Saturday, November 22, 2008

Sopraffatta da Sovraeccitata

Aggiornamento anche dagli scaffali della Supplì:
La povera Sovraeccitata, in circa 2 settimane di lavoro ha:
Accumulato 8 ore di ritardo: "stavo male, ho perso il computer, non ho dormito, non trovavo un paio di pantaloni puliti" (?!...).
Confuso i suoi giorni di ferie e tirato pacco un venerdì perchè credeva che fosse giovedì (giorno in cui ha lezione all'università).
Litigato con Ballerino Gayo, innervosito il Super Manager Gayo e isterizzato Donna manager.
Scagazzato un paio di clienti che hanno riportato le loro lamentele ad un manager del primo piano (perchè a lei piacciono solo quelli che parlano italiano, gli inglesi li scagazza!)
Incasinato le chiusure di cassa 3 volte ("Ah, si, ora che ci penso avevo sbagliato uno scontrino... e l'ho buttato! Dovevo tenerlo?!").
Realizzato un numero imprecisato di fuitine ("dov e' Sovraeccitata?" "No so.. pensavo fosse con te.." "No, io credevo fosse da te..." "...") con destinazione manco il break-room schifoso con il caffe' marcio ma la caffetteria accanto!
Impiegato l'80% del suo tempo lavorativo smanettando con il blue berry (o black barry? Non ricordo mai quale e' il lampone e quale il telefono...), leggendo la Pimpa e/o importunando la sottoscritta.
Sovraeccitata fondalmentalmente è una Sovra-menesbatto.
Aggravata però da:
un senso di onnipotenza quasi sconcertante("io dormo solo 4 ore, mangio ogni 14 e posso leggere 4 libri al giorno!"),
una sicurezza di sè intollerabile e impermeabile a qualunque spiegazione ("Ah, sisisì, lo so già, l'ho già visto, fatto, letto..." Il tutto per poi chiamarti ogni 3 minuti per chiederti "dov'è? Come si fa? Cosa dice?")
Un disprezzo a volte imbarazzante verso gli Altri ("tutti ignoranti questi americani! Speravo che qui alla Supplì un po' meno, ma vedo che anche qua è pieno di colleghi stupidi...")
Un'inossidabile fiducia nel suo radioso futuro (legge non mi piace, ma pensavo di studiare legge perchè così poi è più facile entrare nell'ONU e trasferirsi in Italia...")
Elementi che rendono la sua vicinanza e la sua dialettica piacevole come centinaia di unghie che ringhiano sulla lavagna.

Ora, mi si prospettano due strade:
La prima, la modalità italiana, prevede che io domenica (se si ricorda che la domenica è il giorno in cui smanetta sul suo cazzo di telefono dalla supplì e non dall'università) la prendo, la siedo su qualcosa di duro (per evitare che si addormenti) le tappo la bocca con la spugnetta, quella umida che si usa per contare i soldi (per evitare che mi stordisca) e, con tono pacato e materno, le spiego per filo e per segno cosa non deve più azzardarsi a fare se non vuole essere murata viva dentro il montacarichi.
La seconda, modalità ammerikana, prevede che io lunedì vada dal super manager gayo a fare rapporto (che è un modo carino per dire "fare la spia") spiegando con tono pacato e materno cosa Sovraeccitata non deve più azzardarsi a fare altrimenti la murerò viva dentro il montacarichi.

Ah, che sbadata! Terza opzione:
La via del martirio volontario.

Sono indecisa tra la 1 e la 3.
Alice tentennatrice

16 comments:

  1. credo che dovresti semplicemente murarla viva dentro al montacarichi, senza avvertimenti. ù_U

    ReplyDelete
  2. te lo dico per esperienza...a coprire i colleghi lazzaroni ci si fa il sangue amaro, si finisce sempre x essere messi in mezzo e quando meno te lo aspetti anziche' gratitudine ricevi in cambio atteggiamenti spocchiosi e traditori. Visto che il lavoro serve + te che a lei, piace + a te che a lei, ti ci impegni + te che lei...io ti consiglio di seguire la via americana.
    Che sembra meschinetta a noi che c'abbiamo un retaggio vetero-cattolico-paternalista ma in vece e' corretta. Nn nel senso di giusta pragmaticamente ma proprio nel senso di corretta anche sul piano etico

    ReplyDelete
  3. io voto number one.

