Tuesday, November 25, 2008

Una Supplì al Sole!

Marò che bello!
Che donna fortunata che sono!
la Supplì è diventata una telenovela brasiliana!
Io mi sono persa la puntata migliore che ieri non lavoravo e purtroppo ho dovuto accontentarmi di un breve riassunto... ma domani, gente sarò sul palcoscenico con una parte da co-protagonista!!

Ma prima vi fò il riassunto, roba per stomaci forti, che qui si prende la pillola rossa e si va nel surreale...
Ed ecco a voi:

Una supplì al Sole. Puntata 1. Lunedì, interno Supplì.

Lunedì Donna Manager va a cacci di Sovraeccitata su al terzo piano e le fa la ramanzina:
"Guarda, io ti avrei licenziata fin dal primo giorno... comunque, te ieri non sei venuta e non lo hai detto a nessuno, non è così che ci si comporta, non è serio, non è professionale..."
Sovraeccitata, che ci impiega pochissimo per dare fuoco alle polveri, si arrotola le maniche e, in maniera imprevedibile, e abbastanza kamiskaze style passa al contrattacco:
"Ma te che vuoi da me? Mi controlli sempre, mi stai sempre addosso, che problemi hai, bbella?!"
Donna Manager strabuzza lgi occhi, che una reazione del genere non se l'aspettava:
"Il mio problema è che tu, da quando sei arrivata, hai saltato almeno 3 volte..."
"Credi che non avessi una vita, prima di iniziare questo lavoro? Io studio, io mi faccio una cultura!"
"Io credo che tu sia molto maleducata"
"Io sono stufa di stare qui e non essere apprezzata! Io alla Barns&Noble lavoravo come manager!"
"Tu qui mi sa che proprio non ci lavori!"
E con questa frase Donna manager lascia impettita il terzo piano ha un principio di ulcera che ha visto la luce proprio durante la discusisone con Sovraeccitata e, ancora con gli sbuffi di fumo al naso corre da Super Manager Gayz, direttamente ai vertici dell'organigramma, dichiarando: "Adesso tu vai su e la licenzi!"
Super manager Gayz però è offeso, perchè Donna Manager ha rimbrottato il suo cocco gay giusto pochi giorni fa (Ballerino Gayo faceva il furbetto e timbrava il cartellino un po' alla cazzo per far risultare il numero minimo di ore lavorative...) dicevo, Super Manager Gayz, con sguardo freddo e distaccato, decide che adesso a Donna Manager la fa un po' rosicare e dice "No. Io non la licenzio".
TA TA TAA TAAAA

Ecco che arriva la prima scena di Pahtos!!

Donna Manager a quel punto vacilla. Si sente probabilmente sola e smarrita contro un destino crudele. Sull'orlo di una crisi isterica scoppia a piangere, si butta dentro il suo cappotto e... scappa via.
Donna manager lascia la Supplì alle ore 12.30 del lunedì, da allora non si hanno più sue notizie... tornerà?!


Nel frattempo Sovraeccitata, ancora in ebollizione, chiede un colloquio con Super Manager Gayo.

Seconda scena di Pathos!
Siete pronti?!

Come Super Manager Gayo compare al terzo piano Sovraeccitata scoppia in lacrime, e singhiozza: "Basta! Quella donna è pazza! Ce l'ha con me! Io ero così contenta di lavorare qui... ti ricordi come ero contenta dopo il colloquio, caro manager?"
"Calmati, Sovraeccitata, calmati, vedrai che risolveremo tutto"
"No, no... io non ci lavoro più qui con quella indemoniata che mi tortura! Sono stanca di non essere apprezzata! Io alla Barns&Noble lavoravo come manager!"
"Sovraeccitata, guarda, calmati e riparliamone tra una settimana, ok?"
"Va bene, Super Manager, ma solo perchè me lo dici tu", dice docile la nostra eroina!!

Una supplì al Sole. Puntata 2. Martedì, interno Supplì.
Ricevo l'affascinante riassunto della puntata precedente, ed all'improvviso vedo la luce e capisco cosa devo fare!
Incrocio Super Manager gayo e chiedo pure io un colloquio.
Lo vedo sbiancare (Oddio, un'altra donna insterica in piena sindrome pre-mestruale noo!! Altri pianti moccolosi e urla di dolore noo!) ma dice sì.
Io, in versione candida psicoterapista, sorrido e, con dolcezza e premura, esordisco: "Guarda, ho saputo che ieri è stata una giornata intensa per Sovraeccitata"
"Decisamente sì" commenta Super M.G. con una sguardo smarrito. E quasi mi fa tenerezza, il perfido Checcone...
"Bene, caro Super M.G., volevo parlarti proprio di lei... devo dirti che stiamo riscontrando un po' di problemi a lavorare con Sovreccitata, vedi, se non ti spiace ti illustro la situazione: (e ciuff ciuff ciuff... parto in modalità trenino) dunque, Si addormenta al lavoro Arriva tardi Scompare e non si sa dove si imboschi (probabilmente ha il mantello dell'invisibilità) Passa il tempo attaccata al telefonino Ha confuso questo posto con un corso di italiano e importuna noi e i clienti perchè vuole a tutti i costi parlare la lingua dantesca Non riordina i libri, non fa i ricarichi, non prende il telefono, non ha mai guardato cosa ci sta dentro agli scaffali Alle volte è scorbutica con i clienti, non si prende la briga di controllare nel computer la presenza o meno di un libro perchè è troppa fatica Ieri ad una signora che cercava la Divina Commedia (che ne abbiamo 3 edizioni diverse, ne abbiamo) ha detto di andare a vedere su amazon.com E' lunatica e particolarmente volubile.
Oh, ma detto questo, caro Super M.G. è una gran cara ragazza, e se tu sei daccordo, io domani vorrei parlarle, per vedere se è possibile trovare una soluzione... ti spiace se le parlo? Ho la tua benedizione?"


