ci vorrebbero allenamenti un po' più costanti e "costanza" per me è solo il nome di una mia collega (anche piuttosto carina) ;-)

    Resta il fatto che se e quando la farò io indosserò sicuramente una maglietta con scritto sulla schiena "berlusconi is jerk".

    ---Alex

    ReplyDelete
  2. Anche io ho la commozione facile.
    E sì, già con la song namber uan la lacrimuccia si è affacciata (anche se in verità era già lì pronta a straripare causa precedente visione di questo filmato... se lo apri, tieniti l'amazzonia compattata vicino).

    ReplyDelete
  3. alice, ma io i tuoi video li trovo bellizzzimi ;)

    non farceli mancare, daì!!

    dancin' fool

    ReplyDelete
  4. oltre che essere entrambe torinesi abbiamo un'altra cosa in comune: il lacrimone auutomatico!

    ReplyDelete
  5. Mi rifiuto di guardare il filmato... che io c'ho già una serie di problemi alle ghiandole lacrimevoli, e preferisco non infierire!

    ReplyDelete
  6. Alex, guarda, pure il Grinta smania per farla... deve solo liberarsi della ciambella lipidica che ha indossato da quando simao arrivati negli States!
    Cranio: è che non li sanno fare loro i filmati strappa core! la tipa doveva stare zitta e muta, ci voleva un immagine al rallentatore del vecio ingobbito, magari sotto la pioggia e schizzato da un po' di fango, di sotto una musica straziante e dilaniante... continuo?
    Alice sceneggiatrice
    Dancin', i miei video sono tutti in stile lucignolo! Se ne vedi 2 di seguito vomiti per il mal di mare...
    Fede! Pure tu?! :-D
    Tornerai nella patria del gianduiotto per natale?
    Cat, guardalo e non avere paura! Io sono sicura che puoi resistere!
    ;-)

    ReplyDelete
  7. 23 secondi.

    Perchè a me, musica+sport, mi stroncano...

    Apprezzi il tentativo?!

    ReplyDelete
  8. Ciao Alice, ho sentito dire di questa incredibile partecipazione al tifo per i maratoneti della gente a N.Y. MIo marito voleva farla , era anche messo bene come tempi. Poi ci siamo trasferiti a S.F. , ha non ha piu' avuto tempo di allenarsi e bye bye maratona-di New-York. adesso ti racconto qualcosa che farebbe commuovere anche Hitler..bhe' magari lui no..All'arrivo della maratona di Venezia ho visto un gruppo che ha turno ha spinto fino all'arrivo la carrozzina di un ragazzo terytraplegico . La gioia nei loro volti stravolti dalla fatica e dall'emozione , le loro lacrime , immaginare quanta determinazione ci puo' essere dietro quell'arrivo, non potro' mai dimenticarli. Ho tifato per loro come una pazza , come per sentirmi parte anche io di quella volonta' incredibile.
    Ciao Alice tifosa :-)
    Elena

    ReplyDelete

edddaì, blatera un po' con me!