    (ma sai che quella spugnetta conta soldi non l'ho mai vista??)

    ReplyDelete
  4. (ma... aggiornami che non me lo ricordo, la tipetta è ammericana vs americani "ignoranti"?)

    ReplyDelete
  5. Siccome mi ricorda tanto (troppo) la MrsFastidio, io dico way nr. 2

    ReplyDelete
  6. Ah, beh, si: scelgo strada 2 se-e-solo-se sei certa che super manager gayo sia dalla tua...

    ReplyDelete
  7. la 1 pero' se non la smette fra un po' la 2 non gliela leva nessuno! quando ci vuole...

    ReplyDelete
  8. la tizia in questione mi ricorda un paio di mie colleghe anglosassoni, il mix di iperattivismo e cazzeggio globale. Odioso. Sulle soluzioni, sto tra palbi e nonsisamai. Cioe' un discorsino quasi cortese a lei non sta male, ma se non cambia registro subito, e' corretto e morale andare sulla numero due.

    ReplyDelete
  9. la due...e trovare qualcuno di divertente per sostituirla!!! ti do il numero di un'amica bolognese che vuole trasferirsi in USA.....modalità unpo' ammericana unpo'italliana e vediamo se il melting pot del peggio produce la soluzione.....argh troppo cattiva!!

    ReplyDelete
  10. si ma vivi a niuiorc! secondo me, se ti impegni, qualcuno che le spezzi le gambe (o a mandibola, vista la sua tendenza alla chiacchera) a prezzi modici lo trovi....
    scherzi a parte (?), la penso come nonsisamai....

    ReplyDelete
  11. Per esperienza americana io andrei direttamente sulla 2! Noi italiani ci mettiamo sempre troppi problemi, ricordiamo quanto gli americani sono semplici e diretti nel fare le cose.

    ReplyDelete
  12. Io opterei per una soluzione 1, ma facendo presente all'aspirante lavoratrice italiana che se non riga dritto potresti giocarti la possibilità due. O se no, il montacarichi e basta va bene uguale, eh.

    ReplyDelete
  13. Potresti farle un discorso della serie:
    "senti cara, va bene che vuoi andare a lavorare in Italia, va bene che ti affascina tutto quello che profuma di Italia e ami il savoir fare ed i comportamenti tipici degli italiani; sappi però che per adesso sei già abbastanza skilled per il cazzeggio all'italiana e che per il momento sei ancora in ammeriga quindi, vedi di comportarti come una lavoratrice ammerigana e non come se tu fossi già in Italia ed un'impiegata (pubblica) del consorzio per la protezione della pantegana autoctona della valle del cippolippo"

    Detto questo (in italiano) se non capisce vai dal supermanager e segui l'opzione 2.

    Un abbraccione!

    ---Alex

    ReplyDelete
  14. voto la due.
    non ho capito se è americana o italiana ocosa.
    comunque, è una stronza.

    ReplyDelete
  15. Sleepy :D
    Palbi, ma mannaggia, la 2 è meno divertente! Non c'è lacrime non c'è sangue...
    Dancin', la tipa è inglese. Ma vive qui da 3 anni ed è più americana di un autoctono. Epperò disprezza questi "ammericani ignoranti e senza cultura"
    Cat, mannaggia, ma la 1 non è troppo diplomatica? E poi, la soddisfazione di una bella litigata?
    Nonsisamai, Anja, Cranio brave! Anch'io la penzo cozì!
    Asmì, manda l'amica, manda, che qui tanto se non son stonate non le vogliamo!
    Kino, dubiti delle mie capacità nello svolgere la mansione di spaccaossa? In guardia, che la mia "morsa del ciuccio" non perdona!
    Ila, in effetti sarebbe la scelta più corretta e diplomatica... :-)
    Alex, non crederai davvero che possa capire questo discorso IN ITALIANO?? uahh ah ah!
    Alga: è una stronza inglese trapiantata qui ;)

    ReplyDelete
  16. Appunto! La 1 è troppo diplomatica. Io voglio la 2!!!

    A meno che la 1 non preveda anche punizioni corporali... ;-)

    ReplyDelete

edddaì, blatera un po' con me!