Super Manager , con gli occhi fuori dalle orbite, scuote la testa e ripete tra sè "Si addormenta? Parla al telefonino? Amaaazon.coom??"... poi riacquista il controllo di sè e mi dice "Ma cosa consigli? La licenziamo o la teniamo?" diplomatica come una svizzera sorrido e sospiro,
"Guarda, caro Super M.G. io direi che le parlo, e poi decide lei... se è disposta a cambiare atteggiamento noi la teniamo volentieri, anche perchè si avvicina Natale, e a Natale pure una scimmia capace di fare i pacchetti si rivela una risorsa preziosa... sennò vedremo" (Dio! Alle volte sono così saggia e diaboloca da farmi paura!)
"Certo certo, vuoi che ci sia anche io? Te la senti di parlare la sola?" esclama Super M.G. Premuroso e felice, che così non gli tocca affrontare la pazza un'altra volta...
"Cocco, io solo questo aspettavo!"

UAH HA HA HAAAA

Domani, alle ore 11.00, andrà in scena la nuova puntata, quella in cui io prendo Sovraeccitata e sturo il mio Pomo di Adamo, con tanto di benedizione dall'alto!!
Non è bellissimo?!
Già godo come un riccio.
Alice scalpitatrice

10 comments:

  1. Confesso che al posto tuo a me sarebbero spuntati zoccoli caprini e coda puntuta ed in una nuvola sulfurea avrei senz'altro consigliato a SMG di incenerire senza pietà la Sovraeccitata...

    In bocca al lupo per il tuo sermoncino!

    ---Alex

    ReplyDelete
  2. Ali'... che dire.

    Sono commossa.

    Io e le mia povere ginocchia (martoriate da 3 interventi, quindi moooooolto doloranti) siamo in ginocchio al cospetto del tuo genio diabolico.

    Tu sei una luce nel buio.

    Vai. Colpisci. E se puoi affonda.

    E quando torni, dopo esserti gongolata della vittoria, ti dispiace dirmi come caxxo devo fare io, qui, con la deficiente mia collega?! Possiam vedere di mandarla all'ONU con sovraeccitata?!

    ReplyDelete
  3. meraviglioso. vedo che il destino ha trovato il modo di farti fare il tuo discorsetto e con tanto di piedistallo sotto. Forza alice, il mondo è con te, se vuoi metto uno striscione qua a Parigi. tu potresti nasconderti una web cam addosso però :P

    la vera domanda pathos è: ma domani sovraeccitata verrà al lavoro???? o si ammaleraà di stress e prenderaà una settimana di malatta??

    mi raccomando, però non metterle le mani addosso. Ma sei sicura che non sia australiana? (miei pregiudizi personali)

    ReplyDelete
  4. alice, ma io ti ADOOOROOO!!! ma perchè non abbiamo mai lavorato insieme? mmm. (mah. boh).

    fantastico.

    aspetto la prossima puntata. con grandissima emozione.

    :)))

    ReplyDelete
  5. ali ho avuto un problema indentico con una nuova collega: poca voglia di lavorare, lingua di fuoco (e io non ci vado leggera), spippolatrice di cellulare (mentre le stavo spiegando il funzionamento dei vari programmi la chiamava il ragazzo e si metteva a ragionare...grrrrrrrrrrrrrrrrr) non mi riconosceva come "capo" e mi sono presa per questo mega culi perchè sono troppo frendly,alla fine l'ho acchiappata e mi sono chiarita e ora fila tutto liscio...
    NON L'AVREI MAI DETTO.
    parla parla parla....

    ReplyDelete
  6. UAO!!!
    L'Olimpo intero trama in favore della giustizia. Anch'io mi unisco al tifo mondiale dall'UK. I have a dream!
    :-))
    In bocca al lupo

    Fedele lettrice non Alice (Eudossia)

    ReplyDelete
  7. cielo, questa storia mi sta davvero prendendo!
    spero non ci sia qualche twist strappalacrime, tipo che deve lavorare per mantenere la famiglia in messico o cose così...
    poi, dico solo eh, se licenziate sovraeccitata io ci metto giusto il volo per sostituirla!

    ReplyDelete
  8. vedi che anni di partite a Risiko con il Grinta t'han fatto bene? adesso sei una stratega che manco Sun-Tzu!

    ReplyDelete
  9. ho deciso. voglio mettere anch'io alla prova sovreccitata. Mi posso fingere cliente?

    ReplyDelete

edddaì, blatera un po' con me!